Accordo Milk – Profumi al latte caldo, biscotti al burro e croissant alla crema che evocano la colazione

Profumo che sa di calda mousse di latte: una fragrante pozione magica da sorseggiare lentamente inzuppando deliziosi biscotti al burro. Un aroma dolce e confortante di soave tenerezza che ricorda sapori e rituali, come quello della colazione mattutina davanti ad una tazza bollente o di un brunch con crème brûlée allo zucchero caramellato.
Alcuni consulenti di fragranze parlano già di Milkmania per riferirsi al grande interesse per i profumi con note di latte, panna, crema pasticcera e burro. La curiosità verso questi ingredienti ha raggiunto i social e su TikTok possiamo trovare numerosi contenuti tematici sotto l’hashtag #milkperfume.

Profumi che sanno di latte condensato, panna cotta e milkshake

Rappresentazione simbolica di nutrimento spirituale, il profumo del latte evoca l’immagine archetipica della Grande Madre nutrice, che trova nel calice del seno il luogo più idoneo per la trasformazione alchemica, una regressus ad uterum, simbolo di discesa nell’inconscio.
Nettare primordiale degli Dei del pantheon greco, libagione per le Muse orfiche e nel culto delfico insieme al miele. Per molti secoli si pensò (con varianti diverse a seconda delle religioni e dei testi annessi) che nel Paradiso terrestre scorressero fiumi di latte e miele.
E, sul latte, tanto è stato scritto nella storia e nella mitologia: nell’antico Egitto la dea Iside è spesso rappresentata mentre allatta il figlio Horus divenuto ormai adulto.
Allo stesso modo Ercole nutrito da Giunone e Zeus cresciuto grazie al latte della capra Amaltea e al miele dell’ape Melissa del Monte lda.
Nella mitologia classica la Via Lattea nacque dalle gocce del latte fuoriuscito dal seno di Era mentre allattava Eracle.
Il latte per la sua valenza simbolica trova un posto importante anche nella leggenda di Romolo e Remo abbandonati in una cesta ed allattati dalla famosa lupa in un antro identificato dagli storici con il Lupercale sito presso il colle Palatino.
Nella storia dell’uomo, latte e miele non erano considerati solo alimenti di elevato valore nutritivo, ma erano anche elisir di bellezza. Ne sono l’esempio Cleopatra, Poppea e Paolina Bonaparte famose per i bagni nel latte d’asina.
E’ nell’alchimia rinascimentale, tuttavia, che il latte materno mostra appieno la sua dimensione cosmica: qui diventa Latte dell’Anima, simbolo di quella quintessenza con cui l’Anima Mundi nutre la creazione. L’Eternità si riversa nella natura, e questa grande madre sfama le sue creature, come una sorgente che si dona in continuazione senza esaurirsi mai. Una catena d’oro che lega il cielo e la terra, l’eternità e il tempo, in un rapporto di reciproco amore.

Il profumo della colazione: gli aromi alimentari lattonici dal retrogusto olfattivo regressivo

Delicatamente dolce e accogliente, il profumo al latte è una nota preziosa nei profumi. Non solo crea una regressione all’infanzia infondendo conforto, ma migliora le componenti floreali e si abbina molto bene ad altri ingredienti dolci. Proprio come un archetipo junghiano, evoca un senso di appagamento, sostentamento del corpo e dell’anima, una sublime euforia che coccola le emozioni quando sono sotto stress.
Le fragranze definite come “lattoniche” esibiscono sfaccettature lattiginose dovute agli esteri ciclici che uniscono un gruppo alcolico e un gruppo carbossilico nella stessa molecola. Pertanto, descrivere una fragranza lattonica traspone la semplice evocazione dell’olfatto ed entra nello spettro della chimica analitica.
Sebbene le note lattiginose abbiano un odore simile alla varietà bevibile, in realtà non viene utilizzata la vera sostanza nutriente. Sono rese attraverso l’illusione, attraverso materiali di sintesi come il Demetilmarmelo, il Delta-Nonalattone, IL Gamma-Dodecen-6-Lattone e il Delta-Deca Lattone, oppure può essere ricreato attraverso una combinazione di componenti aromatiche naturali come i baccelli di Vaniglia, la Fava Tonka e il Legno di Sandalo. Queste essenze hanno naturalmente una sfaccettatura “cremosa” e una qualità dolciastica che può essere interpretata come “lattiginosa” nelle composizioni.

Marcoccia Milky Way, un profumo realistico di latte caldo

Il latte apporta un innegabile senso di conforto ai profumi. Il suo carattere cremoso e vellutato evoca calore, nostalgia e intimità. Che si tratti di esaltare una composizione gourmand, ammorbidire note floreali o bilanciare profumi legnosi, il latte gioca un ruolo unico nella creazione di fragranze intime e invitanti, come nel caso dell’interpretazione magistrale dei profumi al latte di Marcoccia che ha posto tale nota al centro del sillage di Milky Way. La sua capacità di aggiungere profondità, morbidezza e un’aura confortante lo rende una nota preziosa che continua ad affascinare i sensi nella profumeria moderna.Note olfattive: Latte, Zucchero, Vaniglia, Miele, Ambra, Fava Tonka, Muschio Bianco.

Giardini di Toscana Bianco Latte, la fragranza d’autore al latte condensato

Miscele deliziose e raffinate quelle di Giardini di Toscana create da Silvia Martinelli riprendendo le antiche ricette di famiglia per ridar vita ad una linea di calde fragranze d’autore evocatrici di ricordi di infanzia, come il mitico profumo Bianco Latte.
Riscaldato da sentori caldi e cremosi di latte condensato, evoca il famoso dessert spagnolo dulce de leche a base di crema di Latte e Zucchero.  Avvolgente di dolcezza e calore è una coccola, l’abbraccio, il piacere di essere avvolto da una nuvola di Vaniglia, Latte, Miele, Caramello unita ad un tocco di Musk.

