L’arredamento della casa presuppone la scelta di mobili e complementi che insieme danno l’idea del tipo di ambiente e del suo stile. La zona giorno in particolare è quella parte della casa che rappresenta in qualche modo il biglietto da visita dell’intero ambiente domestico per cui deve essere arredata al meglio. In genere la zona giorno corrisponde anche alla parte più ampia della casa ed è la zona più frequentata soprattutto se si tratta di un unico ambiente soggiorno cucina tipico delle abitazioni moderne. Essendo dunque una zona dove si trascorre la maggior parte del tempo quello dedicato ai pasti e quello per vivere momenti di relax il suo arredamento deve essere quanto più pratico e funzionale possibile.
Consigli per arredare al meglio la zona giorno
I principali consigli per arredare bene la zona giorno sono quelli di rispettare le dimensioni della stanza, scegliere bene i colori che devono essere in armonia con l’intero stile della casa e disporre i mobili sfruttando al meglio lo spazio. Per quanto riguarda il primo punto per arredare bene un ambiente occorre tenere conto innanzitutto della grandezza della stanza in quanto se si ha poco spazio a disposizione è bene scegliere pochi mobili che non ingombrano troppo ed adottare magari qualche trucco per rendere lo spazio più ampio come scegliere colori chiari o usare degli specchi come complementi d’arredo. Riguardo ai colori da scegliere è bene preferire dei colori che rendano la zona giorno calda e accogliente perchè in questo ambiente si trascorrono molte ore della giornata per questo si possono scegliere colori caldi come il marrone, il beige o tortora. Tuttavia se si dispone di poco spazio occorre ricordare che i colori chiari rendono l’ambiente più ampio quindi meglio preferire colori come il bianco anche per le pareti oppure giocare con i contrasti e abbinare al bianco altri colori come quelli caldi visti prima. Per quanto riguarda la disposizione dei mobili infine occorre sempre tenere presente dello spazio a disposizione cercando di sfruttarlo al meglio e scegliere dei mobili rispettando uno stile come quello classico, moderno oppure giocando anche con accoppiamenti originali ad esempio contaminando uno stile moderno con pezzi vintage per dare un tocco di originalità.
Come scegliere divano e tavoli per la zona giorno
Il protagonista della zona giorno è sicuramente il divano che deve essere scelto nelle giuste dimensioni perchè un divano troppo grande andrebbe a rimpicciolire lo spazio. Per quanto riguarda il colore meglio preferire colori chiari che non appesantiscano troppo oppure scegliere divani a doppio colore con tinte chiare e scure. Altro complemento quasi sempre presente nella zona giorno è il tavolino da salotto da mettere davanti al divano quindi il suo colore deve abbinarsi a quest’ultimo. Per i tavolini da salotto la scelta e ampia in quanto ne esistono diversi modelli tra i quali poter scegliere in base alle proprie esigenze di gusto e arredamento.
Come arredare il giardino
Se si dispone di una casa dove la zona giorno è anticipata da un giardino che è situato all’entrata è bene arredare anche questo con stile per rendere il tutto ancora più accogliente. Avere un giardino ben curato è la prima regola per rendere la casa ospitale e poi basta scegliere gli elementi di arredo giusti per rendere il tutto accogliente e funzionale. Anche nel giardino il protagonista spesso è il tavolo da giardino da scegliere sempre in base allo spazio a disposizione e di materiale resistente alle intemperie. Quando si dispone di un tavolo da giardino è necessaria anche una copertura magari un gazebo preferibilmente richiudibile per non ingombrare in maniera eccessiva e poi una buona illuminazione consente di vivere il giardino anche di sera. Il tutto arricchito magari da oggetistica come vasi, cuscini e candele in stile con la casa renderà il giardino ancora più accogliente.