Dynamic Pricing – I mesi più convenienti per lo shopping online

Con l’avvento degli e-commerce, si assiste continuamente al fenomeno della fluttuazione dei prezzi sul web. Le variazioni, definite dynamic pricing, sono dipendenti da algoritmi che elaborano i dati delle ultime richieste di mercato, della concorrenza, della domanda e dell’offerta dell’utente.
Comparare i prezzi aiuta anche il consumatore a risparmiare sullo shopping online: nasce così l’idea di creare una sorta di calendario suddiviso per settori. L’analisi di Idealo rivela infatti i mesi più convenienti e quelli più sconsigliati per fare acquisti online.

Gennaio

Durante il primo mese dell’anno, sono proprio alcuni articoli invernali a rivelarsi particolarmente convenienti. Probabilmente, a riprova del fatto che – ad inverno inoltrato – molti shop cercano di smaltire merce stagionale e, di conseguenza, ne abbassano i prezzi.
Acquistando le catene da neve in questo mese, si potrà godere di un risparmio massimo medio pari al -22,3% – rispetto ad Agosto – mese in cui le catene da neve costano di più. Seguono i termosifoni, anche loro convenienti in questo mese e con una percentuale di risparmio pari al –31,3% rispetto allo stesso acquisto se fatto nel mese di Marzo.
Gli accessori per sport invernali costano a Gennaio, in media, il 18,1% in meno rispetto che a Maggio. Alla top 5 appartengono anche le scarpe da corsa, con un risparmio massimo medio pari al -4,6% rispetto al mese più caro Giugno, e i mini forni che a Gennaio costano in media il 6,6% in meno in confronto a Ottobre.

Febbraio

Gli amanti del calcio possono godere di un risparmio massimo medio pari al -21,2% acquistando scarpe da calcio a Febbraio invece che a Luglio. Convenienti sono anche i regolacapelli & barba, il risparmio questa volta è del 14,1% rispetto al mese meno conveniente: Luglio.
Ancora, acquistando in questo mese gli scarponi da sci, si risparmia in media il –12,3% rispetto che a Marzo.
Le piastre per capelli costano in questo mese l’11,6% in meno rispetto che a Novembre e le action cams il 10,1% in meno sempre rispetto a Novembre, mese più caro.

Marzo

Acquistando le macchine da caffè a capsule a Marzo piuttosto che a Febbraio, il risparmio massimo medio è fissato a quota -15,8%. Conviene anche l’acquisto delle seghe circolari: costano in media il 9,3% in meno rispetto che ad Ottobre, il loro mese più caro.
Tra gli elettrodomestici, Marzo regala opportunità di risparmio per le asciugatrici: il risparmio medio si attesta al -8,0% rispetto ad Agosto.
Gli sci per l’alpinismo costano in questo periodo dell’anno il -6,3% in meno rispetto a Novembre. Infine, anche i lavelli si rivelano convenienti a Marzo, con un risparmio massimo medio del -4,8% rispetto ad Agosto, mese più caro.

Aprile

Il settore del giardinaggio gode ad Aprile di notevoli risparmi: -35,2% per i tosaerba a confronto con Gennaio e -20,0% per i decespugliatori rispetto a Luglio.
Anche l’acquisto delle biciclette per bambini si rivela conveniente, con un risparmio massimo medio pari al 11,9% rispetto a Maggio, mese più caro.
Seguono gli pneumatici estivi, più economici dell’11,0% rispetto a Gennaio e gli spazzolini elettrici: -10,6% rispetto ad Ottobre.

Maggio

L’acquisto di giacche consente di risparmiare in media il -25,7% rispetto al mese meno conveniente: Dicembre.
Le macchine fotografiche compatte costano in media il 21,5% in meno se i prezzi si confrontano con Gennaio. Seguono i dischi rigidi che, nel mese di Maggio, assicurano un risparmio medio massimo pari al -12,5% rispetto al mese di Giugno.
-9,4% per le seghe a catena rispetto a Novembre, mese più caro. Infine, il risparmio dei robot da cucina si attesta al -4,9% rispetto a Novembre.

