Mille modi per dire aceto

L’aceto è sicuramente uno degli ingredienti più apprezzati e singolari della cucina italiana e internazionale.
Le varietà di aceto presenti sul mercato sono innumerevoli e ciò che le contraddistingue tutte è la presenza di un componente comune: l’acido acetico.
Derivato dalla fermentazione di particolari elementi, l’aceto caratterizza con il suo aroma tanti piatti rendendoli sempre unici.
In cucina l’aceto non dovrebbe mai mancare, soprattutto il classico aceto di vino, il leggero aceto di mele e l’aceto balsamico di Modena IGP De Nigris 250 ml, una vera e propria delizia irrinunciabile tra le diverse proposte immesse sul mercato da uno degli acetifici migliori in Italia e nel mondo.
De Nigris, con la sua ampia gamma di prodotti, dai più classici ai più innovativi ha rivoluzionato il modo di interpretare l’aceto declinandolo alla perfezione secondo il gusto e le esigenze più attuali senza mai rinunciare alla qualità.
Le soluzioni vanno dall’eccellente aceto balsamico di Modena IGP ai tradizionali aceti di vino bianco e rosso, dall’aceto di riso a quello di mele e di melograno, tutti ottenuti a partire da ingredienti di prima scelta, in ossequio alle tecniche tradizionali ma sfruttando tecnologie di ultima generazione.

Tipologie di aceto

Tra i tipi più classici di aceto c’è sicuramente l’aceto di vino, ottenuto dalla fermentazione del vino stesso e disponibile nelle varietà di bianco o rosso a seconda delle uve utilizzate.
Questo tipo di condimento è ideale su insalate e secondi piatti di carne e di pesce e risulta indispensabile nella preparazione della maionese o delle marinature.
L’aceto di mele, ottenuto dal sidro di mele, ha un sapore meno intenso e aromatico e viene usato soprattutto per condire insalate e verdure grigliate accompagnato da olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
L’aceto di riso è il condimento ideale nella preparazione del sushi e di tutti quei piatti a cui si vuole aggiungere il tipico sentore orientale.

Usare l’aceto in cucina

Ciascun tipo di aceto si presta meglio degli altri a determinate ricette in base al suo gusto specifico e alle caratteristiche di aspetto e sapore che lo contraddistinguono.
L’aceto di vino è il classico condimento da insalata ma può essere usato anche nella preparazione di secondi e altri contorni e di tutti i piatti che necessitano di marinatura.
L’aceto di mele, che rispetto all’aceto di vino si distingue per il sapore più aromatico e leggero, si usa specialmente nel condimento di insalate di stagione e verdure grigliate o per sfumare i risotti.
Per il suo sapore gustoso è impiegato anche nella preparazione di bevande e cocktail.
L’aceto di riso ha un gusto tipico e inconfondibile che rimanda immediatamente ai profumi della cucina orientale e si serve in accompagnamento a sushi e pietanze a base di pesce.
L’aceto balsamico, caratterizzato dal tipico colore brunito, è tra i condimenti più diffusi e amati nella cucina italiana di ultima generazione e viene declinato anche in superbe glasse perfette per i piatti più ricercati.
Si abbina a molti tipi di piatti, dai formaggi alla carne, dalle verdure al pesce ai piatti di carne, ma anche a frutta dessert di cui esalta il sapore con il suo tocco agrodolce.