Come arredare un bagno piccolo e ottimizzare il poco spazio

Un bagno molto piccolo può in alcuni casi rivelarsi un problema per la nostra quotidianità, ma può anche diventare una preziosa occasione per dare sfogo alla nostra creatività: la necessità di progettarlo ottimizzando il poco spazio a disposizione, infatti, potrebbe portarci verso autentiche intuizioni geniali che daranno vita ad un ambiente bellissimo e del quale andare molto fieri.

La scelta dei lavabo e dei sanitari: graziosi anche se compatti

Naturalmente dovrete partire proprio dal lavabo e dai sanitari: le due componenti cardine di un bagno sia per la loro funzionalità, sia per la loro importanza in fatto di arredo. Dato che parliamo di uno spazio molto ridotto quali potrebbero essere i migliori modelli? Per quanto riguarda il lavabo potreste scegliere uno da 40 o 50cm, così da lasciare maggiore spazio utile a un’eventuale base da appoggio per i saponi, spazzolini ecc. Inoltre vi consigliamo anche di abbinarvi una mini colonna sospesa, molto bella e utile per la sua capacità contenitiva. Anche in merito ai sanitari si può giocare con i modelli sospesi, che donano all’ambiente una maggiore sensazione di leggerezza. Oppure, per i più audaci, esistono anche dei sanitari due in uno, che si rivelano fondamentali per risparmiare tantissimo spazio.

Sfruttare sempre gli spazi e le altezze al 100%

Un’altra regola principe dell’arredo di un bagno piccolo è la seguente: sfruttate sempre lo spazio anche quando sembra non essercene. Ad esempio, la parte alta della parete dove si trovano i sanitari potrebbe essere arricchita con una struttura a mensole che si evolve in altezza, minimal ma anche incredibilmente utile. Lo stesso dicasi per lo spazio dietro la porta che può essere sfruttato in mille modi diversi: come porta-accappatoi oppure come “parete” aggiuntiva cui appendere delle mensole da appoggio. Inoltre per massimizzare lo spazio nelle stanze da bagno particolarmente esigue sarebbe consigliabile optare per una porta scorrevole, che presenta diversi vantaggi. Infine, in alcuni casi, bisognerà persino sacrificare alcuni tipi di mobili da bagno, onde evitare un ambiente smodatamente confusionario.

No ai mobili, sì alle mensole

Se da un lato i mobili trovano poco spazio in un bagno piccolo, dall’altro le mensole scoprono in questa location il loro habitat perfetto. Questo perché sono molto versatili, sono facilmente raggiungibili, occupano poco spazio e di contro consentono di collocare tanti oggetti utili. Inoltre, sono una componente di spiccato design e possono aiutare a donare un tono tutto nuovo ad una stanza non sufficientemente valorizzata. Di stili ne esistono per tutti i gusti e sono esposte praticamente ovunque, sia nei negozi fisici che online. Ad esempio, visitando gli e-commerce di arredamento come duzzle.it nella sezione specifica si potranno trovare diversi modelli di mensole per il bagno a prezzi anche abbastanza convenienti.

Quali colori scegliere per un bagno piccolo?

I colori hanno un compito molto importante, ovvero aiutare la luce naturale a diffondersi e ampliare gli spazi: ecco perché è necessario che le tinte delle pareti siano chiare, che donano appunto questa sensazione di luce e di grandezza. L’ effetto sarà ancora maggiore se nelle pareti collocherete diversi specchi: sono componenti interessanti perché riflettono la luce, e danno la sensazione di vivere in uno spazio ancora più ampio di quanto sia in realtà. Infine anche la giusta illuminazione svolge un ruolo altrettanto importante per il vostro bagno, andrebbe dunque scelta con attenzione.

14 Risposte

  1. Chiara Costigliolo

    Studiando bene gli spazi si possono fare cose bellissime anche con poco spazio!
    ottimo articolo
    baci
    Chiara – http://shesinfashionblog.com

  2. audrey

    sai mi sono specchiata in questo post, perchè in tutte le case che ho avuto ho smepre avuto bagni minuscoli!!
    ottime dritte!
    http://www.audreyinwonderland.it/

  3. Giulia BiGiu

    Davvero degli ottimi consigli! Buona serata cara!

    Giulia
    https://bigiublog19.blogspot.it/

  4. Carmy

    ottimi consigli, purtroppo non è mai facile arredare con spazi piccolini :)
    un bacio

  5. Marjorie

    Great ideas!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

  6. ivana split

    ho due bagni, uno e grande e uno piccolo…in quello piccolo devo applicare questi consigli.

    un bacione!

  7. Lorna

    Looks absolutely amazing!

    Raindrops of Sapphire

  8. Lizzy

    ottime idee… soprattutto per me che mi accingo ad arredare casa nuova!

  9. S

    Ottime idee e soluzioni Pam! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

  10. Viktoriya

    As usual very interesting post! Have a nice weekend)

  11. Beauty Unearthly

    What a great idea. Look so good.

  12. Paola Lauretano

    Suggerimenti, come sempre, preziosi Pam!
    Happy Friday!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

  13. Francesca Romana Capizzi

    In effetti io ho due bagni piccoli e ho scelto di sfruttare gli spazi esattamente come hai detto tu!
    http://www.dontcallmefashionblogger.com

  14. Note di stile moda and make up

    io bagno piccolo è sempre un problema..queste mi sembrano valide soluzioni!