Per molti il 14 febbraio è sinonimo di consumismo e romanticismo a buon mercato e al di là delle personali credenze, rimane comunque il giorno dell’amore, degli innamorati, non innamorati di un uomo o una donna ma innamorati dell’amore stesso, innamorati della vita, sentimento percepito come forza indispensabile alla sopravvivenza.
Il giorno di San Valentino è tutto all’insegna dell’amore e della moda romantica
Se si pensa a questa dolce ricorrenza, il primo colore che viene in mente è sicuramente il rosso, dai sentimenti agli accessori.
Da sempre sinonimo di passione, amore e sensualità, il rosso fuoco torna protagonista indiscusso e viene proposto anche da Pantone nella variante Flame Scarlet.
La mise ideale potrebbe dunque essere un semplicissimo mini dress o una jumpsuit rosso corallo da arricchire con scarpe e pochette brillantinate. Un filo di rossetto completerà il tutto.
Per chi preferisce un outfit più sobrio, semplice ma chic allo stesso tempo, un tubino è l’ideale.
Ha quasi 90 anni ma non li dimostra ed è il vero e proprio must have di tutti i tempi.
Minimale, versatile, accessibile ed elegante,un evergreen che qualunque donna deve obbligatoriamente possedere.
Fu inventato nel 1926 da Coco Chanel con il nome Petite robe noire, tradotto in inglese little black dress (spesso abbreviato in LBD) con l’intenzione di essere adattabile a qualsiasi occasione.
Nel 1961 diventa un’icona quello di Givenchy indossato da Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany” e nel 2006 entra definitivamente nel mito, quando viene battuto all’asta per ben 467.000 sterline.
Essendo un capo tinta unita,bisogna dargli un tocco di stile e illuminarlo con i giusti accessori affinchè non risulti monotono quindi
L’accoppiata sarà vincente con un cappottino black & white ma ancora di più lo sarà con un tocco di colore, quindi via libera a pochette e gioielli (maxi) di grande tentenza, possibilmente rossi.
La perfezione assoluta si ottiene poi con il tacco 12 che slancia la figura e dona classe ed eleganza.
Il colore più romantico per antonomasia, destinato ad accendere di tenerezza la festa di San Valentino è invece il rosa.
Dall’allure romantica e delicata, specialmente nella tonalità “cipria”, è il perfetto connubbio tra dolcezza e glamour.
Declinato in sfumature confetto, rose pompadour, macarons, magenta, Schiaparelli pink, evidenziatore, flamingo, metallizzato o fluo è proprio il colore dell’anno.
Le tonalità pastello sono oltretutto il trend dell’inverno e si riconfermeranno tali anche per la primavera/estate 2020, fresche, allegre e da utilizzare assolutamente per smorzare l’effetto dark lady.
Il rosa in particolare è un colore emblema della femminilità,capace di donare un’aurea molto raffinata.
La proposta diventa “bon ton” sia nelle forme che nei dettagli,se si mixa un top in chiffon ad un gonna con stampa tenue che ne richiama le diverse sfumature o in un tono leggermente più scuro.
Blazer e decolletè nere,bijoux (pochi e delicatissimi) e un make up rigorosamente naturale.
Cosa regalare a San Valentino, uno sguardo sulle ultime tendenze
Di anno in anno, gli e-Commerce si confermano sempre più la scelta d’elezione per i regali.
Secondo la ricerca di idealo su San Valentino le intenzioni d’acquisto online durante le due settimane che precedono il 14 febbraio per le categorie regalo riguardano sneakers, profumi, charms, sex toys, zaini e orologi da polso. Lo shopping online, oltre alla vastità di scelta offre la possibilità di comparare i prezzi usufruendo del piacere di scegliere incondizionatamente senza sentirsi osservati.
Tra le idee regalo più ricercate del periodo troviamo:
Stivali uomo (+85,7%)
Profumi (+74,6%)
Ciondoli (+ 47,9%)
Regolacapelli & barba (+46,5%)
Smartband (+46,0%)
Sextoys e protezione (+37,5%)
Rasoi elettrici (+31,5%)
Spumante, prosecco & champagne (+33,1%)
Macchine per il caffè espresso (+27,2%)
Piastre per capelli (+24,6%)