Non è necessario vivere in un Paese in cui si parla inglese per imparare la lingua molto bene.
Se desideri imparare o migliorare il tuo inglese, grazie a tutte le risorse e tecnologie di cui disponiamo, basterà avere una buona motivazione e mettersi di impegno. Di seguito trovi qualche consiglio per riuscire nell’intento:
Lezioni private
Hai pensato di chiedere aiuto a un insegnante privato che ti dia ripetizioni di inglese?
Secondo uno studio pubblicato alla fine del 2021 dalla piattaforma di ripetizioni online GoStudent ben l’11% degli studenti intervistati ha dichiarato di avere delle difficoltà in inglese.
Oggigiorno, con internet e le nuove tecnologie, è possibile avere accesso ai migliori insegnanti di inglese in pochi clic. Piattaforme come GoStudent permettono, infatti, di entrare in relazione con tutor competenti e capaci di insegnare l’inglese a studenti di qualsiasi età e livello. Grazie a GoStudent puoi fare una “full immersion” di inglese online con un docente tutto per te e senza doverti spostare da casa.
Approfitta di tutte le potenzialità di internet
Connettiti online con persone da tutto il mondo. Puoi accedere a chat room, forum, seguire corsi di inglese online o praticare il tuo inglese con persone di culture diverse. Con i social media è molto facile rimanere in contatto con i tuoi amici da tutto il mondo.
Fai amicizia con persone che parlano inglese
Anche se non vivi in un Paese in cui si parla inglese, ci saranno sicuramente molti stranieri che vivono vicino a te (o che puoi contattare online). Trova il modo di incontrare americani o inglesi: puoi andare in bar frequentati da stranieri, fare sport o gite fuori porta con loro o organizzare scambi linguistici. Potresti anche improvvisarti guida turistica per incontrare persone da tutto il mondo che parlano inglese.
Se vivi in una grande città potresti conoscere studenti erasmus, se sei più grande non sarà difficile individuare i circuiti in cui si muovono quelli che vengono definiti expat.
Abituati ad ascoltare l’inglese
Allena il tuo orecchio ad ascoltare l’inglese parlato a velocità normale. I podcast in inglese sono facili da trovare oppure puoi cimentarti a guardare film in lingua originale su piattaforme come Netflix.
Trova modi divertenti per imparare nuove parole
Se ti piace cantare, cerca i testi delle tue canzoni preferite in inglese. Oppure, se hai una memoria più visiva, scrivi le nuove parole che impari su pezzi di carta o post-it e lasciali in giro per casa. Trascrivi frasi idiomatiche o divertenti e disegna accanto al tuo nuovo vocabolario per aiutarti a ricordare.
Entra in contatto con altre culture
Incontra nuove persone interessandoti alla loro storia e alla cultura da cui provengono. Imparare una lingua non è solo una questione che riguarda la grammatica e il vocabolario. Si tratta anche di essere in grado di comunicare con individui o gruppi che hanno un background culturale e modi di pensare diversi dai tuoi.
In definitiva, non dimenticarti mai di non perdere la voglia di divertirti. Imparare una nuova lingua richiede tempo. Ma è più sicuro continuare a voler imparare se ti stai divertendo. Gioca, fai cruciverba, canta, leggi e non preoccuparti di commettere errori. Sbagliare è il modo migliore per imparare.