Quando si parla di giardini, terrazzi, balconi e verande sono tante le idee per realizzare un angolo relax immerso nella natura, altri con barbecue a cui si ricorre per le grigliate all’aperto, altri ancora con gazebo per il posto auto, oppure per proteggere zone esposte al sole o alle intemperie. Ecco qualche idea per arredare gli spazi esterni con tetti in legno con prezzi vantaggiosi dal design contemporaneo.
Come arredare con un tocco di design contemporaneo, gli spazi esterni con tettoie in legno
Tettoie e pensiline rientrano nelle opere di edilizia regolamentate e per le cui installazioni, bisogna richiedere l’autorizzazione al Comune o al Condominio di appartenenza. Prima di incorrere in un abuso, seppur inconsapevole, è sempre bene rivolgersi ad un tecnico abilitato ed esperto in bioedilizia per una consulenza e per la successiva progettazione e costruzione.
La tettoia è una tipica struttura da esterni che consente di creare una sorta di riparo da piogge ed altri fenomeni atmosferici.
Grazie alla tettoia, si possono realizzare zone semiaperte, per posizionare tavoli, sedie, vasi e fioriere, un’amaca o un dondolo.
Questo spazio può essere utilizzato per:
– disporre di un prolungamento del caseggiato, che riparerà il tratto iniziale dell’abitazione, l’ingresso, o l’entrata del cancello, evitando così che l’acqua si infiltri fin dentro casa.
– piazzare tavoli da giardino e sedie, che resteranno all’asciutto e godranno di ulteriore protezione anche contro il sole battente.
– riparare dalle intemperie strumenti da giardinaggio ed altri attrezzi per il giardino, come anche un barbecue ecc.
– come box auto, se non si dispone di sufficiente spazio, una tettoia consentirà di riparare automobili, cicli e motocicli.
Ogni tettoia inoltre può essere edificata in materiali differenti, ed avere o meno l’appoggio di pali verticali alla base.
– in tegole: la tettoia più classica è quella realizzata in tegole. Riprende gli stessi elementi costitutivi del tetto dell’abitazione e si integra perfettamente con essa. Appare una naturale continuazione del caseggiato e fa sembrare più grande ed importante l’abitazione stessa.
– in legno: materiale nobile e naturale, consente di realizzare una struttura che si integra perfettamente con l’ambiente e la natura. Questo materiale, è molto diffuso nei caseggiati di montagna, ma figura bene anche in ville con giardini molto curati.
– in ferro battuto: una tettoia realizzata in questo materiale metallico ha grande pregio e grandi doti sia tecniche che artistiche. È un elemento resistente e duraturo, pesante e stabile, capace di arricchire molto fortemente il contesto, con fregi e decorazioni.
– in cemento: la tettoia in cemento è una struttura semplice, senza troppi fronzoli artistici o giochi decorativi. Molto adatta allo stile urbano, ma in generale è usata in qualunque situazione. Garantisce elevata stabilità e resistenza nel tempo.