L’Isola d’Elba è una perla del Mediterraneo, che offre la possibilità di godere dei benefici di un soggiorno all’insegna della natura e del relax senza alcun limite temporale. L’isola, infatti, non è soltanto mare e spiagge bianche ma offre anche una serie di itinerari naturali e scorci paesaggistici che fanno sì che il turismo sia destagionalizzato.
La meta turistica in oggetto è la terza isola più grande d’Italia e, pur non costituendo una regione a sé stante, vanta un ricco patrimonio culturale e storico.
Dove si trova l’isola d’Elba?
L’isola d’Elba è un’oasi verde e blu situata tra il canale di Piombino ad est, il Mar Tirreno ed il canale di Corsica. È l’isola più grande dell’arcipelago Toscano e fa parte del Parco Naturale dello stesso insieme alle altre isole, quali Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giannutri e Giglio.
Dal punto di vista amministrativo è suddivisa in sette comuni che fanno parte della provincia di Livorno. Dal 1991 fa parte, inoltre, del Santuario dei Cetacei – Pelagos, un’area marina protetta che interessa le acque comprese fra Italia, Francia e Principato di Monaco.
Quest’isola è una meta turistica importante inquanto offre ai visitatori la possibilità di soddisfare le proprie esigenze e richieste.
Come raggiungere l’isola d’Elba?
Per poter raggiungere l’isola d’Elba è possibile imbracarsi tutto l’anno dal porto di Piombino, a bordo di un traghetto si potrà raggiungere la destinazione in circa un’ora.
Stai pensando di trascorrere le vacanze all’isola d’Elba? Non indugiare, approfitta delle offerte sui traghetti per l’Elba accedendo ai siti Internet ed alle piattaforme che consentono di acquistare online il biglietto valido per l’imbarco.
Alcune piattaforme consentono di poter usufruire velocemente e gratuitamente del servizio di comparazione prezzi, vale a dire che il futuro viaggiatore in un’unica schermata potrà valutare e comparare le tariffe applicate dalle varie compagnie di navigazione potendo scegliere, quindi, quella che ritiene essere più conveniente.
Per poter concludere l’acquisto del biglietto saranno necessari pochi minuti e pochissimi passaggi.
La città di Piombino
Piombino, porto dal quale è necessario imbarcarsi per poter raggiungere l’isola d’Elba, è il secondo più grande della Toscana, dopo Livorno.
La città di Piombino affonda le sue radici in tempi ed epoche molto lontane. La bellezza e la particolarità del territorio furono apprezzate ed esaltate da Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, che era solita definirla “la mia piccola Parigi.”
Tra i monumenti da vedere a Piombino vi è, indubbiamente, il castello. Si tratta della più importante struttura difensiva cittadina. Fu edificato dai Pisani nel XII secolo e fu modificato con l’aggiunta di nuove difese, in un primo momento, da Leonardo da Vinci al tempo di Cosimo I De’ Medici. Divenne, così, la fortezza medicea. Ad oggi, invece, ospita il Museo del Castello.
Passeggiando per il centro, non si può non raggiungere e visitare Piazza Bovio, costruita su un rampone roccioso. La particolare bellezza di questa piazza è data dalla sua strategica posizione ed anche dal fatto che potrebbe essere paragonabile ad una grande terrazza con vista panoramica.