Avviare uno small business da casa? Ecco cosa potresti fare

Su TikTok impazza la moda degli small business, ovvero piccole attività artigianali che i clienti adorano e che gli utenti in rete sembrano prediligere per tante ragioni che vedremo qui di seguito.

Se hai deciso di avviare un’attività professionale e credi di avere una particolare vocazione per l’artigianalità non ti resta che dare il via ai tuoi sogni e metterti in gioco grazie anche ai nostri consigli. Prima di tutto ti serve una buona connessione ad Internet, perché gran parte del tuo lavoro di promozione e di contatto con i clienti avverrà in rete.

Per cui dovresti dare uno sguardo alle offerte internet casa per individuare quella più adatta alle tue esigenze e alla copertura della tua zona. Lo step successivo è quello più importante perché impegnerà le tue energie nell’ideazione del tuo piccolo grande business. Cominciamo.

Il piano d’azione

Per prima cosa ci vuole quello che gli esperti definiscono “business plan”. Si tratta di un piano che prevede costi, risorse, investimenti, punti di forza e punti di debolezza del tuo progetto. Possiamo aiutarti a crearne uno ricordandoti che tutti possono partire da zero e che devi ragionare in modo ampio a partire dal prodotto o servizio che vuoi offrire.

Ti abbiamo parlato di artigianato perché, oggigiorno, sono tantissime le persone alla ricerca di gioielli, bijoux, cosmetici, abiti o altri accessori realizzati a mano. Quindi se ha una particolare vocazione per uno di questi oggetti inizia creando un campione e testalo con le persone che conosci.

Studia il tempo che ti ci vuole per realizzarlo, le materie prime necessarie ed i relativi costi. Considera quanto andresti a spendere per spedirlo e, soprattutto, attraverso quali canali digitali desideri venderlo.

Il canale di vendita

Il canale di vendita più ovvio può essere l’eCommerce che è uno strumento potente ma impegnativo. Ci sono soluzioni low-cost come ce ne sono altre sofisticate e super-custom a cui puoi accedere.

Per il momento ciò che conta è che il risultato di vendita sia efficace per cui dai più importanza alla cura del cliente con foto di qualità, informazioni trasparenti, politica di reso e rimborso e costi di spedizione.

Il miglior consiglio che possiamo darti è quello di dare uno sguardo in giro, cercando piccoli business e, magari chiedendo a chi c’è dietro qualche suggerimento per iniziare.

Una storia di ispirazione

C’è una nota Influencer produttrice di gioielli che ha iniziato recandosi ad un gioielliere al quale commissionava prodotti disegnati da lei fornendo anche i materiali. Ogni volta che il gioielliere terminava il progetto questa ragazza lo indossava e si scattava delle foto che pubblicava sul suo canale Instagram. Ovviamente lei pagava in anticipo il pezzo per poi tenersi il denaro guadagnato solo se fosse riuscita a venderlo.

Così facendo ha attirato l’attenzione delle persone e oggi conta 800 mila seguaci e ha un’azienda tirata su in due anni per la quale assume sempre nuovo personale. Magari questa storia può esserti di ispirazione perché dimostra che basta anche solo l’idea come base di partenza per un successo meritato e gratificante.