Le collezioni evergreen di Missoni, i motivi chevron e le fantasie zigzag

Sinonimo degli anni ’70 e dell’intramontabile atmosfera hippy-chic, l’iconico pattern Missoni, le geometrie, i motivi chevron e le fantasie zigzag sfidano le tendenze rimanendo perennemente in voga.
Sebbene il marchio italiano sia stato fondato nel 1953, l’iconico design nacque solamente nel 1962 grazie alle macchine per maglieria Raschel e all’utilizzo della tecnica nota come fiammata che crea un tessuto a maglia formato da migliaia di piccoli fili colorati per produrre l’intricata trama.

Il marchio ebbe un debutto strepitoso alla sua prima sfilata di moda del 1967 a Firenze. La collezione era composta da abiti trasparenti in lurex, che si rivelarono problematici con la biancheria intima delle modelle. Si optò così di farle sfilare senza reggiseno e questo si rivelò più un dono fortuito che un scandalo. La stagione successiva, Yves Saint Laurent prese ispirazione abbracciando il concetto di moda senza indumenti intimi.

Missoni era ed è tutt’oggi un marchio molto ambito nel mondo della moda. Il segreto del suo enorme successo sta nel fatto che piuttosto che sperimentare un nuovo look ogni stagione, si concentra sul suo stile inconfondibile, un mix di colori vivaci e divertenti.

L’iconico pattern chevron di Missoni

Indiscutibile motivo distintivo del marchio, lo zigzag è riconoscibile su qualsiasi capo, dalle sciarpe invernali ai bikini estivi fino alle pareti dei Missoni Hotels in tutto il mondo.
Quando il marchio italiano ha collaborato con Target, prestando il suo modello di lusso agli articoli di alta moda, il sito web del discount è andato in crash, con gli articoli esauriti in meno di 24 ore.

L’estetica luminosa e allegra perpetua ancora oggi ogni collezione Missoni (clicca), intrecciando sfumature audaci attraverso una gamma di forme e linee geometriche.
Incarnando la sensibilità italiana del vecchio mondo con un’estetica moderna, la famiglia Missoni è rimasta fedele alle proprie spensierate radici italiane e alle tradizioni, aggiorna il marchio e ne amplia la portata, introducendo la linea M Missoni e integrando nuove collaborazioni con Target e Converse oltre alla linea Missoni Home dedicata all’interior design, poi evoluta in Missoni Hotels.

Le collezioni moda Missoni oggi

L’audace maglieria Missoni, spesso descritta come opere d’arte indossabili, ha entusiasmato il mondo della moda per sei decenni diventando un marchio di lifestyle globale notevole, che vanta 40 negozi in tutto il mondo e un fatturato stimato di 70 milioni di euro.
Nella sua eleganza apparentemente semplice, nella sua intramontabile interpretazione boho, nella sua elevazione della maglieria un tempo modesta in glamour irrinunciabile, il marchio Missoni è un mix perfetto di artigianato e alta tecnologia. Specializzato nella fusione di colori complessi, consistenza e motivo distintivo, internazionalmente riconoscibile.
Gli archivi dell’azienda presentano oltre 7000 modelli in fibre di seta, cotone, lino, lana, rayon, mohair e metallizzati e con la stagione autunno/inverno alle porte non c’è che l’imbarazzo della scelta.