Come allenarsi in casa: guida alla scelta degli attrezzi da palestra

Dedicarsi all’attività fisica in casa è un buon modo per tenersi in forma e regalarsi una buona dose di benessere. Occorre, però, scegliere con attenzione gli attrezzi palestra da utilizzare, anche per evitare fastidiosi infortuni dovuti a imperizia o inesperienza. Non si dovrebbero correre rischi con una cyclette da camera, che consente di dedicarsi all’attività aerobica senza che si sia costretti a uscire soprattutto nella stagione invernale: un’ottima soluzione per non rinunciare all’allenamento anche se piove o si vive in una città trafficata e inquinata. Le cyclette magnetiche sono munite di un computer di bordo grazie a cui è possibile tenere sotto controllo non solo il tempo di percorrenza e la velocità mantenuta, ma anche le calorie che si stanno bruciando e la distanza percorsa.

Come monitorare il proprio allenamento

Nel caso in cui la cyclette non sia dotata di un cardio frequenzimetro, vale la pena di acquistarne uno, così da essere certi di svolgere un allenamento cardio impeccabile. Nel novero degli attrezzi palestra di cui non si può fare a meno c’è anche il tappetino in gomma: quello che può sembrare un accessorio banale è, in realtà, un elemento indispensabile per il comfort. Lo si può arrotolare in modo che occupi pochissimo spazio, ed è utile ogni volta che si eseguono gli esercizi a corpo libero, tra cui le flessioni per i pettorali. Non solo: un tappetino serve anche per lo stretching e per i sit-up per gli addominali, oltre che per appoggiare i pesi senza che ci sia il pericolo di graffiare il pavimento.

Il bilanciere

A proposito di pesi, come dimenticarsi del bilanciere? Si tratta di un’asta di metallo piuttosto lunga a cui vanno applicati i dischi per comporre i pesi (gli stessi che si adoperano per i manubri) così da allenare le gambe, con gli squat e gli affondi, le braccia e le spalle.

La panca

Proseguendo nella rassegna di attrezzi palestra di cui ci si può servire per il fitness casalingo occorre menzionare la panca. In commercio se ne trovano di diverse tipologie, a seconda delle funzioni che sono chiamate a svolgere. La panca più semplice si caratterizza per uno schienale reclinabile che consente di assumere varie posizioni quando ci si esercita con i manubri e il bilanciere. Oltre ai bicipiti, è possibile rafforzare i pettorali, tramite spinte e croci.

I manubri

In una palestra casalinga servono i manubri, che si prestano a una grande varietà di esercizi: per allenare i bicipiti, per esempio, si può spaziare dal curl alternato in piedi a quello da seduto, mentre per le spalle occorrono le alzate laterali e quelle frontali. I tricipiti, invece, si rafforzano con la french press. Sarebbe preferibile optare per i manubri in metallo, con dischi in gomma di peso differente. Il foro centrale dei dischi è sempre dello stesso diametro, e ciò vuol dire che a mano a mano che si diventa più bravi è possibile inserire in uno stesso manubrio più dischi, così da aumentare il peso e la forza.

Come vestirsi

Anche se si rimane in casa, è fondamentale non sottovalutare l’importanza dell’abbigliamento che si indossa quando ci si allena. Un paio di scarpette ginniche, per esempio, va abbinato a una tuta in cotone e leggera, tale da migliorare la traspirazione. Nelle giornate più calde, comunque, al posto della tuta si può fare riferimento a una t-shirt in materiale tecnico. Come si vede, dunque, sono sufficienti pochi accorgimenti per dire addio al costoso abbonamento in palestra per iniziare ad allenarsi tra le mura di casa: alcuni attrezzi bastano per un’attività fisica completa che sia in grado di sollecitare i muscoli delle gambe, della schiena, del petto e delle braccia.