Isola d’Elba: gli itinerari immersi nella natura

Chi pensa all’Isola d’Elba come a una meta di solo mare non sa che questa perla dell’arcipelago toscano ha molto di più da offrire. La sua fitta rete di sentieri è in grado di raggiungere ogni angolo dell’isola, lasciando scoprire passo dopo passo scorci imperdibili sulla costa, ma permettendo anche di immergersi nella natura. Tra boschi, pinete e macchia mediterranea sparsa ovunque, l’Isola d’Elba offre itinerari nel verde perfetti per respirare aria pura e staccare la spina dalla quotidianità.

Qui di seguito trovi alcuni degli itinerari da non perdere all’Elba: compara orari e prezzi dei traghetti con TraghettiPer.it e scegli di partire per percorrerli con le migliori condizioni climatiche.

Passeggiata Carmignani

Partiamo con un itinerario di livello facile (tendente al medio): la Passeggiata Carmignani. Il percorso prevede una durata di circa 1 ora su dislivello di 50 metri, e parte dalla località di Porto Azzurro.

Si accede subito dopo la spiaggia della Pianotta, punto da cui inizia un suggestivo sentiero panoramico a picco sul mare, con la vista sul golfo di Porto Azzurro e il profumo di salsedine ad accompagnare i camminatori per tutto il tempo. O, perlomeno, finché non ci si immerge nella pineta, per poi arrivare a sentirlo di nuovo una volta a destinazione: l’itinerario si conclude alla spiaggia di Barbarossa, caratterizzata da ghiaia scura e fine.

La Passeggiata Carmignani è un percorso attrezzato e perfetto anche per i bambini.

Punta di Fetovaia

Uno degli itinerari più suggestivi dell’Isola d’Elba è quello che dalla strada provinciale porta alla Punta di Fetovaia, un punto panoramico imperdibile da cui è possibile ammirare le isole di Pianosa, Montecristo e Corsica. Sarà possibile a un certo punto scegliere tra due possibili strade: la Via Panoramica, per l’appunto, e il sentiero che affianca il crinale del promontorio.

Per arrivarci, è previsto un tempo di percorrenza di circa 40 minuti su un dislivello di 50 metri: si parla quindi di un livello facile, adatto anche a chi non è troppo allenato.

Monte Capanne

Chi desidera conoscere lo spirito più vero e selvaggio dell’Elba si può tener pronto ad affrontare l’itinerario sul Monte Capanne, che porta direttamente alla sua vetta. Si parte da Marciana, dal parcheggio davanti alla cabinovia o in alternativa dal museo archeologico, e attraverso un sentiero impegnativo si arriva in cima al monte. Da lì il panorama è mozzafiato: si vede tutta l’isola, con la macchia mediterranea che la abbraccia e il mare che la circonda interamente. Salire al tramonto, permette di ammirare uno spettacolo indimenticabile. Si consiglia, però, di controllare in anticipo il meteo perché in caso di annuvolamento il panorama potrebbe non essere così visibile.

Attenzione, quindi, perché parliamo di un itinerario di livello medio-difficile e su dislivello impegnativo: 645 metri. Il tempo di percorrenza previsto è di circa 3 ore e mezza. Si tratta di un percorso di certo faticoso, soprattutto verso la fine quando inizia a diventare molto ripido. Una volta in cima, però, quella vista straordinaria e privilegiata sul golfo farà di sicuro pensare che ne è proprio valsa la pena.