L’inizio della scuola rappresenta un momento di grande emozione per i bambini. Per le bimbe che, fin dalla più tenera età, iniziano a interessarsi alla bellezza e alla moda, è un’occasione per fare qualche passo in più verso la definizione consapevole del proprio stile (quello che conta è che, grazie alle figure genitoriali, tutto venga fatto passare come un gioco e un modo per scoprire il mondo con il sorriso).
Per approcciarsi al meglio a tutto ciò, è sempre utile tenere d’occhio i trend del momento. Quali sono quelli imprescindibili per l’autunno 2023? Le proposte riguardanti l’abbigliamento per bambina firmato vedono in primo piano varianti del classico tessuto scozzese, la cui fantasia, dominata dal rosso o dal verde, è invece caratterizzata dalla centralità di cromie come il giallo e l’azzurro.
Vista la stagione fredda, non si può non dedicare un cenno anche ai capispalla. Un grande ritorno che sta caratterizzando la moda back to school amata dalle giovanissime in questo autunno 2023 è il parka che, con tutte le sue diverse rivisitazioni, è al centro dell’attenzione dei fashion designer ormai da decenni.
Colori? Freschi e vivaci
Chi pensa che i colori freschi e accesi siano sinonimo di abbigliamento estivo, dovrebbe iniziare subito a cambiare idea. Le suggestioni dei brand che si occupano di moda per l’infanzia parlano chiaro: per le bambine, le tinte vivaci domineranno i trend dell’autunno appena iniziato.
Verranno scelte in particolare per capi di streetwear. Un dettaglio curioso su questi ultimi? Per questa stagione, andrà di moda renderli protagonisti di look matchy-matchy con i fratelli maggiori.
I colori accesi sono i protagonisti non solo dei capi di abbigliamento, ma anche di accessori e piccoli gioielli. Questi dettagli, come ben si sa, fanno la differenza per quanto riguarda l’impatto del look, anche per le più giovani.
Dai ciondoli smaltati con colori come il verde e l’indaco fino alle collane realizzate in materiali sostenibili, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Il rispetto della natura
Abbiamo appena nominato la sostenibilità, un driver che si ritrova spesso nelle proposte di moda back to school dedicate alle bambine per questo autunno 2023. Fino ad ora abbiamo parlato di abiti e bijoux. Ora è arrivato il momento di accendere i riflettori su un accessorio imprescindibile: lo zainetto.
I brand guardano al mondo della natura proponendo modelli che replicano le fattezze dei vari animali, ma non solo.
Degna di nota, infatti, è anche la scelta di tessuti amici dell’ambiente, dal cotone organico fino ad altri filati riciclati.
Il fascino delle sneaker
Passano gli anni, ma il fascino delle sneaker non tramonta mai. Queste scarpe, fino a poco tempo fa, erano legate esclusivamente alla moda maschile. Oggi come oggi, non è raro vederle ai piedi di bambine di tutte le età.
Quelle che le amano saranno senza dubbio felici di sapere che, in questo autunno 2023, tornano prepotentemente alla ribalta. A ricordarcelo ci pensano anche le collezioni di diversi brand, che le propongono sul mercato rivisitando modelli di scarpe da basket, uno sport sempre più amato anche dalle ragazze e dalle bambine.
Sua maestà il cappotto
Tornando ai capispalla, uno che brilla nell’olimpo dei più amati e trendy per quanto riguarda la moda back to school per giovanissime è il cappotto. Nella versione con spalle ampie e definite, in particolare – un chiaro omaggio agli anni ‘80 – è caratterizzato da colori vivaci, verde in primis.
Anche in questo caso, torna il matchy-matchy. Con chi? Ovviamente con la mamma. Ancora una volta, tramite la moda e attraverso un capo versatile – va bene sia per look casual, sia per outfit più eleganti – che attraversa i decenni si celebra l’unicità di un rapporto centrale per la crescita di tutte le bambine.