Giugno

A Giugno risulta particolarmente conveniente l’acquisto di piscine (-46,0% a confronto con Novembre) e di condizionatori (28,7% rispetto ad Ottobre).
Per la categoria del gaming, il risparmio massimo medio per i giochi PS4 si attesta al -27,2% rispetto a Settembre, mese in cui anche le console di gioco risultano particolarmente care, se confrontate con il risparmio massimo medio di giugno, pari al -24,8%.
Conviene anche l’acquisto dei caschi moto, in media il -7,5% meno cari rispetto a Gennaio, mese meno favorevole.

Luglio

Acquistando un frigorifero a Luglio piuttosto che a Dicembre, il risparmio massimo medio è fissato a quota -17,2%. Conviene anche l’acquisto delle macchine fotografiche reflex: costano in media il 13,1% in meno rispetto che ad Ottobre, il loro mese più caro.
Luglio regala opportunità di risparmio per i televisori: il risparmio massimo medio si attesta al -10,6% rispetto a Novembre. Gli obiettivi fotografici costano in questo periodo dell’anno il 10,1% in meno rispetto a Gennaio.
Infine, anche le lavatrici si rivelano convenienti a Luglio, con un risparmio massimo medio del -8,1% rispetto a Novembre, mese più caro.

Agosto

A conferma che l’e-commerce non va in vacanza, anche Agosto si rivela un mese vantaggioso per fare acquisti. Interessante notare che gli zaini non sono mai tanto economici come in questo mese, concedendo un risparmio massimo medio pari al -29,8% rispetto a Gennaio.
Ad Agosto risulta particolarmente conveniente anche l’acquisto di smartwatch (-12,2% a confronto con Gennaio) e di notebook (-11,2% rispetto a Marzo).
Anche acquistare un nuovo smartphone conviene ad Agosto: si risparmia in media il 6,1% a confronto con Marzo, mese meno conveniente. Le lavastoviglie, infine, costano il 3,8% in meno rispetto che ad Ottobre.

Settembre

Chi procede all’acquisto di un mobile da bagno in questo mese spende in media il 37,4% in meno rispetto a chi fa lo stesso acquisto nel mese di Giugno. Stesso discorso per le cuffie, che a Settembre costano il 13,3% in meno rispetto che a Gennaio.
Anche chi acquista schede video in questo mese, e non a Febbraio, risparmia in media il 12,7%.
Concludono la classifica monitor (-12,6% rispetto a Maggio) e sneakers (-5,9% rispetto a Dicembre).

Ottobre

Ottobre si conferma il mese delle streghe e dei fantasmi anche nel mondo dell’e-commerce: risulta particolarmente conveniente acquistare costumi per bambini, arrivando a risparmiare il 30,7% rispetto a Dicembre.
Il risparmio ad Ottobre passa anche per il mondo degli elettrodomestici, con un risparmio medio sugli aspirapolveri pari al -22,3% a confronto con Luglio, mese più caro.
Le macchine per la pasta costano il -14,1% in meno rispetto ad Aprile; così anche i profumi da uomo: il risparmio massimo medio è dell‘8,3% rispetto a Gennaio.

Novembre

Oltre al Black Friday, giornata di offerte per eccellenza che cade puntualmente il quarto giovedì di questo mese, Novembre si conferma il mese più conveniente per acquistare stufe elettriche (-74,7% in media rispetto a Giugno), cerchi auto (-36,1% rispetto a Marzo) e caminetti & stufe (-16,3% rispetto rispetto a Giugno).
Novembre è il mese più conveniente anche per le stampanti multifunzione, con un risparmio massimo medio del 16,0% rispetto a Luglio, e per le macchine fotografiche digitali mirrorless: in questo caso si risparmia il media l’8,1% rispetto al mese di Marzo.

Dicembre

Anche l’ultimo mese dell’anno rivela convenienti possibilità di risparmio – interessanti per gli acquisti di Natale last minute. Le casse audio costano a Dicembre il 49,2% in meno se confrontate con il mese di Ottobre.
Notevole anche il ribasso per la categoria dei LEGO: il risparmio massimo medio è fissato a -30,7% rispetto al mese di Aprile.
Macchine per caffè espresso (-16,5% rispetto a Marzo), forni (10,2% rispetto a Giugno) e tablet (-5,7% rispetto a Gennaio) concludono la classifica.