Trae ispirazione dal guardaroba all’inglese uno dei trend più interessanti dell’inverno 2017-2018: è il check all-over, la texture a quadretti Made in Scotland riproposta dai più importanti marchi di moda.
Da comune compagno da divano caldo e rassicurante, il plaid si trasforma infatti in cappotti minimal e dal taglio contemporaneo come quello proposto da Goa Goa in lana bouclè oppure in maxi cappe avvolgenti, in abiti lady like, in coordinati dal taglio maschile, in gonne stile retrò e camicie neo-grunge.
Il tessuto di lana scozzese e il british style dalle origini fino ad oggi
Evergreen per eccellenza, il tessuto check fù utilizzato per la prima volta nel lontano 1538 dai vari clan delle Highlands, zone montuose della Scozia per confezionare abiti di uso comune. Famoso è il costume tradizionale Kilt. A partire dal 1700 venne scelto in differenti trame e colori per distinguere le famiglie dell’alta società scozzese. Ma è la Regina Vittoria nel 1800 a renderlo un vero e proprio status symbol, sfoggiandolo, con il marito Alberto, durante i loro soggiorni a Balmoral.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, grazie a star hollywoodiane come Audrey Hepburn e Brigitte Bardot entra a far parte del fashion system.
Negli anni 70, diventa poi il simbolo delle ragazze Preppie e Ivy League, negli 80s sinonimo di bon ton e con l’avvento del grunge anni ’90 torna a essere protagonista in versione totalmente effortless.
Come dimostrano le collezioni 2017-2018, è ancora oggi oggetto dell’estro dei più grandi fashion designer, uno fra tutti Burberry che ne fece la sua cifra stilistica.
Hail To Scotland – Tendenza moda: Tartan
Elegante e raffinata, la fantasia tartan di origine scozzese scintilla periodicamente sotto i riflettori del glamour invernale. Quest’anno il check è declinato in mille modi nuovi, dai vestiti ai cappotti in lana, dalle giacche ai completi maschili. In versione punk, grunge o preppy, impossibile resistere alla tendenza.
Come abbinare la stampa plaid in modo chic
La stampa check o la trama tartan è declinata in diversi colori, pertanto per abbinarla basterà semplicemente utilizzare una o due nuance presenti sullo stesso tessuto. Il total black esalta particolarmente questa fantasia. Il nero è anche e soprattutto il fil rouge della collezione AI 2017 Scholl calzature, la cui tecnologia Memory Cushion rende le scarpe perfette e comode per ogni occasione. Grazie ad uno speciale plantare “a memoria di forma”, le pressioni esercitate su alcuni punti del piede vengono ridistribuite su tutta la pianta, alleviando così la fatica di stare in piedi.
Scholl – collezione autunno/inverno 2017-2018
Tra i modelli di calzature Scholl, spicca Tabalah, uno stivaletto con tacco in pelle nera dallo stile trendy costruito con tecnologia Gelactiv che assorbe gli shock durante la camminata.
Comodi ed eleganti al tempo stesso possono essere indossate in diverse occasioni.
La calzata è facilitata dalla presenza di un inserto elastico, la fodara è calda e morbida e trattata con Aloe Vera
La carattestica principale sia di questo modello che di tutte le altre scarpe Scholl è la salvaguardia del benessere e della bellezza dei piedi.
Ideali per il lavoro o per il tempo libero, grazie a tecnologie innovative, permettono di camminare o stare in piedi a lungo riducendo la sensazione di stanchezza.