Il tennis è uno sport, ed in quanto tale permette di prendersi cura di sé stessi e del proprio benessere psicofisico.
Infatti, l’attività sportiva in oggetto consente di bruciare molti grassi e di allungare l’aspettativa di vita.
Uno studio americano ha dimostrato che giocare a tennis ha effetti benefici sulla vita, allungandola di circa dieci anni. Inoltre, è possibile registrare e riscontrare anche dei benefici a livello mentale e psicologico, in quanto permette di scrollarsi di dosso lo stress ed, al contempo, aumenta il livello di concentrazione e l’autocontrollo.
Un altro aspetto tipico della disciplina sportiva in questione è l’outfit tecnico, tra i più belli dal punto di vista estetico. Probabilmente sarà per i colori a disposizione degli sportivi, per la varietà di accessori che sono in grado di rispondere positivamente alle esigenze ed ai gusti personali di ciascun giocatore, più o meno professionista.
Per poter giocare a tennis è necessario disporre dei giusti accessori e porre attenzione nella fase di scelta e relativo acquisto degli stessi. Si pensi, ad esempio, a quanto sia importante che le scarpe da tennis siano comode, seguano i movimenti veloci e gli sprint fisici del giocatore donando, al tempo stesso, una sensazione di stabilità e comodità.
Come scegliere le scarpe da tennis?
Come accade per qualsiasi altro sport, anche per il tennis è necessario scegliere ed acquistare i giusti accessori, come la racchetta, l’abbigliamento e le scarpe.
Prima di procedere all’acquisto delle calzature, ed avere la certezza di non aver commesso errori, sarebbe preferibile valutare alcuni fattori importanti.
Innanzitutto, sarebbe opportuno valutare la superficie su cui si andrà a giocare, al fine di indossare le scarpe con la suola e le caratteristiche adatte per assecondare e seguire i movimenti del corpo.
I campi da tennis possono, infatti, essere in resina acrilica, in terra battuta ed in erba.
Per giocare sui campi in resina acrilica sarebbe opportuno valutare e considerare l’acquisto di un modello caratterizzato dal design di una suola a lisca di pesce.
I modelli che vantano una suola strutturata a zig-zag, invece, sono principalmente indicati per le partite che si disputano su campi in terra battuta.
Per quanto concerne i campi in erba sarebbe preferibile acquistare delle scarpe da tennis che siano dotate di tacchetti in quanto favoriscono sia i movimenti veloci che la stabilità.
Naturalmente, per poter essere certi di utilizzare le scarpe adatte è opportuno valutare e considerare anche un altro aspetto, ossia quello relativo alla calzata.
A tal proposito, infatti, sarebbe opportuno che la scarpa circondi il piede in modo uniforme pur senza vincolarlo eccessivamente e senza stringere impendendo, magari, i movimenti oppure limitandoli.
Lo stile di gioco influenza la scelta delle scarpe?
Indubbiamente, un altro elemento che influenza la scelta relativa all’acquisto delle scarpe da tennis è lo stile di gioco.
Cosa significa? Che ogni tennista ha una propria tattica e tecnica di gioco. Vi sono coloro i quali corrono velocemente da una parte all’altra del campo ed altri, invece, che riducono notevolmente la corsa e preferiscono un gioco che prevede minor movimento.
L’elemento da non trascurare, in questo caso, è il peso delle scarpe che dovrebbe rappresentare il giusto compromesso tra velocità e stabilità.
Le scarpe dal peso medio, ad esempio, sono molto stabili e durature e non permettono scatti particolarmente veloci.
Le scarpe, invece, conosciute come leggere si presentano come il giusto compromesso tra ammortizzamento, velocità e stabilità.
Per quanto concerne le scarpe leggerissime permettono movimenti più rigidi, seppur potrebbero rivelarsi essere meno stabili.
In ogni caso, prima di procedere all’acquisto sarebbe opportuno valutare le reali necessità al fine di poter disporre dei benefici offerti da un prodotto adatto.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, quindi legato al costo, in commercio è possibile trovare una gran varietà di prodotti in grado di soddisfare le richieste e le esigenze anche di coloro i quali devono rispettare un tetto di spesa prefissato.