Come prendersi cura della pelle del viso dopo i 60 anni

Al compimento dei 60 anni prendersi cura della pelle del viso è un dovere verso se stesse, ancor prima dell’essere una necessità.
Dopo un giro di boa così importante è determinante utilizzare prodotti che contengono un’elevata quantità di acido ialuronico, e fare un uso costante di creme con pro xylane, che favoriscono la sintesi delle fibre del collagene, ideali per correggere le rughe, limitarne la comparsa, e rassodare la pelle.
Dopo i 60 anni la pelle è soggetta a modifiche sostanziali. Le pelli mature diventano più secche e perdono inevitabilmente tono, elasticità, compattezza, definizione e luminosità. I segni più evidenti si notano sul viso, sul collo e sulle mani, che risultano maggiormente esposti alle aggressioni esterne, ma soprattutto sono soggetti ai cambiamenti, quale conseguenza diretta della menopausa.

Le pelli mature, scopriamo i rimedi dopo i 60

Con l’ingresso in menopausa gli estrogeni sono in caduta libera e accentuano il fenomeno della disidratazione, andando a incidere sulla pelle del viso. Una scarsa idratazione rende la pelle del viso più spenta e opaca.
Dopo i 60 anni per prendersi cura della pelle è necessario improntare una corretta skincare.
Le pelli mature meritano una detersione delicata. La prima regola, come consigliano i brand della cosmesi, considera la messa al bando di detergenti troppo aggressivi e schiumosi  a base di tensioattivi, che alterano i lipidi dell’epidermide, a favore di scelte più delicate.
Il passaggio successivo è incentrato sull’idratazione della cute,  un’operazione da riservare alla pelle più volte al giorno utilizzando prodotti specifici, formulati espressamente per l’epidermide matura.

Tante buone abitudini a supporto della pelle over 60

Prendersi cura della pelle del viso è necessario per combattere l’invecchiamento fisiologico,  grazie all’utilizzo di cosmetici adeguati.
A supporto delle cure è bene adottare tutta una serie di buone pratiche a partire dalla scelta di seguire una corretta alimentazione. Una dieta sana, a garanzia di un’epidermide in salute, considera il consumo di prodotti freschi di stagione, fibre e verdure.
Per garantire il giusto livello di idratazione è necessario bere circa2 litri di acqua al giorno, evitando se possibile l’uso consistente di zuccheri raffinati, sale e grassi.
Le sigarette e il consumo di bevande alcoliche non fanno bene alla pelle del viso. Per la salute dell’epidermide, così come per il benessere del fisico in generale, è determinante praticare una costante attività fisica, dedicando anche una sola mezz’ora tutti i giorni al movimento, un toccasana per evitare la perdita del tono muscolare del viso.
Un corpo sano è lo specchio di una bella pelle, a cui dedicarsi costantemente sera e mattina.

La cura delle pelli mature: una manciata di consigli

La pelle del viso deve essere pulita e idratata costantemente.
Prima di stendere la crema da giorno è corretto utilizzare un siero.
Sbagliato esagerare con l’uso degli scrub esfolianti, la pelle over 60 è più delicata e sottile.
Per combattere l’invecchiamento meglio propendere per creme che contengono acido ialuronico, collagene e ceramidi.
Utile il ricorso a tutta una serie di rimedi naturali dalla pappa reale agli oli, dalle cere naturali alle varie tipologie di burro per nutrire la pelle.