Australia – eventi moda, festival e fashion week

Nonostante siano meno celebri di New York, Londra, Parigi e Milano, anche l’Australia ha le sue settimane della moda: a marzo l’appuntamento fisso è con l’elegante Virgin Australia Melbourne Fashion Festival, le collezioni primavera/estate vengono presentate a maggio, le sfilate autunno/inverno si svolgono invece tra ottobre e novembre con l’immancabile Mercedes-Benz Fashion Week.
Melbourne, ospita regolarmente nel mese di marzo L’Oreal Fashion Week, il festival che offre una scelta variegata di sfilate, feste, lanci di prodotti, esibizioni ed eventi che affascinano e catturano la creatività di tutto il panorama.

Eventi moda, festival e fiere di settore in Australia

  • Informa Australia si vede posizionata a fianco di Mercedes-Benz Fashion Week Australia, l’evento più prestigioso del calendario della moda e si svolge a Sydney con cadenza annuale.
  • Fashion Exposed http://www.fashionexposed.com/ è il più grande evento legato all’industria della moda, caratterizzato dalla presenza di 1500 marchi locali ed internazionali tutti riuniti sotto un unico tetto. Ha come scopo quello di ampliare le relazioni di mercato tra i brands espositori ed il pubblico. Si svolge con cadenza annuale a Sydney e Melbourne.
  • Australian Shoe Fair https://aghagiftfairs.com.au/info/ si è affermato negli ultimi anni in Australia come evento principale del settore calzaturiero. Con la sua vasta esposizione di scarpe per uomo, donna e bambino ma non solo, fornisce un’inedita opportunità anche nel settore home&design. La fiera si svolge con cadenza annuale a Sydney e Melbourne.
  • Made Sydney http://mbffsydney.com.au/ evento che riunisce il mondo dell’alta moda allo skate e al cinema. Si svolge una volta l’anno nel mese di novembre.

La moda australiana, lo stile e dove fare shopping

La moda australiana è molto easy e non si attiene a nessun codice di abbigliamento prestabilito, è una fusione di culture, una miscela ricca e variopinta di stili esuberanti.
Le collezioni degli stilisti si ispirano spesso allo streetstyle, al beachwear, al punk e al denim.
Ogni città australiana ha i suoi quartieri di punta dove scoprire nuovi brand, mercati, enormi centri commerciali, grandi magazzini e boutique d’alta moda. I negozi sono  aperti fino alle 18.00, ma il giovedì e il venerdì l’orario di apertura viene prolungato.

Tanti gli stilisti australiani nei vicoli nascosti di Melbourne così come le boutique in stile retrò a Surry Hills a Sydney. Obbligatoria una sessione di shopping al Queen Street Mall di Brisbane oppure tra i 500 negozi lungo Rundle Mall a Adelaide. Di grande atmosfera i Fremantle Markets vicino Perth oppure i mercati del sabato nella storica Salamanca Place a Hobart. Indimenticabile e divertente scovare occasioni sotto gli alberi di palme lungo lo Smith Street Mall a Darwin oppure presso l’enorme centro commerciale a Civic, Canberra.

Se si ha in programma un viaggio nel Paese dei canguri, del surf e della moda stravagante, il primo passo da compiere è munirsi dell’ ETA: il visto per l’Australia

Come richiedere online il visto ETA eVisitor per l’Australia: ecco l’iter burocratico da seguire

Chiunque volesse recarsi in Australia per turismo o per business necessita di un’autorizzazione ad entrare nel territorio. Il visto ETA è legato elettronicamente al numero del proprio passaporto e per farselo rilasciare non è necessario recarsi in nessuno ufficio immigrazione, si consiglia però di inoltrare la richiesta con largo anticipo di almeno 2 settimane rispetto alla data di partenza. Esistono diversi visti d’ingresso elettronici disponibili a secondo degli itinerari e tutti molto semplici da ottenere direttamente online:

eVisitor turistico, gratuito e valido per un anno, permette di restare in Australia fino a 3 mesi per volta. Con questo visto non è possibile lavorare nel paese e percepire uno stipendio, tuttavia permette di poter studiare fino ad un massimo di 12 settimane per volta, magari per poter perfezionare il proprio inglese o svolgere volontariato non retribuito nel campo del turismo, oppure per attività sportive e culturali, o per motivi medici (visite mediche e brevi trattamenti).

Visto ETA turistico, permette di visitare l’Australia come un turista ed è rivolto ai cittadini con passaporto di determinati paesi tra i quali Giappone, Stati uniti, Corea del sud, Hong kong, Canada, Malesia, ha la durata di 1 anno e permette un periodo di permanenza massima di 3 mesi per ogni viaggio. Con esso è possibile rientrare in Australia più volte durante il periodo di validità.
Come per il visto eVisitor è possibile visitare il paese come un turista, fare vista ad amici e parenti residenti in Australia, seguire corsi di studio di svariata natura della durata massima di 3 mesi.

eVisitor Business, è possibile avviare indagini di mercato con aziende locali per future collaborazioni, firmare o negoziare contratti di lavoro, intraprendere ricerche sul posto per un eventuale trasferimento in Australia, compreso la ricerca di un lavoro e di una casa. Partecipare a seminari, conferenze e fiere, a condizione che non si riceva un compenso in denaro.

Visto ETA Business, con questo visto è possibile intraprendere una ricerca commerciale presso aziende australiane per intrecciare relazioni commerciali o partecipare a meeting, riunioni di affari, avviare indagine per la ricerca di un lavoro futuro e per la possibilità di un trasferimento definitivo, negoziare, firmare o rivedere contratti commerciali o di lavoro e partecipare a conferenze e seminari, solo se non si è retribuiti dagli organizzatori per la partecipazione.

Esistono inoltre tanti altri tipi di visto, tutti consultabili sul sito ufficiale
https://www.australia-eta.com/it/

14 Risposte

  1. Marilena

    waoo beautifull..!! so interesting selection! Modern and attractive! Love it! thanks for sharing dear .. :)

  2. Blackswan

    Gonna check them out! Thanks for sharing, dear! xoxo

  3. Denise

    Ah! Non sono mai andata a Australia, ma mi piacerbbe tanto! Voglio scoprire la moda in questo paese meraviglioso, pieno di sole! Mi piae pensare in questo con il tup post, carina! Baci, un bellissimo fine settimana per te!
    DenisesPlanet.com

  4. Gingi

    Great post dear, thanks for sharing! <3 – http://www.domesticgeekgirl.com

  5. S

    Un post davvero interessante e ricco di informazioni! deve esser bella la Settimana della moda in Australia! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

  6. Ashley

    So cool, thanks for sharing, babe!

    -Ashley
    Le Stylo Rouge

  7. manuelita

    me lo farei proprio un bel giretto in australia!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  8. Gina Beltrami

    Australia…un mondo nuovo, un sogno…
    baci Gina

    new post
    F-Lover Fashion Blog by Gina Beltrami

  9. lalu

    MI piacerebbe andare in Australia…poi per la moda!!!
    LaLu