Gli spray che aiutano a gestire la chioma: 3 consigli

Gli spray per capelli sono dei prodotti di hair styling molto diffusi e utilizzati negli ultimi anni, arricchite da formulazioni nuove in grado di donare ai nostri capelli una maggiore elasticità, lucentezza e voluminosità.

In passato, erano pochi i prodotti in spray da utilizzare per i capelli, sia all’interno dei saloni professionali che nelle case. L’unico prodotto per capelli in versione spray che ha regnato e continua a regnare all’interno delle abitazioni è la lacca per capelli, la migliore amica di tutte le donne e gli uomini che necessitano quotidianamente di gestire i loro capelli prima di uscire di casa.

Oggi, la lacca per capelli continua a vivere la sua popolarità sia all’interno che all’esterno dei saloni professionali, ma il catalogo degli spray per capelli è stato ampliato notevolmente e comprende numerosi prodotti da utilizzare per qualsiasi evenienza e per tutti i tipi di capelli.

Conoscere meglio gli spray per capelli

Abbiamo detto che la collezione di spray per capelli diffusa in commercio è molto vasta e comprende numerose formule differenti adatte a risolvere problematiche legate al cuoio capelluto, alla struttura dei capelli oppure ai ritmi sfrenati degli individui che richiedono un prodotto in grado di gestire la chioma.

Tra i principali prodotti spray per capelli, come anticipato, troviamo la lacca che negli anni è stata rivoluzionata e proposta in tante versioni differenti: extra forte, anti-crespo, per capelli fini, per capelli fragili e così via. Per la gestione dei capelli e una lunga durata, la lacca è senza dubbio uno spray fondamentale da utilizzare.

In commercio ci sono anche gli spray per capelli voluminizzanti, perfetti per tutti coloro che hanno i capelli fini e piatti che non riescono a sollevarsi. Seguono gli spray per donare maggiore lucentezza, in modo naturale e senza sporcare i capelli. Non mancano gli spray lenitivi e i famosi shampoo secco.

Insomma, ce ne sono davvero per tutte le necessità. Ma quale tipologia scegliere? Ecco alcuni consigli da seguire prima di acquistare uno spray per capelli.

3 consigli per la gestione della chioma con uno spray per capelli

  • Utilizzare prodotti specifici in base alla cute

In commercio si sono diffusi velocemente gli spray con effetto riequilibrante, perfetti da utilizzare per lenire la cute irritata e ottenere un rimedio immediato. In caso di cute con un eccesso di sebo, è consigliato scegliere uno spray che contenga al suo interno degli elementi sebo-normalizzanti.

  • Capelli sottili? Scegliere uno spray per capelli fini

In presenza di capelli fini, fragili e piatti, è preferibile scegliere uno spray per capelli adatto, in grado di fortificare i capelli fini e proteggerli maggiormente dagli agenti esterni. In genere, questi spray contengono una componente rimpolpante che dona maggiore voluminosità ai capelli sottili.

  • Spray per capelli a secco

Comunemente conosciuto come shampoo secco, un prodotto molto utile che non può mancare all’interno delle proprie abitazioni o, perché no, anche in macchina. Si tratta di uno spray da utilizzare quando non si ha il tempo o la voglia di lavare i capelli, non necessita di risciacquo, assorbe il sebo in eccesso e dona ai capelli una pulizia immediata. Questi spray sono molto profumati e vaporosi, ottimi da utilizzare in occasioni in cui il tempo per un lavaggio rilassante scarseggia.

2 consigli extra per l’utilizzo degli spray

Concludiamo questo articolo regalandovi due consigli extra per utilizzare gli spray per capelli nel modo corretto. Si consiglia di mantenere sempre una distanza di almeno 15 cm tra l’ugello e i capelli, così da garantire una presa perfetta del prodotto sulla chioma.

Il secondo consiglio riguarda la tecnica: è fondamentale spruzzare il prodotto uniformemente sui capelli, senza spruzzare troppo a lungo su un’area della testa.