Do’s and don’ts per chi vuole comprare casa

L’acquisto di una casa è una di quelle cose che segnano ufficialmente il passaggio all’età adulta e che, per questo, possono incutere timore soprattutto all’inizio. È normale avere un po’ di ansietta in casi come questi, ma basta fare attenzione ad alcune cose per non commettere errori. Insomma, ci vuole calma e sangue freddo: tenete bene a mente i consigli di oggi e andrete sul sicuro!

Le mie dritte per chi vuole acquistare casa

Prima di cominciare a scandagliare i vari siti di annunci e le vetrine delle varie agenzie immobiliari vi conviene fissare un budget. In questo modo filtrerete le vostre ricerche risparmiando tempo prezioso ed eviterete di disperarvi perché non potete permettervi quel fantastico attico di lusso in pieno centro. Come farlo? Considerate che la spesa mensile da destinare al mutuo non dovrebbe mai superare il 35% dello stipendio; se fate male i conti (o siete eccessivamente ottimisti) e le rate risultano essere ben oltre le vostre possibilità economiche, sappiate che è molto improbabile che una banca accetti la vostra richiesta. Inoltre vi suggerirei di approfondire su pagine come Mutui.it quali sono i requisiti per richiedere un mutuo giovani, in modo da valutare e sfruttare anche questa opportunità.

Sempre riguardo al prezzo, poi, è meglio cercare di contrattare con il proprietario: di solito quello iniziale è più alto proprio per questo motivo, quindi provate a negoziare proponendo una cifra più bassa (ma senza esagerare o insistere eccessivamente). Un ultimo consiglio: dato che la prudenza non è mai troppa, è sempre meglio chiedere al proprietario alcuni documenti relativi alla casa come la certificazione energetica, la planimetria e la visura catastale, per evitare problemi in futuro.

Gli errori da non fare

Come dicevamo, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio: cercate di verificare sempre tutto nei minimi dettagli prima di procedere all’acquisto, così non dovrete correre ai ripari a cose fatte. L’errore più diffuso tra chi compra casa consiste infatti nel dare troppa fiducia al venditore, senza controllare se i sistemi idrici ed elettrici siano a posto, ad esempio; il rischio è di ritrovarvi con degli impianti obsoleti o non a norma che dovrete poi rifare di tasca vostra, quindi cercate di non essere superficiali e, se non siete ferrati in questi campi, fatevi aiutare da un tecnico o da un conoscente che lavora nel settore e se ne intende.

Non potete permettervi una spesa di questo tipo e pensate di chiedere aiuto a genitori, parenti stretti o conoscenti? Per quanto possa fare comodo, sappiate che non è una scelta molto saggia. La spesa richiesta dall’acquisto di una casa è molto consistente, quindi dovreste procedere solo se siete davvero in grado di affrontarla da soli, senza coinvolgere altre persone. In caso contrario, non abbiate fretta: a volte è meglio aspettare un periodo migliore e fare le cose per bene che mettersi nei guai solo per colpa dell’impazienza.