Vacanze in Corsica: luoghi ed esperienze da fare in terra francese

L’estate è entrata nel vivo e ciò vuol dire che bisogna sbrigarsi a scegliere la meta dove trascorrere le prossime vacanze. Se non avete ancora prenotato, vi consigliamo di considerare seriamente la possibilità di una vacanza in Corsica. Si tratta di una meta meravigliosa, ricca di posti stupendi, perfetta per una vacanza all’insegna dell’avventura ed allo stesso tempo adatta anche alle famiglie con figli, grazie alle innumerevoli attrazioni ed alle spiagge talmente belle da lasciare senza fiato.

Il primo passo da fare è verificare le partenze dai diversi porti. Sappi che puoi raggiungere Bastia da Genova in traghetto ad un costo ragionevole.

I posti più belli

Uno dei posti più belli che vi consigliamo di visitare è Cap Corse, una delle regioni più autentiche dell’isola. La sua bellezza naturale, le numerose torri di pietra e i piccoli villaggi di pescatori sono le attrazioni più affascinanti della zona, accessibile in auto, in bici o a piedi da Bastia.

Uno dei percorsi più scenografici è il Sentiers des Douaniers. La camminata di 8 ore attraversa i villaggi di Centuri, Tollare, Barcaggio e Macinaggio. Se non volete faticare troppo, potete dimezzare la camminata e trascorrere la notte a Macinaggio, con le sue splendide viste panoramiche. Potrete così godervi il paesaggio corso in assoluto relax dalla navetta che vi riaccompagnerà a Barcaggio.




Guida informativa realizzata da TraghettiPer Corsica

Le calanche di Piana

Il momento migliore per visitare le calanche di Piana è al tramonto, quando le scogliere si tingono di magiche tonalità arancioni. Ammiratele sulla strada da Porto a Piana, oppure camminate lungo i sentieri che seguono la costa. Una camminata sul sentiero di Chateau Fort, seguendo il percorso delle scogliere, dura 40 minuti, con viste sul Monte Cinto, il golfo di Porto e la riserva di Scandola (inserita nella lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO). Oppure, mettetevi alla prova facendo trekking fino alla torre di Turghiu.

Incamminatevi di buonora per evitare le ore più calde della giornata e portatevi acqua a volontà: l’ombra è pressoché assente durante il tragitto.

Ajaccio

Non può di certo mancare un giro in città. Noi vi consigliamo Ajaccio, ittà natale di Napoleone e musa ispiratrice di Matisse: la capitale della Corsica, Ajaccio, è una tappa imperdibile durante le vostre vacanze in Corsica. Mentre vi trovate nel centro cittadino, fate visita all’Atelier Chrysolite, uno degli ultimi artigiani del corallo rimasti in zona (la maggior parte del corallo viene ora esportata verso l’Italia). Gli amanti dell’arte possono rifarsi gli occhi al museo Fesch, dove sono esposte opere di Botticelli, Tiziano e Veronese.

Se il trekking è la vostra passione, seguite il sentiero della Route des Sanguinaires proseguendo poi sul Sentier des Douaniers, godendovi viste mozzafiato sulle isole Sanguinaires prima di arrivare alla spiaggia di Capo di Freno. Salpate in barca per fare snorkelling di prima qualità nei pressi delle isole.

Chiudiamo con le isole di Lavezzi. A soli 30 minuti di navigazione da Bonifacio, godetevi questa riserva naturale selvaggia, lontana anni luce da negozi, palazzi e centri commerciali. Portatevi un pic-nic, crema solare e acqua a sufficienza per tutto il giorno, quindi crogiolatevi sugli scogli tra un tuffo e l’altro con maschera e boccaglio.