Caron Infini, un profumo poetico, sensuale e raffinato

Ideato nel 1912 dal leggendario profumiere Ernest Daltroff, riformulato nel 1970 da Gerard Lefortis in una nuova versione e reinventato oggi dal naso William Fraysse, Infini by Caron è un profumo rivoluzionario che riflette il ritmo e il futurismo dell’era contemporanea, incarnando una femminilità frizzante, fresca e spontanea, tipica di una donna libera, sensuale, tentatrice che vive la sua vita senza pregiudizi.

Caron Infini, il capolavoro dell’alta profumeria francese dedicato ad una donna sensuale e ammaliante

Elegante, raffinato e mesmericamente bello: Infini di Caron è un profumo perfettamente equilibrato e multisfaccettato, battezzato con tale nome per omaggiare le spedizioni nello spazio.

Dopo ben 58 anni, ritorna oggi in una veste più lussuosa e moderna pur mantenendo inalterata l’ispirazione dal passato. Sontuose materie prime e nobili accordi pongono le basi per un sillage che indugia per ore diventando parte del proprio essere. È un archetipo femminile felino urbano in pelliccia, magnificamente caldo e sexy custodito in un flacone a forma di calamaio che fa rivivere l’atmosfera Art Deco della maison.
Note olfattive: Arancia, Pera, Bergamotto, Pepe rosa, Estratto di vaniglia, Benzoino del Siam, Muschio bianco, Legno di Sandalo di Mysore, Mirra e Gelsomino.

La storia della leggendaria casa di profumi Caron

Nell’universo dell’alta profumeria di lusso il nome Caron rappresenta la leggenda delle fragranze fin dagli albori. Il marchio nasce nel 1910 dall’incontro di due talenti: lui, Ernest Daltroff, maestro incontestato, sognatore di sinfonie floreali e fughe odorose, ricercatore di ogni sua nuova essenza, il gusto e l’eleganza e lei, Madame Felice Bergaud, donna d’ingegno e di ambizione nonchè creatrice dei celebri flaconi Caron.
Negli anni 50 le due grandi figure all’origine della Parfums Caron escono di scena, ma la loro impronta di stile ed eleganza resterà viva nell’opera dei successori che si sviluppa nei decenni che seguono.
Nel 1911 nasce Narcisse Noir, seguito nel 1922 da Nuit de Noel e nel 1927 da Bellodgia, una delle più riuscite fragranze di casa Caron.
Nel 1933 Caron delizia le sue consumatrici con quella che si rivelerà la sua creazione di maggiore successo, Fleurs de Rocaille, considerata una delle più grandi fragranze della storia della profumeria francese di questo secolo.
Nel 1952 vede la luce un altro grande successo firmato Caron : è Muguet de Bonheur, il famoso “Mughetto”, profumo simbolo degli anni ’50 e ’60.
Ma Caron non si dedica esclusivamente alla creazione di profumi femminili.
Nel 1934 nasce infatti Pour un Homme : in un momento storicamente importante e in un mercato di fragranze maschili completamente sconosciuto, Pour un Homme diviene immediatamente un successo.
Nel 1941 nasce Royal Bain de Champagne mentre il 1970 assiste alla nascita di Infini.
Dopo lunghi anni di ricerca e studi, nel 1976 una nuova fragranza maschile fa nuovamente parlare della Maison Caron: è Yatagan, dall’aroma caldo e sensuale, dal nome esotico, intrigante e misterioso. Questo profumo dalle note legnose non riceve subito i consensi del pubblico francese, abituato a fragranze più delicate, ma conquista immediatamente la clientela degli altri paesi mediterranei.
Gli anni’80 sono quelli della riscoperta del lusso, del ritorno alla tradizione ed ai grandi profumi romantici: Parfums Caron per prima percepisce questa inversione di tendenza.
La prima Boutique Caron viene aperta a Parigi nel Marzo 1982 al numero 34 di Avenue Montaigne. Cristalo di Baccarat, marmi di Carrara e drappeggi di Saint-Gall, contribuiscono a creare un’ambientazione unica per lusso ed eleganza, la sola dove si può scegliere un profumo direttamente alle fontane di cristallo Luigi XVI, acquistandolo ad oncia.
Il successo di questa singolare boutique porta all’apertura di altre Boutiques Montaigne all’interno di prestigiosi Department Stores americani: da Bloomingdale’s di New York, Dallas, Miami, a San Francisco Chicago, Los Angeles, Toronto, Londra, Melbourne.
Avvertendo la necessità di tornare alla tradizione, nel 1981 Caron crea Nocturnes, un profumo seduzione che ricorda la Belle Epoque con le sue follie, le sue stravaganze e la sua raffinatezza, una fragranza per la donna moderna che ha conservato però un animo romantico.
Nel 1991 la Maison Parfumèe ripropone un antico successo del 1949 a produzione limitata , rielaborando in chiave moderna la composizione di Or et Noir per presentarla alla donna del ventesimo secolo con il nome di Parfum Sacrè.
Nel 1993 viene creato Fleur de Rocaille, ispirato all’originale del 1933 per celebrare i 60 anni dalla nascita di questo classico. Infine nel 1995, Caron dà vita alla sua prima Eau de Cologne, la cui presentazione rappresenta la riuscita sintesi di alcune antiche fragranze della casa parigina.

9 Risposte

  1. Marjorie

    Love this parfum and the packaging is really cool.
    xx

    http://www.mybeautrip.com

  2. manuelita

    devo proprio provarlo!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  3. Radi

    I love luxury perfumes like these! They are so long-lasting and smell so great!

    www.fashionradi.com

  4. Francesca Romana Capizzi

    Interessantissimo questo profumi e bellissima la bottiglia! Davvero chic!

  5. Letizia Valeri

    Le bote olfattive mi piacciono tanto..rispecchia pienamente i miei gusti personali.

    https://nettaredimiele.blogspot.it

  6. Roberta Romeo

    WOW dev’essere stupenda come fragranza!!