Indagine infedeltà: italiani, i più fedifraghi e impenitenti d’Europa

Secondo un’indagine del portale Incontri-Extraconiugali.com un noto sito di incontri per persone impegnate ma in cerca di un’avventura al di fuori della coppia, noia nella relazione stabile, routine, insoddisfazione e scarse attenzioni dei compagni sono i moventi più comuni dell’infedeltà. E, tra le coppie sposate è soprattutto la donna a tradire (64%), mentre la propensione al tradimento da parte degli uomini si ferma al 56%.

Come diceva Zygmunt Bauman (sociologo e teorico della “Società Liquida”) questa è l’epoca delle amicizie erotiche: in pratica nessuno si vuole impegnare troppo e complici l’avvento di tablet e smartphone l’adulterio assume anche i contorni di infedeltà virtuale.

Italiani, i più fedifraghi e impenitenti d’Europa

Italiani popolo di poeti, santi e … traditori: i dati del sondaggio sul tradimento svolto nel 2018 parlano chiaro: tra i diversi Paesi europei, l’Italia è in cima al primo posto per quanto riguarda le scappatelle.
Indipendentemente dal sesso, oltre la metà della popolazione italiana (67%), spagnola (59%) e francese (56%), ha ammesso di aver tradito almeno una volta il proprio partner.
Per il 56% degli italiani si può essere innamorati del proprio partner e tradirlo senza tanti complimenti: alla domanda “ti sei pentito/a di aver tradito il partner?” solo un 27% di italiani ha risposto sì contro il 73% di no.

 

Identikit del traditore tipo

Profilo socioeconomico tendenzialmente medio alto, con una sensibile presenza di liberi professionisti (15%), imprenditori(12%) e dirigenti (9%). La maggior parte organizza il tradimento al mattino (47%) o durante la pausa pranzo (30%). Uno su 3 possiede un animale.