Fashion Online: Numeri, Trend e Futuro delle Vendite Online di Abbigliamento

Il mercato del fashion ha subito duro colpo per effetto delle restrizioni imposte dal covid-19, che ha costretto i negozi fisici a rimanere chiusi per molto tempo o a lavorare a ritmi ridotti. Fortunatamente a salvare la situazione è stato il mercato del fashion online, ormai in crescita da diversi anni ma che ha avuto un vero e proprio boom nel 2020. I siti per comprare vestiti online sono aumentati durante la pandemia di covid-19, e quelli già presenti, grazie anche a strategie di marketing efficienti, hanno registrato numero record di vendite online.

Nel 2020, il fatturato del mercato online della moda è stato di 3,9 miliardi, con un incremento del 22% rispetto al 2019. Per quanto questi numeri siano eccellenti, ci sono ancora ampi margini di sviluppo.

Perché gli italiani acquistano online? Cosa comprano?

Il fashion online è da anni uno dei più maturi online insieme all’informatica ed elettronica di consumo. Negli ultimi tempo sono aumentati i consumatori che prediligono acquistare abiti online o che comunque considerano questa modalità d’acquisto una valida alternativa al classico shopping per negozi fisici. Sono principalmente tre i fattori che spingono gli italiani ad utilizzare il web per le loro compere:

  • il prezzo: la possibilità do confrontare lo stesso capo tra diversi shop online permette agli italiani di scegliere quello che offre sconti e promozioni,, garantendo quindi un buon risparmio rispetto al prezzo di listino.
  • la vastità di assortimento: i cataloghi online non devono rispondere a spazi fisici, è quindi possibile per i negozi online aggiungere una molteplicità di capi differenti ed allestire cataloghi completi e garantire un’offerta variegata di prodotti;
  • la qualità dei servizi connessi: l’esperienza d’acquisto online dipende da altri fattori quali ad esempio l’ampia scelta delle modalità di pagamento, la gestione semplice e gratuita dei resi, l’assistenza pre e post vendita, lo sviluppo di un sistema di vendita multicanale, la rapidità della spedizione etc. Tutti elementi che risultano fondamentali ed è grazie al loro miglioramento che negli ultimi anni stiamo assistendo alla crescita del comparto eCommerce.

Questi fattori hanno contribuito a trasformare lo shopping online da semplice e remoto alternativa a vera e propria necessità. Basti pensare che il 57% degli italiani compra ora tramite smartphone, e la maggior parte di essi fino a poco tempo fa era restia ad utilizzare i canali online per acquistare beni e servizi.

Nonostante un po’ tutto il settore fashion abbia beneficiato della rivoluzione digitale, gli italiani hanno dimostrato di prediligere questo canale d’acquisto per tre categorie merceologiche:

  • l’acquisto di capi di abbigliamento per l’utilizzo quotidiano, ovvero i cosiddetti prodotti mass market. Si tratta quindi di prodotti economici e semplici;
  • allo stesso tempo però, sono aumentati anche i cosiddetti acquisti luxury di prodotti fashion e high fashion. Questi sono capi ed accessori dal costo elevato. Un dato importante, il quale dimostra che i consumatori italiani, non diffidano più delle transazioni online anche per spese più elevate;
  • l’acquisto di abbigliamento sportivo ed accessori sportivi.

Per quanto riguarda le tipologie di prodotto, la classifica degli acquisti online vede al primo posto i capi di vestiario, ed in successione scarpe, sia eleganti che sportive e all’ultimo gradino, del podio accessori come piccola pelletteria, gioielli e borse. La categoria degli accessori è quella che ha registrato una crescita più alta.

Ancora una volta è la moda donne  ha registrare il numero di vendite più alto, anche se la crescita dei prodotti per uomo appare inarrestabile.

Quali miglioramenti per il fashion eCommerce nell’immediato futuro

Nonostante la crescita eccezionale ci sono tante possibilità e debolezze da risolvere per ottenere risultati ancor più soddisfacenti.  Ad esempio tutti i servizi di cui abbiamo parlato prima e che hanno favorito l’avvicinamento delle persone al commercio online, quali ad esempio l’assistenza pre e post vendita, i pagamenti, il servizio di spedizione e gestione dei resi, pur se già buoni possono ancora migliorare anche grazie al rapido sviluppo delle nuove tecnologie. Allo stesso tempo la realtà aumentata sarà davvero utile per sopperire ad alcuni problemi quali le informazioni su vestibilità e composizione dei capi. Anche se le recensioni online, da questo punto di vista, stanno aiutando davvero molto gli utenti anche nella scelta delle taglie e la qualità dei materiali.

Inoltre, anche per gli store di medie dimensioni, sarà indispensabile aprire un canale di vendita all’estero, soprattutto per paesi come la Cina e gli Stati Uniti, dove le opportunità di business sono infinite. Infine, il social commerce si dimostra sempre più importante, ed è quindi essenziale saper sfruttare i canali social e le funzioni a disposizione per incrementare le proprie vendite.