In viaggio in autunno: dove andare per godersi i colori del foliage

Negli ultimi anni in molti hanno imparato a comprendere e amare la bellezza dell’autunno. Le assolate giornate di ottobre permettono ancora di spostarsi verso le località in cui godere delle ultime giornate di calore, mentre novembre può essere il mese perfetto per chi vuole fare qualche passeggiata nelle principali città europee. In questi mesi il must è comunque ammirare il foliage: i colori delle foglie che stanno per cadere, in un incantevole tripudio di arancioni e rossi.

Come prenotare
Oggi per organizzare un breve viaggio in Italia o in Europa internet è una risorsa particolarmente comoda, sia per cercare la meta del viaggio e verificare le cose più interessanti da visitare in loco, sia per prenotare pernottamenti e spostamenti. Si fa tutto online, con tutta la comodità offerta dal fatto che i siti sono disponibili 24 ore su 24. È quindi possibile valutare con tutta calma, quando si ha un po’ di tempo libero da dedicare a questo compito. Per altro in rete sono presenti spesso anche numerose offerte, per viaggiare senza spendere troppo. Se anche tu vuoi goderti il foliage autunnale scopri le offerte Booking e accumula i punti su PAYBACK, organizzando una vacanza autunnale perfetta. Potrai così prenotare non solo il viaggio e il soggiorno, ma anche noleggiare un’auto e raccogliere punti, da utilizzare come sconti sugli acquisti futuri o per ottenere interessanti premi.

Dove andare in Italia
Il modo migliore per approfittare della bellezza degli alberi è quello di visitare qualche località in cui siano presenti boschi e parchi di notevoli dimensioni. Nel nostro Paese di fatto c’è solo l’imbarazzo della scelta, dall’Alpe Veglia in Piemonte al bosco di Verrutoli in Basilicata. Oltre ai boschi, anche alcuni parchi cittadini si ammantano dei colori dell’autunno e, in questo caso, le città più grandi offrono maggiori opportunità sotto questo punto di vista. Tutto sta nel decidere secondo le proprie esigenze, sia per la distanza da casa, sia per le possibilità presenti in ogni luogo. Chiaramente se si viaggia fino a una Regione lontana può essere interessante anche visitare una città o un borgo oltre che boschi e valli. Ci sono poi luoghi nella natura che da soli valgono il viaggio, si pensi ad esempio alla Val Grande, nel Parco Nazionale dello Stelvio in Lombardia, dove proprio in autunno si possono ammirare i cervi in amore,o l’omonimo parco della Val Grande a nord di Verbania, una delle zone selvagge più ampie di tutte le Alpi.

Il foliage in Europa
Anche nel resto d’Europa il foliage si può ammirare in foreste e boschi, ma anche nei tanti parchi cittadini presenti in varie zone. Sicuramente anche qui le Alpi la fanno da padrone: dalle vallate dell’Austria che si vestono a festa per arrivare fino alla vicina Svizzera. La Germania è ricca di borghi e castelli immersi nel verde e alcune città, come ad esempio Berlino, offrono parchi ampi molto interessanti da visitare. Ci si può spostare anche verso l’Irlanda o la Scozia, dove l’autunno segue più o meno il medesimo corso di quello italiano. In varie altre zone del nord Europa, invece, il clima potrebbe rivelarsi un importante ostacolo alle passeggiate tra i boschi.