Valtellina – vacanze relax alle terme

Conosciute fin dai tempi della Roma imperiale, le acque termali valtellinesi, furono citate innumerevoli volte da Plinio il Vecchio e Cassiodoro per la loro speciale composizione/temperatura in grado di apportare benessere e armonia nonchè a curare diverse patologie.
Già nel I secolo a. C. i Romani conoscevano l’esistenza di ben nove sorgenti di acque sulfuree che sgorgano dalla viva roccia ai Piedi del Passo dello Stelvio a una temperatura tra i 36° e i 42°, con proprietà disintossicanti e curative, come peraltro riferito anche da Cassiodoro nel 535-536 d.C.
Niente di meglio, dunque,  che lasciarsi trasportare dalle emozioni di una vacanza dalle mille sfaccettature e possibilità, in una regione come la Valtellina, in cui riscoprire la montagna più autentica nel cuore delle Alpi.

Una palestra a cielo aperto, per una vacanza con Voyage Privè adatta a tutta la famiglia in cui praticare sport all’aria aperta (trekking, mtb, canoa, downhill, bicicletta grazie alle molte piste ciclabili) e dove i piccoli borghi concorrono anche alla valorizzazione di un’enogastronomia dalle caratteristiche uniche, che ha saputo mantenere nel tempo la propria identità. Un luogo, dove la rigogliosa natura e i paesaggi mozzafiato hanno ispirato i più celebri artisti. Un luogo tutto da scoprire a partire dalle famose terme.

Valtellina: le terme e i centri benessere più importanti d’Europa

In Valtellina, un’ampia varietà di proposte proviene principalmente da 4 strutture termali, le cui acque ancora oggi a distanza di 2.000 anni, sono in grado di accogliere e soddisfare ogni tipo di esigenza, da quelle terapeutiche a quelle di benessere e relax.
Situate tra l’area di Bormio e la Val Masino, sono facilmente raggiungibili da chiunque si voglia ritagliare una pausa, un weekend o comunque il tempo di ristorare mente, fisico e spirito.

Beauty, Healt & Wellness in Valtellina: quattro parchi termali per un viaggio nel relax

Chi ama vivere il relax più autentico a contatto con la natura potrà scegliere tra 4 differenti strutture:

Bormio Terme
Le Terme di Bormio nascono ufficialmente nel 1913 e sono alimentate da oltre mille litri al minuto di acqua proveniente dalla sorgente Cinglaccia, dove sgorga ad una temperatura oscillante tra i 37 ed i 40 gradi centigradi e incanalate in tubature fino allo stabilimento termale.
Completamente rinnovato nel 2004, oggi il complesso termale conta di un settore dedicato alle attività sportive e l’altro alle vere e proprie cure termali, molte delle quali convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e tra le quali rientrano la fangoterapia, le inalazioni, l’aerosol, le docce micronizzate. Tra gli altri servizi figurano anche la sauna, il bagno turco, i massaggi terapeutici come il linfodrenaggio fino alla riflessologia plantare e allo shiatsu.
All’interno della struttura è presente un centro estetico ed un centro fitness super attrezzato di oltre 300 metri quadri.
Nell’esate 2006 sono state aperte anche una serie di vasche all’aperto, immerse nel verde del parco, e varie attrezzature ludiche, tra cui un acquascivolo a tubo, dedicato al divertimento dei più piccoli.

Terme Bagni Vecchi di Bormio
I Bagni Vecchi, situati a circa 3 km da Bormio sulla strada che conduce al Passo Stelvio, rappresentano il più antico centro termalesin dal medioevo.
Recentemente ristrutturato pur conservando la sua originaria struttura, offre oggi 26 differenti servizi termali tra i quali spiccano la grotta sudatoria naturale costituita da un tunnel scavato nella roccia per qualche decina di metri in fondo al quale sgorga una sorgente d’acqua calda e la piscina panoramica all’aperto

Terme Bagni Nuovi di Valdidentro
Il complesso termale Bagni Nuovi, sito a soli 5 minuti d’auto dal centro di Bormio, venne inaugurato nel 1836 ed offre oggi oltre 70 servizi tra cui vasche di Saturno all’aperto, oltre ai Giardini di Venere, un percorso unico che si snoda in uno spazio tra montagne, acqua e aria frizzante ma anche i rivitalizzanti e detox o i percosi indoor come i Bagni di Giove, i Bagni di Ercole o la Grotta di Nettuno.
Per un soggiorno d’antan, il Grand Hotel Bagni Nuovi sito all’interno di un parco monumentale di 40 ettari ed offre 74 camere ampie e luminose, quasi tutte con stanze da bagno dotate di vasca idromassaggio con acqua termale e cromoterapia.

Terme Bagni di Val Masino
Consolidata a partire dal ‘400, è una struttura termale immersa in un bosco incantato della valle alpina in provincia di Sondrio. La caratteristica alcalinità delle acque la rende adatta a bagni terapeutici per la cura di gastriti, colite, calcoli renali nonchè artrite, artrosi, psoriasi e dermatiti.
Oggi il relax termale è garantito da due raffinate strutture, l’Hotel Terme Bagni Masino e il nuovo Relais Bagni Masino, riaperto nel 2009 dopo un’accurata ristrutturazione.