Le pastry notes di Chabaud Maison de Parfum: mousse di latte, zucchero e biscotti caramellati

Fragranze di latte zuccherato e prelibatezze golose quelle del prestigioso marchio francese di profumi di nicchia gourmand Chabaud che si contraddistingue per eleganza e rigore nella selezione delle migliori materie prime provenienti da Grasse.

Chabaud – Lait Concentrè
L’aroma delle Galatine al latte. Un’eau de toilette deliziosa ed eterea che evoca un ricordo d’infanzia collegato al popolare e delizioso latte condensato. Fiabesco come un velo trasparente, si fonde perfettamente con la pelle come un fugace ricordo.
Il jus si apre con brillanti note deliziose di latte concentrato, che il pasticcere francese Nicolas Appert inventò nel XIX secolo. La fragranza leggera e apparentemente trasparente continua con una leggeri sentori di Cocco non zuccherato e si chiude con note caramellate sobrie.

Chabaud – Lait de Biscuit
L’odore inconfondibile dei biscotti Plasmon inzuppati nel latte. Una meravigliosa eau de toilette che offre un viaggio nel tempo e il massimo della giocosità.
La composizione contiene note di pasticceria quali Biscotti, Caramella Mou e Mandorle tostate addolcite da un tocco di Vaniglia.

Chabaud – Lait et Chocolat
Una tazza di latte caldo con Nesquik. Una fragranza sensuale e golosa che si apre con tenere note di gelsomino e cioccolato esaltati da sentori legnosi di Legno di Cedro e Teak. Il suo fondo odora di dolce Vaniglia, Muschio, Latte e Cioccolato.

Anne Rose Profumalchemico – Wafer, un delizioso Loacker  alla crema pasticcera

La merenda olfattiva ideale, dalle note subito agrumate e poi gradevolmente vanigliate. Fresca e dolce allo stesso tempo, allegra e accogliente. Il buon profumo della pelle umana percepito dall’anima giovane ed emozionale che risiede in ognuno di noi.
Un gioco olfattivo-affettivo in un percorso di accoglienza e allegra sperimentazione.
La fragranza Wafer fa parte della linea i 12 Messaggeri ed è il Profumalchemico Anne Rose massimamente sinestetico. Può essere infatti sia indossato sulla pelle che utilizzato in cucina come ingrediente da vaporizzare su vini bianchi e rosati, cocktails e per dare uno speciale tocco finale a torte e dolcetti.
Il naso alchimista Anna Rosa Ferrari è anche la creatrice di oltre 300 essenze e profumi d’autore artigianali, naturali ed ecosostenibili.

Zeromolecole, i profumi gourmand più coccolosi

Nulla ci riporta alla mente il breakfast time più di un cappuccino spolverato con cacao amaro e croissant alla crema appena sfornato. E, proprio con queste note gastronomiche, il brand torinese di profumi Zero Molecole ha creato:

Zeromolecole – Lalao
Solinote al Latte caldo zuccherato. Una coccola olfattiva calda e avvolgente. La Vaniglia si unisce alle note candide del Latte e ad infiniti cristalli di Zucchero per un’armonia senza tempo.

Zeromolecole – Biancolatte
Essenza morbida e avvolgente di Vaniglia, Caramello e Burro leggermente salato. Ogni nota racconta una storia di intimità, di piccole gioie quotidiane che fanno sentire a casa evocando momenti intimi, di abbracci che coccolano l’anima. Ogni goccia di questo profumo è come una carezza, un incontro tra il caldo e il cremoso, dove il tempo sembra rallentare, avvolto in una morbidezza infinita.

Laura Mercier – Crème Brûlée Eau Gourmande

Ispirato al profumo di una pasticceria francese, questo profumo cattura l’essenza di Caramello caldo, Zucchero filato, baccelli di Vaniglia e Muschio Bianco. Ogni goccia di questo elisir è come un bacio di dolcezza che accarezza la pelle, creando un’impronta olfattiva che si svela lentamente, come una dolce sinfonia di ingredienti pregiati che evoca il piacere di un dolce appena sfornato.

Profumi di nicchia che sanno di latte

La recente ascesa del sottogruppo delle fragranze lattoniche ha mostrato molti eau de parfum che prendono come punto di partenza le note di latte, salutari come il latte stesso. Oltre ai profumi al latte citati sopra, tra le fragranze di nicchia di recente lancio, a base di questa particolare nota lattea, troviamo anche:

Massimiliano Torti – Tender Milk
Mine Perfume Lab – Olla’
Ousia – Honey Almonds
Profumo di Firenze – Fior di pane
A Whiff of Waffle Cone – Imaginary Authors
Etat Libre d’Orange – Soul Of My Soul
Xerjoff – Italica
Pierre Guillaume Paris – Musc Maori 04
Gabriella Chieffo – Lattedoro
Memo Paris – Quartier Latin
Strega del Castello – Acqua di Panna
Comptoir Sud Pacifique – Matin Calin
Lostmarc’h – Lann Aël
Hilde Soliani – Crema di Latte
Philosophy – Fresh Cream
Coquillette Paris – N. 7 Cookiecrunch
Fueguia 1833 – Amalia Gourmand
Star Nature – Cookies
Melanie Martinez – Cry Baby Perfume Milk (Dupe The Dua Brand – Oh Baby! oppure Andromeda’s Moon)
Kyse Perfumes – Douceur Brulee
Profumeria Alessandra – Creme
Les Liquides Imaginaires – Blanche Bête
Nicolaï Parfumeur Créateur – Saint Honoré