Moda: da una vecchia macchina da scrivere le creazioni di 2010LE

Le idee sono l’anima di qualsiasi attività. Soprattutto nel mondo della moda, uno dei settori maggiormente esposti alle novità ed alle proposte innovative. Come tutti sappiamo il vintage è uno stile che non passa mai di moda. Tantissimi sono gli appassionati che vanno alla ricerca di oggetti o accessori che rispondono ai parametri del vintage per arricchire il proprio outfit oppure per avere con sé oggetti di assoluto valore, non solo materiale.

Ed è proprio dalla fusione di un’idea vincente e dallo stile vintage che nascono i prodotti realizzati da 2010LE. Il marchio, fondato da Cristian Sutti, architetto e industrial designer che della sua passione per il vintage e della sua creatività ne ha fatta una professione, nasce nel 2010 con l’intenzione di raccontare la passione per il vintage attraverso oggetti ed accessori che hanno fatto la storia.

L’obiettivo di Sutti è quello di regalare una seconda vita a oggetti vintage, rivisitandoli e reinterpretandoli in chiave moderna, ponendo al centro delle sue creazioni sempre il concetto di esclusività e di unicità.

Da questo interessantissimo progetto nascono gioielli unici ricavati da vecchie macchine da scrivere. Grazie all’estrapolazione ed alla lavorazione dei tasti, infatti, il marchio 2010LE realizza ciondoli, gemelli o anelli, pensati per chiunque voglia possedere un pezzo unico ed esclusivo.

Un esempio? Gli anelli Heritage Letters che vengono realizzati a mano e appositamente su richiesta. Si tratta di gioielli unici realizzati grazie alla lavorazione di tasti di macchine da scrivere vintage dalle quali il cliente sceglierà la lettera o il carattere speciale da rendere protagonista.

Un’idea che affascina ed appassiona arricchita da diverse proposte. Insieme alla copia in cera dell’anello personalizzato, infatti, il consumatore riceve dal marchio anche un kit utile per la scelta della misura, così da poter fornire all’artigiano produttore tutte le informazioni necessarie per la realizzazione dell’oggetto, unico, esclusivo e in edizione limitata.

Ciò comporta la realizzazione di pezzi unici, studiati nei minimi dettagli, per consentire una scelta pensata e una conseguente realizzazione finalizzata ad accontentare un cliente appassionato del vintage come il fondatore del marchio 2010LE, Cristian Sutti.

Stesso discorso per i ciondoli del marchio 2010 Limited Edition che vengono realizzati su specifica richiesta del cliente e che hanno come particolarità quella di essere creati con lettere ricavate da macchine da scrivere antiche. Anche in questo caso l’acquirente ha la possibilità di scegliere il tasto protagonista del proprio gioiello, che verrà quindi lavorato con maestria dagli artigiani scelti dal brand per trasformarlo in un ciondolo originale, unico ed irripetibile.

Altro fattore di assoluto valore è la possibilità di scegliere tra caratteri diversi poiché non sono solo le “semplici” lettere, ma anche caratteri speciali di vecchie macchine da scrivere e che oggi non si usano più.