Quali aspetti considerare nella scelta della crema viso

“Dimmi che pelle hai e ti dirò che crema usare”: ebbene sì, quando si scegliere un prodotto per la skincare devi considerare la tipologia di pelle e non solo. È importante infatti che quello che vai ad applicare sul tuo viso sia un prodotto adatto alle tue necessità, al tipo di pelle, all’età e così via. Se hai imparato come giocare online senza soldi, puoi facilmente imparare anche ad acquistare la crema viso giusta per te. Segui i nostri consigli.

Fattori da considerare Vs fattori che consideriamo

Se volessimo generalizzare un po’ il discorso, potremmo fare un elenco di elementi e fattori di cui si tende a tenere conto quando si compra una crema viso. Tra questi non possiamo trascurare nemmeno quelli più frivoli come il brand, la fragranza, l’estetica del pack. Insomma il giudizio personale viene costantemente “alterato” da aspetti che apparentemente sembrano secondari ma che in realtà ci inducono verso un acquisto piuttosto che un altro. Ma non sarebbe più giusto propendere per una skincare realizzata con una crema che faccia davvero bene alla pelle, che la nutra, la renda tonica ed elastica e sia adatta a 360 gradi per le nostre reali necessità?

Il tipo di pelle

Entriamo ora nel vivo del discorso. Il tipo di pelle è il primo reale fattore che ti dovrebbe orientare verso un prodotto o un altro. In commercio trovi creme corpose, creme idratanti, creme nutriente: non vanno bene a prescindere ma si adatto alle caratteristiche del tuo viso. Facciamo qualche esempio. Se hai la pelle grassa, mista grassa o sei in giovane età, l’ideale per te sono sieri e creme idratanti, che ti proteggono da agenti esterni ma al contempo evitano di rendere la pelle unta. Opta per tipologie leggere, a rapido assorbimento. Di contro, se hai la pelle secca, se hai superato gli -anta o se hai la pelle danneggiata, ci vogliono creme più corpose, che agiscano in profondità. Opta in tal senso per quelle con struttura lamellare.

Come si può evincere da quanto appena detto esistono pelli diverse, ognuna con un suo trattamento ad hoc, ognuna con le sue qualità e i suoi difetti.

Crema idratante o crema anti età

Questo è un po’ il dubbio amletico di tutti, meglio una crema idratante o una crema che combatta i segni del tempo? Da questo punto di vista, non esiste una risposta univoca. Se sono presenti segni di espressione, discromie o zone secche, allora hai bisogno di un idratante che dia alla pelle umidità. Se invece sono le rughe il tuo cruccio, fermo restando che come vedremo anche più avanti devi tenere conto anche della tua età, allora devi orientarti verso creme specifiche pensate per rallentare il naturale processo di invecchiamento. Ovviamente tieni presente che anche le creme anti età possono essere idratanti, quello che devi imparare a fare è leggere l’etichetta e capire se la combo che cerchi è presente nel prodotto da te scelto o se invece devi preferire altro.

L’età e quando applicare la crema

Quando usare le creme? Prima dei 25 anni si sconsiglia l’applicazione di prodotti. Quando ci si avvia verso i 30 anni si può cominciare ad usare prodotti leggeri, che nutrono la pelle e la tengano elastica, idratata e tonica. Più passa il tempo e più ti puoi orientare verso prodotti più specifici, pensati per attenuare le rughe d’espressione e prevenire la formazione di altre rughe o di inestetismi in generale.

Infine valuta anche il momento della giornata in cui intendi applicare la crema per completare il tua routine di skincare: ci sono creme giorno e creme notte: la differenza è sostanziale quindi non confonderle. Chiedi consigli a qualche professionista, a qualche estetista o dermatologo prima di lanciarti nell’acquisto di una crema.