Profumi di nicchia autunno/inverno presentati a Pitti Fragranze 17

Il cambio di stagione può significare diverse cose. Le foglie d’autunno che passano dal verde all’arancio infuocato possono segnare un cambiamento d’umore per ognuno di noi.
Questo periodo dell’anno non solo segna l’inizio dei mesi più freddi, ma ci ricorda anche di abbracciare la transizione, la crescita e il cambiamento. E questo può includere un cambiamento delle fragranze che indossiamo, vero riflesso dei nostri sentimenti ed umore.
Naturalmente esisteranno sempre profumi da donna o profumi da uomo molto conosciuti (e spesso costosi) che si possono indossare tutto l’anno, ma quando si cerca un nuovo profumo di nicchia spesso si trova un mondo di emozioni che si pensavano dimenticate. E spesso anche ad un prezzo più accessibile dei “classici commerciali” sponsorizzati tutto l’anno!

Per l’autunno 2019, le fragranze cercano di riflettere emozioni e umori, più che semplici “odori”. Di solito quest’anno si preferiscono fragranze da scia, in particolare quando arriva la sera. Esiste la possibilità di percorrere la strada opposta con qualcosa di leggero, ma più durante il giorno, quando la pelle è un po’ più umida e tende a traspirare.
Di sera, con la pelle più fresca e asciutta l’intensità del sillage è il must-have delle fragranze autunnali di quest’anno.
I profumi di solito svaniscono più velocemente a temperature più fredde a causa dell’essiccazione della pelle. Da qui nasce la necessità di qualcosa che rimanga più a lungo. Le note di base, più che mai, sono ciò che più che mai stanno caratterizzando le fragranza autunnali di quest’anno. Poiché queste sono le note che rimarranno sulla pelle, vorrai che la tua base trasmetta calore e comfort come farebbero le note di vaniglia o muschio.
Come regola generale, i profili dei profumi autunnali dovrebbero essere speziati, legnosi ed inebrianti. Con gli stili costantemente ridefiniti, è anche bene mantenere una mente aperta per le opzioni olfattive più inaspettate.

 

Jean-Claude Ellena per Frédéric Malle – Rose & Cuir
Una sinfonia cullata dal vento di Maestrale che soffia nel sud della Francia costruita con Timut Pepper: pepe utilizzato nell’alta cucina francese Olivier Roellinger, non ha odore di pepe bensì di un agrume quale il pompelmo. È la prima impressione olfattiva che si ha sentendo la Rosa Etoile de Holand.
L’estrazione è stata creata appositamente per JCE da Frédérique Remy Geranium Bourbon: è il geranio originario delle isole Reunion il quale spettro olfattivo ricorda la terrosità del tartufo e una rosa fruttata dal ricordo di Litchy. Utilizzato da JCE in assoluta per rappresentare il vero corpo della Rosa Etoile de Holand.
Isobutyl quinoline: la «nota dimenticata» famosa in alcuni profumi degli anni ‘50 come Bandit di Piguet, una nota di cuoio molto elegante fruttata e vegetale che si discosta un po’ dall’immaginario del cuoio animale, testimoniando la profondità di questa Rosa.
Tutte queste sfaccettature vengono risaltate da note legnose e umide del Vetiver e dalla secchezza Legno di Cedro.

Jul et Mad – Stairway to Heaven
Più che un semplice viaggio, un vero cammino interiore alla ricerca dei misteri della vita, della serenità, della felicità assoluta sulle cime degli Dei…Facendo escursioni per giorni lungo scenari unici al mondo, vivendo momenti indimenticabili, attraversando passi mitici ad altitudini vertiginose, sperimentando un desiderio ancora più forte di superare noi stessi fisicamente e mentalmente nell’obiettivo finale di inchinarci di fronte alla bellezza e alla sontuosità di questo autentico santuario.
Note olfattive: aldeidi, bergamotto e arancia dolce; rosa bulgara, burro di rizoma di iris, bacche rosse ed eliotropio formano il cuore, seguito da una base di muschi bianchi, vaniglia, patchouli, ambroxan, cashmeran, incenso (olibano) e dynamon (una nota di polvere da sparo).

Amouage – Love Mimosa
Sfrutta i lati più intriganti della mimosa, un bouquet ricco ed elaborato che racconta una storia olfattiva di una donna coraggiosa, audace, indipendente ed elegante.
Un apertura delicata con toni acquatici sottolineati dalle foglie di violetta e dal cascalone, che ricordano i colli di mimosa di Tanneron, una pittoresca zona al sud della Francia. Ma è nel cuore che la presenza di iris ed eliotropio illuminano la mimosa rendendola più sobria e discreta. Attorno a questo scenario profumato gira l’accordo di pera che regala alla fragranza le sue sfumature dolci ed emozionanti. Mentre una miscela di ylang-ylang e ambra grigia sul fondo proiettano la fragranza verso una sensualità delicata ma con carattere.

