Come conservare al meglio i profumi

Ci sono dei modi precisi per conservare al meglio i profumi. In pochi sanno che ogni profumo, per quanto possa durare, con il tempo perde parte della sua fragranza, soprattutto se non è conservato al meglio.

Dalla data di scadenza al luogo in cui è preferibile tenere il profumo, ci sono davvero tanti trucchi per prolungare il tempo di utilizzo. Pensate che in alcuni casi, soprattutto per chi ama davvero le fragranze e ne possiede un bel po’, si arriva persino a tenere in frigorifero, dove la temperatura è fresca e il liquido si mantiene inalterato nel tempo.

Abbiamo chiesto agli esperti di profumi Douglas di darci alcuni consigli su come poter conservare al meglio le nostre fragranze nel tempo.

Come conservare al meglio i profumi

Da ricordare che se riusciremo a conservare bene e proteggere il profumo, potremo utilizzarlo fino a 5 anni senza notare alcun problema per quanto riguardano fragranza e note sprigionate. Alcuni consigli sono davvero semplici da seguire, delle accortezze che ci verranno naturali una volta scoperte.

Conservare il profumo in un luogo buio e asciutto: mai in bagno

Il luogo in cui scegliamo di conservare il profumo è importantissimo. Spesso, lo teniamo in bagno, pronto all’uso, ma è davvero la soluzione migliore? Tecnicamente, il profumo va tenuto in un luogo buio e asciutto, privo di umidità.

In bagno, con la doccia calda, spesso si crea una sorta di umidità che non fa bene al profumo. Meglio conservarlo in camera da letto.

Sembra proprio che il nemico principale delle fragranze sia lo sbalzo di temperatura, quel “caldo-freddo” che potrebbe fare perdere potenza alle note. Il segreto per mantenere inalterato un profumo a lungo è la conservazione in un luogo fresco, mai freddo.

Lasciamolo nella confezione originale e teniamo la bottiglia chiusa dopo l’utilizzo

Ammettiamolo: subito dopo aver aperto il profumo, lo togliamo dalla scatola e la gettiamo subito via. Sarebbe in realtà più indicato tenere la scatola, soprattutto per i primi mesi, per una corretta conservazione. Dobbiamo comprendere che le scatole sono state realizzate proprio con l’obiettivo di mantenere l’elisir del profumo intatto. Pertanto, gettarle non è la migliore delle idee.

Non agitiamo troppo la boccetta del profumo prima di utilizzarla

Molti di noi tendono ad agitare il profumo prima di utilizzarlo, ma è davvero un metodo corretto oppure causa solo guai? La verità sta nel mezzo: anzitutto, l’agitazione porta all’ossidazione delle bolle che si trovano nel profumo. Senza contare che, alla fine, ogni prodotto è il risultato di una composizione chimica, di legami chimici che non devono essere spezzati.

Agitando troppo il liquido, potremmo ottenere una reazione avversa. È preferibile utilizzare la boccetta con cura, evitando dei movimenti bruschi.

I profumi hanno una data di scadenza?

Molto spesso, quando acquistiamo un prodotto, cerchiamo subito la data di scadenza. I profumi tuttavia non ne hanno una; rispetto a molti altri prodotti di bellezza, infatti, tendono a durare maggiormente.

In ogni caso, gli esperti suggeriscono di conservare il prodotto al meglio, in quanto può subire delle variazioni nel tempo.

Ciò che può subire una modifica sono le note volatili, che si trovano proprio in testa al profumo. Per quanto riguarda le note, è difficile che possano alterarsi. In ogni caso, avere in casa un profumo per anni non rappresenta un pericolo, al massimo non offrirà le note di un tempo.

Il colore del profumo cambia nel tempo?

È possibile che un profumo possa cambiare il proprio colore? Non è un caso affatto raro e, anzi, può succedere, soprattutto se lo abbiamo da moltissimo tempo. Qual è il motivo? La trasformazione del colore è una conseguenza diretta della luce solare.

Infatti, si tratta di un processo di ossidazione che riguarda le materie prime utilizzate per la fragranza.

Tuttavia, dal momento in cui il profumo cambia colore, bisogna prestare attenzione all’impatto olfattivo.

Generalmente non dovrebbe modificare le sue note, ma potrebbe risultare meno intenso nel tempo, soprattutto se l’esposizione alla luce solare è stata prolungata.

In alternativa, è possibile tenere al sicuro i propri profumi in un armadietto o persino in frigo, se si ha la possibilità.

1 risposta

  1. Królowa Karo

    I always keep my favorite perfumes in boxes, even though the bottles are so beautiful. But it does extend their lives in the end.