Homify – Arredamento in Stile Etnico

Quando si tratta di arredamento le scelte sono infinite ma seguire il proprio gusto personale è imprescindibile al fine di preservare il proprio stile in ogni singolo ambiente.
Un arredamento in stile etnico è adatto ad esempio per chi come me subisce il fascino dell’esotico, il gusto dell’insolito, il riverbero ammaliante di terre ricche di magnetico mistero e ama circondarsi di materiali naturali tipici della loro originale tradizionalità che conferiscono all’ambiente un mood rilassante, confortevole e accogliente.
La casa etnica ideale è ricca di complementi d’arredo che evocano mondi lontani e ogni spazio, dunque, deve essere riempito di significati, ricordi ed emozioni che rispecchino ciò che realmente caratterizza e identifica un popolo e la sua cultura.
Per ottenere un perfetto design etno-fusion bisogna innanzitutto giocare con toni caldi come il giallo ocra, il rosso, il marrone o l’arancione ispirati all’Africa oppure nuances più tenui come il crema o il beige che conferiscono alle stanze atmosfera e personalità.
Affinchè risulti tutto a tema, è necessario stabilire anche gli accostamenti idonei ed i tessili sono di grande aiuto: tende con disegni geometrici, divani, cuscini dai motivi tribali, dettagli da appendere alle pareti e soprammobili in legno, in bambù, rattan e vimini ma anche i vasi in terracotta, ceramica e metallo contribuiscono a donare quel giusto tocco etno-chic.
Se si opta per lo stile indiano basterà impreziosire gli ambienti con statue, idoli, porta-incensi, lampade e lanterne e ancora splendidi tappeti persiani e tessuti ricercati come la seta.
Un ruolo molto importante verrà assunto dalla luce.
Per creare un ambiente mistico l’ideale è optare per luci soffuse che trasmettano contemporaneamente calore ed un pizzico di mistero.
Queste ultime completeranno l’effetto creando contrasti o specifici richiami.
Moltissime sono le possibilità per quanto riguarda il mobilio.
Soluzioni che si adattano perfettamente sia al gusto classico che al moderno.
Uno dei materiali più quotati nell’arredamento etnico è senz’altro il Teak, un tipo di legno particolarmente resistente al trascorrere del tempo e all’utilizzo quotidiano e magnifico a vedersi.
I mobili hanno forme essenziali, linee armoniose, con decori ispirati alle tradizioni culturali, alla spiritualità, alla natura e trasmettono sensazioni positive.
Per quanto riguarda la suddivisione degli spazi e per chi necessita dell’aiuto di figure professionali come quelle di un interior designer e di un architetto o semplicemente per chi necessita di trarre ispirazione, il portale Homify è l’ideale.
Homify tratta temi di architettura quali abitare, arredare e costruire e vanta un pool costituito da una vasta gamma di esperti arredatori, professionisti interior design, esperti in edilizia e molto altro.

 

https://dwamuc9peo0yi.cloudfront.net/system/photo/image/665139/max1024_Studium_Saut_6471____Cicero-Viegas.jpg

Studium Saut Arte & Interiores/homify.it

https://dwamuc9peo0yi.cloudfront.net/system/photo/image/673989/max1024_IMG_3700r.jpg

PDV studio di progettazione/homify.it

https://dwamuc9peo0yi.cloudfront.net/system/photo/image/654252/max1024_SideboardVeneza.jpg

IronBug Lady/homify.it

https://dwamuc9peo0yi.cloudfront.net/system/photo/image/653505/max1024_FOTO_ORIZZONT._0007_Livello_17.jpg

Forgiatore di Elementi/homify.it