Nel mondo dei rivestimenti decorativi, la carta da parati amplia le possibilità di arredo creativo con grafiche uniche ed originali, dal design raffinato e dal grande impatto estetico, al fine di accogliere con estrema flessibilità qualunque esigenza richiesta all’interno del singolo progetto.
Le case più glamour usano la carta da parati a strisce
Nel settore dell’interior decoration gli scenari creativi sono sempre più in continua evoluzione, con proposte e soluzioni che uniscono qualità, funzionalità e impatto visivo.
Negli spazi contemporanei, le carte da parati diventano quindi un mezzo espressivo poliedrico che riflette la propria personalità.
Le opzioni si arricchiscono ulteriormente di anno in anno, grazie alla vasta gamma di finiture offerte: carta da parati a righe per il salotto o idrorepellente per l’ambiente bagno, fonoassorbente per gli spazi in cui ridurre i rumori è una necessità, ecologica in fibra naturale, oppure tecnica e strutturata con differenti texture a rilievo. Le righe sono un motivo tipico della carta da parati degli anni 70 che con il suo design eccellente è ancora oggi in auge per decorare tutti i tipi di spazi, dal residenziale agli uffici, dagli hotel ai locali, dai negozi ai luoghi pubblici.
La carta da parati a righe verticali e orizzontali migliora la percezione degli spazi
Orizzontali o verticali, colorate o nel classico bianco/nero, le strisce sono e resteranno sempre il motivo più classico e versatile per eccellenza. Grazie a questo pattern è possibile creare effetti tridimensionali che donano un’atmosfera di stravagante creatività agli interni.
Sono l’ideale per le zone giorno o le camere da letto dove rende lo spazio più ampio e luminoso.
Non solo le righe, ma anche altri motivi di carta da parati orientati in senso orizzontale servono ad accorciare visivamente le pareti, in modo da far sembrare più calda, accogliente e intima una qualsiasi stanza.
Le tappezzerie a righe verticali sono l’ideale per corridoi stretti e angusti in quanto faranno apparire otticamente più alto anche il più basso dei soffitti. Per aumentare la luce è possibile scegliere una carta da parati a righe con effetti metallici, lucidi o satinate.
Le carte da parati a righe orizzontali fanno sembrare più larghe le superfici di una parete o un corridoio corto. In questo caso specifico, una tappezzeria con uno sfondo bianco e sottili righe orizzontali può essere utilizzata per rendere più leggero e rilassante l’ambiente.
Inoltre, per ridurre visivamente una stanza molto grande e renderla più confortevole, è possibile usare un motivo a righe oblique.
Riciclo creativo: rivestire i mobili con l’intramontabile carta da parati a righe
La carta da parati può essere utilizzata anche per abbellire mobili, pannelli di legno, compensato o plastica dando così nuova vita a credenze e guardaroba (sia interni che esterni), scrivanie, cassetti, cassettiere, scaffali, pareti divisorie, piani dei tavoli e tanti altri oggetti. Le carte da parati possono essere sigillate con un fluido protettivo trasparente per renderle idrorepellenti allo sporco e completamente lavabili. In alternativa, sul mercato è disponibile una pellicola trasparente da applicare sopra la carta da parati.