Gestire la casa e tutte le competenze che questa richiede quotidianamente non è così facile come sembra, soprattutto per chi è alla prima esperienza. La prima preoccupazione delle persone, come saprai, riguarda la necessità di far quadrare i conti, un’attività che nella realtà è decisamente più semplice di quanto sembra. Ecco perché oggi vedremo come risparmiare sulla spesa domestica derivante dalle utenze mettendo in atto pochi semplicissimi accorgimenti.
Migliore offerta di luce e gas
La prima cosa da fare è guardarsi intorno e capire se ci sono offerte per luce e gas migliori della nostra. Non c’è da preoccuparsi per le attività di subentro di luce e gas perché, grazie alle garanzie del mercato libero, è possibile farlo in tempi rapidissimi e senza alcuna interruzione di servizio o costo sgradito. Difatti l’operatore ti chiederà di comunicare un codice riportato su tutte le tue vecchie bollette e di inviare i tuoi documenti per prendere in carico la pratica. Successivamente tutto avverrà in maniera automatica per cui riceverai il consuntivo dei consumi del vecchio operatore e, nel giro di un mese, riceverai la nuova bolletta con tutti i benefici di risparmio che hai scelto al momento dell’attivazione.
Valutare un ammodernamento intelligente
Un errore grossolano che commettiamo quando pensiamo al risparmio è quello di credere che per pagare meno sia necessario consumare meno. Questo è vero ma solo in parte perché il risparmio si abbina in modo saggio alla sostenibilità delle nostre scelte domestiche. In che modo? Basti pensare che la sostituzione delle lampadine con quelle a LED così come il miglioramento dell’efficienza energetica della casa attraverso infissi e serramenti può farci risparmiare fino al 60% dei costi in bolletta in un anno. Anche gli elettrodomestici hanno il loro peso per cui quando ci saranno offerte interessanti sul mercato vale sempre la pena sostituirli con modelli a maggior efficienza.
Utilizzare meglio le risorse energetiche
Sprecare è sinonimo di inciviltà e disattenzione, soprattutto di questi tempi. L’impegno richiesto dallo spegnere un interruttore inutilizzato è minimo paragonato al beneficio che questa semplice azione può comportare. Perché dopotutto staccare un caricabatterie dalla presa della corrente non costa nulla mentre lasciarlo intere giornate a consumare, invece, ha un prezzo che trascuriamo ma che influisce molto sui costi in bolletta. Prestiamo più attenzione anche a questi aspetti perché un utilizzo più attento delle risorse ci preserva dai costi salati e dal declino dell’ecosistema nel quale viviamo.
Risparmiare pensando all’ambiente
Finalmente nelle nostre vite si inizia a parlare ogni giorno di tutela dell’ambiente, gli italiani sono diventati molto più consapevoli è questo è un grande passo avanti per tutti noi. Molto spesso abbiamo interpretato la sostenibilità come un obbligo per proteggere “gli orsetti polari al polo nord” dimenticando che certe scelte influenzano anche le nostre vite.
Il risparmio energetico, infatti, non preserva solo l’ambiente ma anche le nostre finanze e le future generazioni che abiteranno su questo pianeta. Le risorse di cui disponiamo, come sappiamo, non sono infinite per cui per far si che tutti possano beneficiarne è arrivato il momento di utilizzarle in modo responsabile.
Great advice, especially now that prices are rising and life is getting harder.