Come scegliere la scarpa perfetta per te

Le scarpe sono un accessorio essenziale nel guardaroba di ogni donna, e se scelte con cura valorizzano le forme e il portamento. Per esempio si possono indossare in svariate occasioni e riescono a conferire a un outfit un’eleganza ricercata. Va però puntualizzato che ogni donna viene valorizzata da alcuni tipi specifici di scarpe eleganti. A seconda della nostra silhouette è quindi indispensabile saper scegliere la scarpa che ci valorizza di più, che cioè nasconda i difetti e metta in evidenza i punti di forza del nostro fisico. Baldinini presenta un’ampia gamma di modelli tra cui scegliere e grazie a questa guida scoprirete quali sono le scarpe eleganti da donna perfette per le vostre forme.

Fisico a clessidra

Se appartieni a questa tipologia puoi vantare forme morbide, fianchi larghi, vita stretta e seno prosperoso. Per evitare di appesantire il proprio aspetto e far apparire cosce e polpacci più torniti è essenziale slanciare la figura con un bel paio di scarpe con il tacco. Ma non tutti i tacchi saranno adatti a questo tipo di fisico: se sono a spillo o troppo sottili si rischia un effetto grottesco che potrebbe far apparire ancora più grosse cosce e caviglie, in contrasto con la calzatura sottile e longilinea. Meglio optare quindi per un bel tacco a cono. Vanno benissimo anche gli stivali fino al ginocchio o poco più bassi (meglio se con un po’ di tacco), l’importante è che non strizzino i polpacci ma che invece li fascino dolcemente, per evitare l’effetto “insaccato”.

Fisico a mela

Le donne con il fisico a mela possono sentirsi penalizzate perché hanno un ventre prominente o un po’ di pancetta, ma di solito hanno un pregio da non sottovalutare: gambe sottili e slanciate. Per valorizzarle il più possibile vanno evitate scarpe dai tacchi esagerati e troppo sottili e scarpe troppo ingombranti (magari con tacchi molto grossi o zeppe), che sarebbero come un pugno in un occhio. Tutte le altre scarpe eleganti, invece, andranno benissimo. Una bella décolleté o una scarpa con le stringhe sono una scelta azzeccata.

Fisico a rettangolo

Le donne con questo tipo di fisico non fanno fatica a trovare né abiti che calzano bene né scarpe che valorizzano la figura. Si può dire che si può scegliere qualsiasi modello, e persino osare un pochino! Magari un bel paio di stivali che arrivano fino alla coscia (che non sono per tutte!) o delle belle scarpe col tacco (anche se è sempre meglio che non abbiano il tacco troppo sottile).

Fisico a triangolo invertito

Chi ha questo tipo di fisico spesso si concentra molto ad esaltare la parte superiore del corpo e scegliere abiti che fascino bene. Per quanto riguarda le scarpe, dato che di solito le gambe sono leggere e sottili, si può scegliere praticamente qualsiasi modello. Una bella idea sono i tronchetti, che fanno da perfetto contrappeso a questo tipo di forme.

Fisico a pera

Le donne con questo tipo di fisico hanno un punto vita sottile e fianchi pieni e arrotondati. La sproporzione tra spalle e fianchi può essere più o meno accentuata, ma se si vuole nascondere un po’ questo difetto ottico (che comunque a molti piace) si trova un perfetto alleato nelle scarpe con il tacco. Le décolleté alte sono adattissime, ma è meglio invece evitare i tronchetti, che potrebbero conferire un aspetto tozzo. In alternativa consigliamo un bel paio di stivali al ginocchio, magari con un po’ di tacco.

Fisico a banana

Chi possiede questo tipo di fisico, è piuttosto esile e “dritta”, non si nota infatti il punto vita, che ha la stessa ampiezza di busto e anche. Questo tipo di forme ben si adatta a ogni tipo di scarpa, tacchi a spillo a parte, che darebbero un effetto “stuzzicadente” che cammina. A questa tipologia di donne stanno benissimo gli stivali modello cuissardes.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Trova la scarpa elegante più adatta a te e ti sentirai bellissima in ogni occasione

4 Risposte

  1. Marjorie

    High sandals are so beautiful. Love them so much for spring and summer!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

  2. The Lunch Girls

    Non l’avevo mai visto da questo punto di vista.
    Grazie per le informazioni :)

  3. Annamaria

    Bei consigli! Amo le scarpe e, a parte il problema dell’altezza che mi porta a scegliere raramente le scarpe molto basse, riesco a mettere più o meno tutti i modelli.

  4. Lucía

    Thanks for this amazing tips!
    Have a nice weekend!

    www.luciagallegoblog.com