TV guasta: cause e possibili soluzioni per ripararla

Per la maggior parte delle persone, il televisore LCD è un elemento irrinunciabile, protagonista della vita quotidiana; per questo motivo quando non funziona bene può causare ansia e frustrazione.

Che si tratti di spegnimenti improvvisi, schermo nero o immagine in bianco e nero, la causa potrebbe non essere ovvia e richiedere l’intervento di un professionista. In alcuni casi però, soprattutto se si ha una buona manualità e dimestichezza con il fai da te, è possibile provare a risolvere il problema in autonomia, a patto di prestare grande attenzione alle componenti ad alto voltaggio presenti all’interno del televisore.

Tra le cause più comuni dei guasti del televisore vi sono i problemi relativi ai condensatori, i quali, quando sono danneggiati, non consentono allo schermo di accendersi oppure possono mostrare immagini sdoppiate e linee sulle immagini a video; altri elementi che possono causare guasti sono i trasformatori, i cavi e le lampadine.

Che cosa sono i condensatori?

I condensatori elettrici sono componenti che, posizionati in un campo elettrico, immagazzinano energia e la rilasciano quando necessario.

A livello strutturale, presentano due piastre, generalmente in metallo, separate da un isolante; a seconda dei modelli, le piastre possono essere polarizzate, dunque consentire alla corrente elettrica di muoversi in un’unica direzione, o non polarizzate.

La carica immagazzinata permette di ottimizzare la regolazione del flusso di elettricità del televisore o di qualsiasi altro dispositivo nel quale il condensatore smd viene saldato, consentendo al contempo di prevenire o quantomeno ridurre i danni agli altri componenti in caso di picchi di tensione o rumori di rete.

Cosa fare se il condensatore si è bruciato

Nel caso in cui il problema del televisore dipendesse proprio da questo componente, il primo passo da compiere consisterebbe nell’acquistare un nuovo condensatore su RS, sito e-commerce affidabile e molto ben fornito, prestando attenzione alle caratteristiche tecniche, le quali devono essere identiche a quelle del capacitore da sostituire.

Una volta ricevuto a casa il nuovo condensatore alluminio, è possibile procedere con la sostituzione, rimuovendo le viti che tengono fermo il coperchio posteriore del televisore e scoprendo i circuiti interni.

A questo punto, con le dovute precauzioni, si può scollegare la scheda elettronica sulla quale si trova il componente da sostituire, estrarla e rimuovere il condensatore rotto, il quale potrebbe apparire gonfio, bruciato o con materiale fuoriuscito. Per finire, si procede con la saldatura del nuovo condensatore.

Altri elementi da controllare

Non sempre il problema è dovuto a un condensatore bruciato; in alcuni casi si potrebbero avere problemi di accensione o di visualizzazione dell’immagine causati da un trasformatore guasto, il quale potrà essere sostituito seguendo i passaggi precedenti, oppure dai cavi, i quali andranno controllati a uno a uno.

Uno schermo nero ma con audio ben udibile potrebbe anche essere causato dalla presenza di lampadine a led bruciate; in questo caso, illuminando il monitor con una torcia, si riuscirà a vedere l’immagine. Ancora una volta, per riparare il guasto si dovrà accedere alle componenti interne del televisore.

Trattandosi di operazioni non particolarmente semplici, è sempre preferibile rivolgersi a un tecnico specializzato.