I muffin all’arancia sono dolcetti profumati, soffici e salutari che puoi mangiare per colazione o per merenda senza preoccuparti troppo di zuccheri e calorie. Il sapore che sprigionano è incredibile, soprattutto quando li hai appena infornati e iniziano a cuocersi dolcemente nel forno. I muffin all’arancia ricordano dei golosi plumcake ma, a differenza di questi, hanno una forma arrotondata e sono ancora più soffici. Oggi ti proponiamo una serie di trucchetti per prepararli in casa e profumare tutti gli ambienti del dolcissimo e delicato aroma all’arancia.
Gli ingredienti essenziali
La ricetta standard per sei muffin che ti proponiamo oggi è velocissima perché richiede circa mezz’ora di tempo tra preparazione e cottura. È anche una versione economica e facile da preparare per la quale hai bisogno solamente di zucchero, farina, uova, succo d’arancia e scorza, lievito, granella di zucchero e olio di semi. Per uno stampo da sei muffin occorrono quindi:
- 150 grammi di zucchero
- 200 grammi di farina
- 1 uovo grande a temperatura ambiente
- 100 grammi di succo d’arancia dolce
- 1 cucchiaino di Scorza grattugiata
- 50 grammi di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 manciata di granella di zucchero
I segreti per la preparazione
Il vero trucco per ottenere muffin soffici e delicati è quello di lavorare con lo sbattitore a gran velocità lo zucchero, l’uovo e l’olio di semi. Il composto che dovrai ottenere deve essere denso e ben omogeneo e l’uovo dovrà montare leggermente assieme allo zucchero. Questa fase è importante per poi aggiungere il resto degli ingredienti in modo tale da ottenere la consistenza spumosa e soffice, che si scioglie in bocca.
Un altro trucchetto è quello di versare la farina a neve e non tutta insieme. Per farlo ti suggeriamo di aiutarti con colino, in modo tale che la farina cada nel composto di zucchero, uova e olio senza formare grumi. Una volta terminato questo procedimento e solo quando avrai preparato gli stampi e scaldato il forno, potrai procedere a inserire il succo d’arancia che, però, mescolerai manualmente e non con lo sbattitore.
Infine ricorda sempre che il lievito va aggiunto al termine della preparazione e che va mescolato delicatamente, dal basso verso l’alto per una manciata di secondi. Anche il lievito va versato a neve in modo tale che si diffonda su tutto l’impasto così da permettere una lievitazione omogenea e leggera.
E la cottura?
La cottura dei muffin all’arancia è davvero facilissima! Per gli stampi ti serve una taglia ad hoc, quella con i buchi per gli stampini di carta da muffin. Per avere un risultato di lievitazione ancora più soffice usa il trucchetto dei chicchi di riso. Ti basta adagiare qualche chicco sotto lo stampino di carta, in modo tale che questo non poggi del tutto sulla teglia da infornare. Così facendo il riso assorbirà l’umidità dell’impasto che crescerà in modo più omogeneo durante la cottura. Un altro vantaggio dell’uso del riso sotto gli stampini di carta è sarà quello di ottenere muffin all’arancia facili da separare dall’incarto perché, infatti, l’impasto verrà via senza l’utilizzo di ulteriori grassi come burro o olio. Lo sapevi?