Come diventare fashion blogger di successo: segreti e suggerimenti

Cosa significa essere fashion blogger e come diventare fashion blogger professionisti: queste le domande più frequenti che contano milioni di ricerche al mese su Google e alle quali cercherò di rispondere nella seguente mini guida, svelandovi i segreti che determinano un fashion blog di successo.

Fashion Blogger – Definizione

I tempi sono cambiati, le regole della moda sono state sovvertite e tra le più recenti novità introdotte dal Web 2.0 le fashion blogger italiane stanno assumendo sempre più rilevanza tanto da essere considerate parte integrante di un meccanismo di marketing e comunicazione.
Nonostante la loro forza risieda nella spontaneità, è innegabile che siano diventati un fenomeno mediatico di grossa portata, un nuovo e potente mezzo pubblicitario.
Nella loro evoluzione e grazie alla padronanza dei mezzi di comunicazione dell’era digitale – quali i social network, hanno conquistato autorevolezza, sortendo di conseguenza una certa influenza sull’industria del settore moda che ne ha colto le potenzialità attuando strategie pubblicitarie che nell’immediatezza coinvolgono e raggiungono i consumatori finali.
Una forma più strutturata ed efficace adottata per affacciarsi sul mercato al fine di promuovere il proprio brand, la propria collezione o semplicemente un nuovo prodotto del settore moda o affini come abbigliamento, borse, scarpe, bijoux, cosmetici e make-up.
L’opinione della “ragazza della porta accanto” espressa attraverso post e recensioni, influenza sensibilmente gli altri e da semplice Opinion Leader può diventare Web-Influencer, ovvero una persona capace di persuadere con il proprio carisma, le proprie idee e la proria forza emotiva.
In definitiva, la nascita e lo sviluppo incessante dei fashion blog, nati come diari personali in cui ognuno può esprimere se stesso, con il tempo porta a crearsi una forte ed influente reputazione e oggi questo Buzz pare abbia addirittura un valore aggiunto rispetto al parere degli esperti del Fashion System perchè è proprio la figura comune, nella sua imperfezione, a generare umanità e a scaturire empatia nei followers, che auto-identificandosi ne traggono ispirazione di stile. In poche parole sul web vige l’umanità, vince l’imperfezione e trionfa il confronto.

fashion-blogger-pamela-soluri

Gli strumenti e le tecniche usate dai fashion blogger di successo

Il vasto mondo della blogosfera è popolato da tante “voci” ma solamente una piccola parte di questi può essere definita “rilevante”.
Alcuni sono ritenuti preziosi veicoli per nuove idee ed uno degli aspetti riguarda l’autore stesso, imprenditore di sè stesso.
Diventare fashion blogger di successo presuppone un’approfondita conoscenza di determinati strumenti offerti dal web al fine di attuare la migliore strategia comunicativa. La prima consiste nel fare Personal Branding, ovvero esporsi, raccontarsi, creare una propria credibilità e diffondere il proprio background di competenze. Lo strumento fondamentale per svolgere tale attività è sviluppare il proprio sito personale: il migliore CMS è senza dubbio WordPress da montare su un Hosting e da associare ad un Dominio di 1° livello (.it – .com ecc) personalizzandolo con un template accattivante, responsive e SEO friendly (ottimizzato per i motori di ricerca) curandone la grafica e, per intercettare possibili clienti, imprescindibili sono articoli dal taglio editoriale di qualità studiati ad hoc e che puntano ad una nicchia precisa.
Successivamente per promuovere la propria immagine, comunicare con la propria rete di riferimento e attirare aziende sul proprio blog, bisognerà sfruttare la potenza dei Social Networks (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Pinterest, Snapchat) e quelli delle Fashion Community come Bloglovin, Lookbook e simili. Se i contenuti vengono veicolati attraverso un utilizzo strategico di hashtag (#) danno infatti l’opportunità di raggiungere concretamente milioni di utenti appartenenti ad un determinato “target”. Da questi, in base ai loro effettivi interessi, ne conseguono interazioni e condivisioni utili ad aumentarne la popolarità.

digital-marketing-fashionblogger

 

