È primavera, torniamo a fare sport all’aperto

È arrivata la primavera e, come ogni anno, torna in tantissime persone, sportive e non, la voglia di allenarsi, di correre, di mettersi in forma, o anche semplicemente di fare passeggiate all’aria aperta. Quest’anno, probabilmente ancor più che in passato, il desiderio di libertà, di sentirsi bene e di godersi dei piacevoli momenti di sport è forte e ci porta a riscoprire la passione per il movimento. Ovviamente il periodo che abbiamo appena trascorso e che in realtà stiamo ancora vivendo ha sicuramente influito su tutto questo: l’emergenza sanitaria che ha coinvolto l’intero globo ci ha inevitabilmente costretti a cambiare le nostre abitudini. Dopo un primo periodo di lockdown, in cui ci era preclusa qualsiasi tipologia di attività, le misure restrittive si sono modificate nel tempo alternando fasi più rigide ad altre che invece ci permettono di tornare a praticare sport all’aperto. La chiusura poi delle palestre e della maggior parte dei centri dove svolgere attività sportiva ci ha molto limitati. Inoltre, tutto questo ha influito sul nostro stato, oltre che da un punto di vista fisico, anche sotto l’aspetto mentale: la vita più sedentaria, l’impossibilità di viaggiare e di muoversi, hanno portato moltissime persone a cedere più frequentemente ai piaceri della tavola, anche semplicemente per distrarsi, e a lasciarsi andare.

Il momento di rimettersi in forma

Ora che il clima è più favorevole, forse può essere il momento più adatto per scegliere di rimettersi in forma, sia da un punto di vista fisico ed estetico, che da quello mentale. Per fare questo, è fondamentale prendersi cura di due aspetti che vanno di pari passo, e che non possono portare buoni risultati se non facendole procedere a braccetto: stiamo parlando dell’allenamento e dell’attenzione all’alimentazione.

L’attività sportiva

Fare sport fa bene: sembra una frase banale, e probabilmente lo è, ma è tanto banale quanto vera. E con la parola sport ci riferiamo a qualsiasi tipo di attività, svolta ovviamente in modo non eccessivo, soprattutto valutando le caratteristiche fisiche di ognuno. Con le palestre chiuse, sono comunque tante le possibilità che abbiamo di esprimerci e di dare libero sfogo alla nostra passione: dalla corsa ad una semplice passeggiata, dall’andare in bici alla ginnastica a corpo libero, oltre a tutte le modalità, anche casalinghe per praticare yoga, ginnastica calistenica, stretching.

Un’alimentazione sana

Nessuna attività fisica può dare i giusti risultati se non accompagnata da una corretta alimentazione. Per questo è fondamentale scegliere i giusti prodotti, facendo attenzione sia all’apporto calorico che alla tipologia di principi nutritivi che assumiamo, facendo un corretto numero di pasti al giorno e non limitandosi semplicemente al pranzo e alla cena. Per questo obiettivo, l’utilizzo di barrette è un validissimo aiuto trattandosi di uno spuntino sano, nutriente, bilanciato, adatto ad ogni situazione, anche a scuola o a lavoro.