Francesca Bianchi – The Black Knight
La fragranza contiene note di Artemisia, Cumino, Miele, Rosa bulgara, Narciso, Radice di Iris, Cera d’api, Cedro, Patchouli, Vetiver, Muschio di quercia e cuoio.

Francesca Bianchi – Lost In Heaven
La fragranza contiene note di Pompelmo, Mandarino, Fiore d’Arancio, Gelsomino, Ylang Ylang, Mimosa, Magnolia, Cumino, Cannella, Coriandolo, Ambra Grigia, Muschio Animale, Castoreo, Cera D’api, Radice Di Iris, Labdano, Opoponax, Eliotropio, Vetiver, Sandalo, Patchouli e fave di Tonka.

Antonio Alessandria – Dies Aurorae
E’ il racconto olfattivo delle emozioni e dei ricordi di un bambino di circa dieci anni che partecipa per la prima volta, insieme a suo padre, questa cerimonia. Fin dalle prime ore del giorno, le persone si affollano davanti alle porte della cattedrale. Non appena le porte si aprono, i devoti si dirigono rapidamente lungo il corridoio della cattedrale per assicurarsi il loro posto il più vicino possibile al luogo di riposo di Sant’Agata. Quindi aspettano spasmodicamente l’apertura delle porte che proteggono il busto reliquiario della Santa cantando canzoni rituali e invocazioni. Per comodità e sostentamento, il ragazzino protagonista della storia, porta con sé “olivette” e “torrone”, dolci tipici della festa: mandorle, pistacchi, zucchero caramellato … Nel suo naso il dolce profumo delizioso si mescola con l’odore dell’antica chiesa, dove brucia incenso da centinaia di anni, assestato su pietre umide e legni invecchiati lisci insieme all’odore di miele delle candele di cera d’api, una nota tipica del marchio.

Tom Ford – Orchid Soleil
Orchid Soleil di Tom Ford è una delizia dolce, fresca, accogliente.
Le note comprendono arancio amaro, pepe rosa, cipresso, orchidea nera, vaniglia, e un sottofondo di crema di castagne. Ha un inebriante cuore floreale bianco che profuma come pochi altre fragranze floreali. La fragranza riflette e risplende un particolare gioco di contrasti odorosi, un vortice liquido capace di affascinare, i sensi i un’atmosfera pura, intima e vitale.

Tom Ford – Metallique
Un’armatura lucente di aldeidi e fiori bianchi psichedelici dalla dolce indulgenza che mette in risalto la purezza e la raucedine del baccello di vaniglia attraverso essenze contrastanti.
Note di Testa: aldeidi, bergamotto, pepe rosa
Note di Cuore: biancospino, giglio, eliotropio
Note di Base: sandalo, vaniglia, ambretta, balsamo del Perù

Aqua Dos Acores Atlantic Ocean – Azul
Note floreali si fondono a salvia e ambra grigia con venti oceanici su legni di antichi velieri impregnati di sale e tempeste. Immagini suggestive di nere rocce vulcaniche si tuffano nell’oceano di un incredibile blu intenso.

Creed – Floralie
Indulgenza moderna e femminilità si fondono in questa bottiglia in edizione limitata di Floralie di Creed. Un soffio di questa squisita fragranza floreale ricorda l’eccitazione e i piaceri di camminare in un salone luminoso pieno di fiori freschi. Floralie è stato creato con la mentalità di un maestro che crea un dipinto. Il viaggio sensoriale inizia con uno strato di rosa bulgara, lilla e calendule. Rivela quindi un cuore armonico di ambra, mughetto e legno di cedro. L’aggiunta di sensualità, complessità e profondità sono esaltate dalle note di fondo di ambra e muschio fresco.

Diptyque – Essences Insensees Tiarè
Un fiore di tiare che sboccia da Tahiti è stato il punto di ispirazione per questa nuova edizione di Essences Insensees Tiarè di Diptyque. Si apre con un’infusione piccante di pepe rosa per risvegliare i sensi. Sul fondo, un abbinamento di tiare e frangipani accompagna ad una deliziosa base di vaniglia e spezie. Delicatissimo e adatto alle pelli particolarmente giovani.