Come diventare fashion blogger professionisti

Come in ogni altro lavoro, una Fashion Blogger deve avere le conoscenze tecniche e teoriche necessarie per eccellere. Chi brilla per un alto tasso di Endorsement primeggia anche nel mondo della moda che porta così a trasformare la propria passione in un vero e proprio mestiere che non lascia spazio ad altro.
Fashion influencer, fashion blogger, Social Media Marketer sono figure professionali assai ricercate e tanto care anche all’industria della moda.
Dal punto di vista pubblicitario i blog di moda sono infatti canali interessanti e appetibili per le aziende desiderose di affacciarsi sul mercato e gli strumenti promozionali offerti e adatti allo scopo sono solitamente ben definiti:

Post/Outfit: Inclusione di qualche capo o di un intero total look fornito dal brand
Spazi Pubblicitari: Adatti all’inserimento di banner o text link
Post Sponsorizzati: Articoli che prevedono la presentazione di prodotti o nuove collezioni
Giveaway e Contest: Piccoli concorsi il cui scopo è quello di aumentare la visibilità sia del brand che mette in palio il premio, sia del blog che lo ospita.
Capsule Collection: Prodotti Limited Edition appartenenti ad un marchio,creati e personalizzati in collaborazione con designer esterni o blogger.

L’uso di queste attività definite Digital Pr genera retribuzioni spesso anche elevate per i fashion blogger che ne fanno uso e altresì permette ai marchi di accedere a nuove nicchie di audience a costo di prodotto.
A volte la collaborazione fra brand e blogger non si limita alla sola sponsorizzazione di prodotti sui canali online, ma evolve in un rapporto lavorativo in qualità di Brand Ambassador per campagne pubblicitarie.

come-diventare-fashion-blogger

Classifica Fashion Blogger Italiane

I siti che classificano le fashion blogger italiane (Le Guide Noir, Bloginfluencer, Les Cahiers) nascono per aiutare i marketer delle case di moda ad individuare i fashion blog più rilevanti con i quali instaurare collaborazioni e ampliare la propria Awareness, ovvero la reputazione del proprio brand online.

Quali dati vengono analizzati?
-La presenza su tutti i principali social network, analisi delle performance e risultati in termini di (numero di fan reali e non acquistati, visualizzazioni ed engagement un parametro che misura il coinvolgimento di un contenuto)
-Le “Content Strategy” ovvero le strategie editoriali più efficaci adottate sul proprio blog
-I contenuti più coinvolgenti e le relative interazioni come ad esempio i commenti ricevuti
Quanto sono affidabili le classifiche?
Non sono noti i parametri, gli strumenti e gli algoritmi che queste agenzie utilizzano per monitorare i blog, in quanto bisognerebbe fornire loro i dati raccolti da Google Analytics, il più veritiero servizio di statistiche online che, interagendo con il proprio sito, è in grado di restituire report approfonditi sui visitatori, provenienze, referer e tanto altro.
Per valutare l’autorevolezza effettiva di un blog non basta infatti esaminare solo i profili social, in quanto questi ultimi possono essere facilmente gonfiati tramite l’acquisto di pacchetti di finti followers, like, visualizzazioni e persino commenti, fake.

classifica-fashion-blogger

Professione fashion blogger: da fashion addicted a fashion editor?

Privilegiati da stilisti e case di moda tanto da occupare persino le prime file di ogni sfilata durante le Fashion Week, oltre a presenziare da ospiti in ogni evento “Press Day” nella loro evoluzione i Fashion Blogger sono entrati in una fase complementare a quella dei media tradizionali, la cui funzione resta comunque insostituibile, nonostante si stiano a fatica adattando l’una all’altra.
Per diventare fashion editor solo la passione non basta, serve tanta cultura e bisogna compiere studi relativi a comunicazione, media, giornalismo e frequentare stage formativi.

fashion-blogger-guida

NOTE:

Opinion Leader

Un Opinion Leader è colui il quale detiene i mezzi per influenzare in modo determinante l’opinione e i comportamenti altrui.

Fashion Influencer

Si definiscono cosi i frequentatori assidui della blogosfera e dei social web specializzati nel produrre informazioni rilevanti e contenuti virali su un determinato settore/argomento, coinvolgendo gli altri, stimolando discussioni, confronti e il passaparola.

Endorsement

Spiccata capacità di fare tendenza veicolando campagne pubblicitarie di brands e promuovendo i loro marchi.
Un endorser è un testimonial, fa uso pubblico di strumenti e prodotti fornitigli in via privilegiata da un marchio sostanzialmente per scopi pubblicitari.

