“Cos’hanno in comune gli uomini e i fondotinta sbagliati? La capacità di deluderci” (cit. Maybelline New York)
Sono tanti gli aspetti che accomunano gli uomini ai fondotinta ed in media prima di trovare quello giusto ci si può imbattere in 5 categorie distinte rimanendone scontente.
I tentativi andati a vuoto e le esperienze negative collezionate sono però pur sempre indispensabili per capire quale sarà davvero Lui, il “tipo” giusto:
Il lampadato (il lucido)
L’hai conosciuto in spiaggia e la sua pelle risplendeva di sole dalla bellezza. Poi capisci che non era la bellezza a farlo risplendere. Era l’olio solare e lui talmente unto che la frittura di pesce si sentiva in imbarazzo.
– Può essere paragonato al fondotinta che sembrava fantastico ma diventava lucido dopo 2 ore e tu accecante come un lampione.
L’alternativo (l’effetto maschera)
Ti ha incuriosito perchè è dverso da tutti, è interessante, fa voli pindarici e parla di filosofia anche vedendo una cannuccia cadere per terra. Poi capisci che è solo una maschera e i discorsi sul nulla stufano già al secondo drink.
– Somiglia al fondotinta che prometteva tutto, pelle da dea, tenuta immortale ma il risultato è che sembra perfetta per andare ad una festa di Carnevale più che al banchetto degli dei.
Il fuggitivo (quello che non resiste)
Fa di tutto per avere il tuo numero, ti chiede di uscire e al primo appuntamento già fa mille progetti, parlando di futuro insieme. Dopo 3 settimane evapora nel nulla, perchè sai “non si sentiva pronto”.
– Ricorda molto il fondotinta che prometteva di rimanere in qualsiasi circostanza, anche nelle condizioni più estreme e invece non ha avuto nemmeno il tempo di salire in macchina che era già per la sua strada. Altrove
L’asfissiante (quello pesante sulla pelle)
All’inizio ti faceva sentire corteggiata con tutti i suoi messaggi. Ti cerca sempre troppo, Ormai è talmente pesante che cade in paranoia se prendi il caffè con un collega. La tua difesa? Togliere l’accesso su whatsapp, la spunta blu e cambiare ragazzo.
– Può essere paragonato al fondotinta perfetto, quello con la nuova texture esclusiva che invece si rivela così pesante che non vedi l’ora di abbracciare lo struccante.
Il bipolare ( quello che fa le macchie)
Perfetto, impeccabil, bellissimo…finchè resta fermo dove sta. Appena fa un movimento il gelo cede, il capello va fuori posto e lui sclera come se gli avessero detto “l’importante è essere belli dentro”.
– Lui è il fondotinta che ti sembra perfetto, te ne innamori e appena esci di casa cede al primo raggio di sole e tu ti trovi con la faccia a macchie, da fare invidia ad un dalmata.
Come trovare il fondotinta giusto?
Per creare una base impeccabile è indispensabile esaminare due fattori: il sottotono, ovvero la tinta dominante della propria pelle e la sua tonalità.
La propria cute, tende naturalmente ad avere una sfumatura giallastra, rosata o neutra a seconda della melanina e del carotene in essa contenuti.
Per individuare il proprio sottotono basterà guardare il colore delle vene all’interno del polso (blu = sottotono rosa, verde = sottotono giallo, non ben definito = sottotono neutro)
Altro parametro importante per la scelta del fondotinta è la texture: fondotinta troppo coprenti rischiano di mettere il risalto le imperfezioni che invece si vorrebbero nascondere oltre alla difficoltà di non riuscire a stenderlo in maniera perfetta senza creare l’effetto maschera.
#ilmiofitperfetto
Dopo tanti tipi sbagliati, delusioni ed ennesimi fallimenti, il fondotinta giusto che sembrava impossibile da trovare, è appena stato lanciato sul mercato da Maybelline NY.
Si chiama Fit Me Matte+Poreless, e fa parte di una linea professionale composta da 5 nuances che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di pelle, fondendosi con essa e sublimandone il colorito.
Grazie alla sua texture ultra leggera arricchita di micro-polveri opacizzanti, Fit Me Matte+Poreless dona al viso un finish matte per 12 ore, riducendo al contempo la visibilità dei pori.