La tradizione di riempire la calza della Befana con il carbone per chi è stato cattivo o con tante leccornie per chi ha fatto il bravo, ha da sempre un valore propiziatorio per il nuovo anno. La leggenda popolare narra che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, una vecchina a cavallo di una scopa volante si rechi a far visita a tutti i bambini, portando loro doni e dolciumi. La Befana rappresenta infatti l’anno vecchio che se ne va, mentre cioccolatini, caramelle, frutta secca, mele e arance, vanno letti come offerte primiziali che richiamando i semi della terra ed esercitano la funzione di buon auspicio per quello a venire.
Ma cosa mettere nella calza della Befana, se si è a dieta o se si vogliono gustare deliziosi dolcetti più leggeri e salutari?
Come preparare una calza della Befana proteica e leggera per chi si allena in palestra
Con alcuni semplici accorgimenti è possibile concedersi dolci tentazioni anche il giorno dell’Epifania e senza sensi di colpa, preparando una calza della Befana proteica con ad esempio alimenti proteici e a basso contenuto calorico, adatti non solo per chi è a dieta, ma anche per chi pratica sport come fitness e bodybuilding.
Dal punto di vista nutrizionale, in quanto ricchi di proteine, fibre e vitamine (bacche di goji, pistacchi, mandorle, arachidi, anacardi e noci) sono tutti alimenti ideali da inserire in una calza della Befana insieme a miele, confetture, bevande, biscotti, snack e dolci proteici Centro Pegaso.
Calza della Befana per chi pratica Bodybuilding o Fitness
Su Centro Pegaso Diet Line, sono tante le idee golose ma a basso contenuto calorico tra cui scegliere per riempire una calza della Befana Fitness style, ecco una selezione di dolci proteici ideali anche per ogni momento della giornata, come dessert dietetico goloso o per una merenda in leggerezza:
Biscotti proteici al gusto di Arancia e Cioccolato
Biscotto proteico ha un gusto deciso arricchito da un gradevole profumo di arancia. Lo strato di finissimo cioccolato, che ricopre per metà il frollino, crea un ottimo connubio. Può essere un valido sostituto del pasto oppure una gustosa merenda.
Wafer Vaniglia e Cioccolato
Un wafer da 12 g. di proteine che unisce la leggerezza della vaniglia al gusto deciso della cioccolata, ottimo come snack proteico a basso contenuto di carboidrati! Togliti la tua voglia di dolce senza rinunciare al gusto!
Plumcake proteico all’Arancia
Prelibata merenda quotidiana dalla consistenza soffice e gustosa, con 12,6 g. di proteine soddisfa la voglia di dolcezza e leggerezza.
Bevanda proteica al cioccolato
Preparato in polvere solubile in acqua privo di glutine e con 17,9 g. di proteine. Da gustare sia calda che fredda in alternativa ai pasti principali o per un goloso spuntino veloce.
Mousse proteica al cioccolato
Mousse in polvere priva di glutine, può essere preparata con acqua fredda o calda, per ottenere la cremosità desiderata variando semplicemente la quantità di acqua. La singola busta da 25 g. contiene 15 g. di proteine, 4 g. di carboidrati, 3 g. di grassi per un valore energetico di 120 Kcal.
Muesli al cioccolato fondente
Flakes raffinati con 11,8 g. di proteine per sacchetto, adatti per gli amanti del cacao e per chi desidera una carica di gusto ed energia a colazione.