Farmacia SS. Annunziata dal 1561 Firenze Italy – Hyle Concentrato & Candela

Comporre una fragranza è un’arte antica che richiede nel profumiere lunga esperienza e profonda conoscenza delle essenze da impiegare al fine di raggiungere l’eccellenza della formula finale.
Svariatissimi sillage del più fine gusto artistico risalgono al Rinascimento, i quali grazie all’istituzione del Collegio dei Medici e dai Consoli dell’Arte degli Speziali di dantesca memoria, lasciarono nel patrimonio culturale toscano il segno dei tempi passati.
A diffondere il profumo nelle classi più agiate, attribuendo nobiltà e prestigio a un prodotto Made in Florence in uso già da tempo dalle dame di nobile casato, fù l’allora quattordicenne fiorentina Caterina de’ Medici, trasferitasi successivamente alla corte di Parigi, andando in sposa ad Enrico II futuro re di Francia.
Giunto a Parigi al seguito di Caterina come profumiere di fiducia, Renato Bianco – anche detto René le Florentin, che forte di un bagaglio di conoscenze superiori sulla distillazione di fiori ed erbe, diede vita a composti odorosi di raffinata eleganza, elementi divenuti in seguito indispensabili e che posero le basi per la moderna profumeria artistica.
Tradizione plurisecolare, questa, ancora oggi sviluppata con metodi artigianali tramandati da alcuni antichi conventi, istituti religiosi, spezierie e farmacie fiorentine come la famosa Farmacia SS. Annunziata dal 1561 Firenze Italy che offre l’occasione per un percorso olfattivo affascinante.
Pur rimanendo fedele all’equilibrio e alla purezza degli eccipienti, niente dell’antico è andato perduto e niente della tecnologia moderna viene trascurato.
Materie prime naturali preziose e ingredienti sintetici innovativi, vengono a lungo sperimentati dal naso nei laboratori della stessa con l’obiettivo di ricreare specifici ricordi, emozioni e suggestioni dai risultati unici.
Troviamo infatti forti legami con gli odori della terra, della materia e dell’energia in un intreccio di molecole odorose dalle quali scaturiscono emozioni inedite che catturano un istante e stabiliscono relazioni sensoriali intime.
Il negozio storico sorprende per la sua solennità: sito in Via dei Servi, 80/R 50122 (FI) è un ambiente magico, in cui il aroma delle essenze e il silenzio avvolgono il visitatore e lo trasportano in un’altra epoca.
Sugli scaffali troneggiano fragranze di nicchia e candele dal packaging austero ed essenziale la cui altissima qualità è testimoniata e avvalorata da una produzione totalmente Made in Tuscany interna, che ne fa dell’azienda un valore aggiunto.
Ogni profumo è un traduttore di emozioni in spartiti olfattivi inaspettati e vibranti, dalle note pure e fresche che nascondono accenti conturbanti e complessi attravero i quali esprimere liberamente la propria personalità.
Seguendo i dettami dell’ultracentenaria tradizione nasce una gamma completa composta da antiche preparazioni galeniche, cosmetici botanici, fragranze per la casa e il Concentrato, un profumo dalle qualità uniche creato da accreditati maestri profumieri, con percentuali di essenze al 25% e tempi di maturazione di 1 anno.
Tra questi troviamo Hyle Concentrato Eau de Parfum e la Candela Hyle abbinata.
Il suo aroma ozonato evoca una passeggiata lungo la battigia per respirare a pieni polmoni la brezza del mare in una notte al chiaror di luna con il vento tra i capelli.
Una liason dalle note marine epurate dai sentori più frizzanti che si librano nelle sfumature più fresche.
Una vivace distillazione dell’oceano incontaminato.
Non un’isola tropicale – ma il mare, in tutta la sua maestosità iodio-merlettata. Selvaggio e vasto, con alghe, legni e quella raffica di aria salata che soffia quando un forte vento frusta attraverso le onde grigie. L’ozono in apertura è grezzo – quasi duro – ma mentre Hyle si scalda sulla pelle, emerge avvincente ed autentico con una forte freschezza.
Note di Testa: Limone, Bergamotto
Note di Cuore: Note marine, Lavandino
Note di Fondo: Patchouly, Muschio

farmacia-ss-annunziata-dal-1561-firenze-italy

farmacia-ss-annunziata-dal-1561-hyle-candela

farmaciassannunziata-dal-1561-profumeria-artistica

farmacia-ss-annunziata-dal-1561-hyle-concentrato

farmacia-ss-annunziata-fragranze-di-nicchia

43 Risposte

  1. Harija Ravi

    Wow, great piece… extremely creative work!!
    Thanks for the support and thoughtful words on my recent post, I deeply appreciate it!!
    MyLyfeMyStory