La laurea è un evento importantissimo per qualsiasi studente, rappresenta il raggiungimento di un obiettivo che segna la fine di un percorso di formazione durato anni e l’inizio della vita professionale. In genere, per festeggiare il traguardo raggiunto, ogni laureato organizza una festa con amici e parenti e, tradizionalmente, si è soliti lasciare un piccolo ricordo della bella giornata trascorsa insieme, donando una bomboniera agli invitati. Quest’ultima non deve essere solo un dettaglio ma deve rappresentare il grande traguardo raggiunto da ricordare per tutta la vita.
I colori simbolici
Normalmente quando si pensa alla laurea si pensa quasi sempre al colore rosso, spesso utilizzato per celebrare quello che è a tutti gli effetti uno dei giorni più importanti nella vita degli studenti. Tuttavia, è bene sapere che, in realtà, ogni facoltà universitaria è rappresentata da alcuni colori simbolici. Per questo motivo, è preferibile scegliere queste tonalità anche per le bomboniere laurea, ad esempio per personalizzare alcuni dettagli delle bomboniere come il nastrino che lega il sacchettino contenente i confetti. L’elenco dei colori in base alle diverse facoltà è il seguente:
- Rosso per la facoltà di medicina;
- Nero per ingegneria ed architettura;
- Blu per la facoltà di legge, come scienze giuridiche o giurisprudenza;
- Arancione per sociologia;
- Giallo per le facoltà ad indirizzo economico;
- Lilla o viola tenue per scienze politiche;
- Verde per le facoltà di agraria e quelle di matematica;
- Grigio per psicologia;
- Rosa per scienze della formazione oppure per la facoltà di pedagogia;
- Bianco per lettere e filosofia.
I simboli delle bomboniere per la laurea
In genere, le bomboniere laurea rappresentano oggetti portafortuna, per augurare a chi li riceve di raggiungere lo stesso traguardo del festeggiato, oppure un traguardo altrettanto importante (ad esempio in ambito lavorativo o familiare). Per questo motivo, tra i simboli più gettonati per le bomboniere laurea ci sono i simpatici gufi portafortuna, che rappresentano la sapienza; il quadrifoglio, pianta del buon auspicio associata a molteplici leggende; la coccinella, insetto tradizionalmente legato alle buone notizie; oltre ai portafortuna più classici, però, ci sono altre icone che permettono di augurare buona fortuna, come ad esempio la chiave. Questo oggetto, infatti, simboleggia l’accesso alle porte della felicità, ed è indicato per trasmettere gioia agli invitati. Inoltre, è possibile citare tra gli oggetti per augurare buon auspicio anche l’albero della fortuna, che rappresenta la prosperità ed il benessere.
La scelta dei confetti da abbinare
Un altro aspetto da considerare e da non sottovalutare sono i confetti da abbinare alle bomboniere laurea. Quanti confetti occorre abbinare ad una singola bomboniera? In genere è consigliabile optare sempre per un numero dispari, ad esempio tre o cinque a seconda anche della grandezza dei singoli confetti. In genere il numero ideale è di cinque confetti, in quanto questo numero simboleggia felicità, benessere, salute e longevità. Un altro aspetto da considerare è il colore dei confetti da abbinare. In questo caso è possibile scegliere il colore dei confetti identico al colore della bomboniera così da creare un abbinamento anche cromatico. Oppure, per chi ha intenzione di puntare sul classico, è possibile anche acquistare i confetti di colore rosso acceso.