Quando si parla di selfie perfetto, shooting per fashion book o riprese video talmente nitide da sembrare ritoccate, in realtà la post-produzione c’entra ben poco, il risultato impeccabile è opera delle più avanzate tecniche di trucco fotografico che per esecuzione è differente da quello giornaliero.
Luci e riflettori tendono ad assorbire dal 30 al 50% dei colori ( ad esempio un make-up da sera in foto sembrerà un makeup da giorno) per cui dovrà essere più marcato del solito e sarà necessario puntare tutto su luci e ombre, contrasti, volumi e definizione.
Per creare un maquillage a prova di reflex, è necessario utilizzare prodotti professionali. Tra quelli più usati sui set fotografici troviamo la linea make-up By Terry creata da Terry de Gunzburg:
By Terry Expert – Collezione make-up autunno/inverno 2017-2018 per realizzare un trucco fotografico impeccabile
La collezione make-up Expert By Terry studiata per semplificare qualsiasi sessione di trucco fotografico, sfrutta la tecnologia I.M.C.® – Intensive Mimetic Camouflage, ispirata dai backstage e dalle sessioni di trucco per i servizi fotografici. I prodotti contengono una miscela di prismi ottici, polveri minerali e pigmenti micro-camouflage che minimizzano ogni imperfezione, levigano la pelle, opacizzano ed esaltano la bellezza naturale dell’incarnato.
Compact-Expert Dual Powder (1 IvoryFair – 7 Sun Desire)
Cipria compatta multifunzione bicolore dal finish naturale.
Per l’applicazione completa distribuire la polvere sulla “zona T”: fronte, naso e mento. Applicare la polvere sul resto del viso, partendo dal centro e mescolando all’esterno.
Per un effetto scolpito, applicare l’ombra più scura lungo la linea dei capelli, orizzontalmente lungo la mascella fino a raggiungere le guance inferiori, ai lati del naso e lungo la mascella inferiore. Successivamente, applicare l’ombra più leggera in forma V al centro della fronte, sugli zigomi, lungo il ponte del naso e infine in una forma a V al centro del mento.
Tool Expert Kabuki Brush
Pennello kabuki professionale, dal pack retrattile e dotato di fibre sintetiche è adatto sia per polveri sfuse che compatte.
Stylo-Expert Click Stick (3 Cream Beige – 10.5 Light Copper)
Correttore all-in-one per ritocchi precisi grazie all’applicatore avanzato ed ergonomico. La formula cremosa e leggera dona una finitura liscia e vellutata per cancellare e nascondere le imperfezioni e illuminare e scolpire i tratti del viso donando una carnagione ben riposata e perfetta in un semplice click. Adatto per nascondere cerchi scuri, rughe, linee sottili e imperfezioni.
Le regole fondamentali per realizzare un makeup fotografico perfetto
E’ importante ricordare che la foto è statica, per cui bisognerà lavorare con il chiaro-scuro per dare volume e intensificare, assottigliare ed illuminare i contorni del volto con la tecnica del contouring e dello strobing. Inoltre bisogna cercare di evitare macchie di colore dato che la foto, soprattutto con l’avvento della tecnologia e quindi delle digitali, rispecchia la “cruda” realtà del trucco.
– Usare preferibilmente prodotti matte o al massimo satinati ( i prodotti shimmer e glitterati in foto risulterebbero delle macchie bianche data la loro capacità di riflettere la luce).
– Definire bene le sopracciglia: in foto, se lasciate a se stesse, risulterebbero poco visibili e disordinate; per cui bisogna definirle per bene, preferibilmente usando un ombretto matte.
– Nel caso di ciglia corte o non molto folte, applicare le ciglia finte.
– Evidenziare bene l’angolo interno dell’occhio utilizzando un ombretto chiaro: attirerà la luce ed esalterà gli occhi!
– Evidenziare bene la piega dell’occhio con un colore scuro.
– Usare un fondotinta dello stesso colore della vostra pelle che NON contenga SPF (perchè rifletterebbe la luce facendo apparire bianche.
– Il flash tende ad annullare i volumi del viso, per cui è essenziale ricrearli con bronzer ed illuminanti!
– Colori matte o al massimo satinati pure per le labbra.
– Usare una cipria opacizzante picchiettandola sul viso senza tirarla
– Se nella foto-prova il makeup risulta troppo scuro non serve struccarsi e ripartire da zero: basta togliere l’eccesso di prodotto con una spugnetta per poi sfumare per bene.
– Per illuminare certe zone del viso (zigomi, ponte del naso, arco di cupido) si può usare il trucchetto della matita bianca, applicandola sulle zone da evidenziare prima del fondotinta: il flash “vedrà” il bianco e quelle zone risulteranno illuminate, dal vivo.