Album per foto: 3 consigli per scegliere al meglio le foto

Al giorno d’oggi realizzare album per foto è un gioco da ragazzi, anche se siamo abituati a mostrare e conservare i nostri scatti sui social o nelle gallerie fotografiche dei nostri smartphone. Magari la facilità con cui scattiamo e inviamo foto ci ha fatto dimenticare il vero gusto di conservarle all’interno di un album e di tornare a sfogliarlo ogni tanto con quel mix di sentimenti che spaziano dalla gioia alla nostalgia. Ebbene proprio per questo sono tornati di moda i servizi di stampa di album per foto che ti supportano in tutta la fase creativa del tuo progetto per realizzare composizioni bellissime da regalare alle persone a te più care. Il bello di questo genere di servizi è che offre già modelli di album per foto pre-impostati così tu puoi scegliere quello che ti piace di più e limitarti a scegliere gli scatti da inserire. Se vuoi provare a realizzarne uno, ecco a tre consigli per scegliere al meglio le foto e realizzare un album eccezionale.

Risoluzione, formato, nitidezza

Per prima cosa devi imparare a selezionare fotografie che sono qualitativamente migliori dal momento che, durante il processo di stampa, la risoluzione potrebbe risentirne. Sono da prediligere le foto molto luminose, chiare e dettagliate perché hanno una resa decisamente migliore con la stampa, mentre sono da evitare quelle buie, scure e un po’ fuori fuoco.

Di solito ad influenzare questi valori è la macchina fotografica con la quale viene scattata la foto, ma anche la luminosità ambientale, le impostazioni di scatto e così via. Se vuoi un album davvero ben fatto e curato, ti conviene scartare le foto che già al momento dello scatto risultano mosse, sfuocate e poco nitide. Solitamente sono gli stessi siti specializzati in stampa di album per foto che ti consigliano di scegliere scatti di alta qualità, fornendoti guide ad hoc per la scelta di formati e risoluzione.

Ovviamente, hai sempre a disposizione l’anteprima di stampa grazie alla quale puoi controllare il risultato finale e potrai chiedere supporto ad un operatore per dubbi, domande o perplessità sul tuo progetto.

L’ordine logico

Un album di foto è come un racconto ma realizzato con le immagini. Nulla ti vieta di dare alle fotografie un ordine casuale, ma ci sono anche altri modi di disporre i tuoi scatti che può dare un significato ancora più profondo alla tua raccolta.

Per esempio, puoi scegliere un ordine cronologico delle foto, iniziando dalla più remota a quella più recente per raccontare una storia di un’amicizia, di un amore o di un raggiungimento di un traguardo.

Magari puoi scegliere di posizionare le foto con prima e dopo, accostandole a coppie di due e mostrando lo scorrere del tempo e l’immutabilità di certi rapporti di affetto, stima o amicizia.

Oppure puoi decidere di disporre le fotografie per ordine geografico, mostrando i posti più importanti di un’amicizia o di un amore come se fossero una sorta di mappa del tesoro che conduce ad un traguardo importante.

Il significato

Infine ti suggeriamo di selezionare le tue foto per significato. Forse non ci hai mai pensato, ma dietro ogni scatto che conservi c’è sicuramente una storia da raccontare. Magari mentre eri impegnato a soffiare sulle candeline stavi vivendo un periodo di grandi difficoltà e i tuoi sorrisi nascondevano un forte bisogno di vicinanza e abbracci oppure, in quella foto che ritrae te e la tua dolce metà ancora non eravate a conoscenza che a breve sareste diventati in tre.

Insomma, quando riguardiamo le foto che abbiamo scattato dopo tanto tempo ci rendiamo conto che ci sono tante storie intrecciate tra loro che comprendiamo solo dopo, quando riusciamo ad “unire i famosi puntini”. Anche questo è il bello di creare album per foto per conservare per sempre la magia di certi ricordi.