Fashion Victim

Termine coniato da Oscar De La Renta che definisce così questa categoria: “Le vittime della moda sono tali perchè vulnerabili ai dettami della moda e ai suoi simboli, due eccessi ampiamente riconosciuti di questo mondo e, di conseguenza, sono in balia dei pregiudizi sociali e degli interessi commerciali della moda, o di entrambi”.

Fashion Icon

Termine che tradotto significa icona di stiledefinizione oggi attribuita anche alle blogger di moda. I requisiti sono: Spiccata personalità, classe, gusto, stile unico “personal style” differente rispetto alle tendenze di massa.

Fashion Addict

E’ solitamente un’esperta di moda che spesso fa di questa passione un lavoro diventando così personal shopper (consulente di stile) o stylist

Il contenuto di questo post è coperto da copyright.
Sono vietati riproduzione, distribuzione e l’uso improprio senza autorizzazione scritta da parte dell’autore.

89 Risposte

  1. Angel

    thanks for sharing this :) the blogging world has changed so much nowadays that for some people lucky enough, they can turn their passion into a means of living too

  2. Angel

    thanks for sharing this :) the blogging world has changed so much nowadays that for some people lucky enough, they can turn their passion into a means of living too

  3. Brenda

    My phone can’t interprets what you have there, but when I get home my laptop will interpretate it for me and I will read all… Love you girl.

  4. Poperie

    Post molto interessante, da leggere e rileggere per trarre tutti gli spunti che hai fornito.

  5. Harija

    Love your post!!
    I am glad you enjoyed reading my recent posts.
    Thanks for the support and thoughtful words on my recent post, I deeply appreciate it!!

  6. Carla

    Una guida geniale per chi vuole diventare una fashion blogger professionale… Un duro lavoro e chi non lo fa non può capire!!! Bellissimo post Pamela! Bacio buona Domenica!!!

  7. Meggy Fri

    Hai fornito informazioni e consigli davvero utili e ottimi sul mondo dei fashion blog!!!
    Buona domenica cara!

  8. Monika

    Fashion blogging has really evolved over the years. These are some great tips to get started.

  9. Raquel

    essere blogger non è facile, è un lavoro che richiede molto impegno, intelligenza e sopratutto tempo. A volte pensano che è facile stare dietro a un pc ma non è così. ottimi consigli cara, grazie per aver postato! un bacione grande.

  10. Cinzia Satta

    Un articolo molto professionale e completo Pamela, complimenti. L’ho trovato personalmente molto interessante, grazie.
    Baci, Cinzia

  11. Dania

    Quella che si chiama una guida fatta con dovizia di particolari e cognizione di causa.
    Un bacio e buona settimana Pamela

  12. S

    Bravissima Pam, hai realizzato un post molto chiaro ed esauriente su un’argomento qunto mai vago e fumoso!^^
    Preziosissimi tutti i tuoi consigli! :)
    Baci!

  13. Denise

    Ciao, Pamela! Eh vero, oggi per diventare una fashion blogger sempre bisognamo di sponsors, marketing, giveaways… e molto lavoro! Ma sempre con un aiuto per leggere e fare un meglio lavoro! Baci, una bella serata per te!

  14. Aisha

    Credo che questo post possa essere super utile a molte ragazze che hanno questa passione! Complimenti cara :-*

  15. Hellen

    Credo che solo attraverso il duro lavoro, la forza e l’impegno è che se si può avere successo!
    Beijocas, Hellen

  16. Tiziana B.

    Carissima Pamela hai spiegato esaustivamente cosa vuol dire essere blogger. Terrò questo post tra i miei post di riferimento, ho di sicuro ancora molto da imparare e mettere in pratica!
    Un bacione!

  17. Martina

    Super interessante questo post Pamela, una vera e propria guida al mondo delle fashion blogger!
    Un bacio
    Martina

  18. Nunzia Brisacani

    Grazie dei consigli cara! Io ammiro molto il tuo blog e come lavori quindi ho letto questo tuo post con enorme interesse!

  19. Eleonora Musumeci

    Che bel post, Pamela! Molto informativo e chiaro. Complimenti, devi averci messo un po’ per mettere insieme tutti i pezzi in maniera così ordinata e sistematica.
    Kiss, ELeonora