Integratori indispensabili per chi pratica BodyBuilding

Palestra, dieta iperproteica e integratori sportivi sono un connubio indispensabile per raggiungere un ottimo livello di forma fisica se si pratica body building.
Ma quali sono i supplementi alimentari più efficaci e privi di effetti collaterali, da assumere per l’aumento della massa muscolare magra e per la definizione?

Gli integratori per palestra più efficaci

Gli integratori alimentari ottenuti da sostanze organiche e minerali, possiedono attivi nutrienti comunemente presenti negli alimenti. Si utilizzano per sopperire alle carenze alimentari dovute a malnutrizione, diete ipocaloriche e a supporto di intensa attività sportiva. Non sono sostanze dopanti, non contengono ormoni della crescita e, come largamente dimostrato scientificamente, non arrecano danni alla salute.

Proteine in polvere: durante uno sport di resistenza se ne assumono generalmente 1,5-2 gr per kg di peso corporeo. Gli integratori proteici per la massa si suddividono in tre grandi gruppi: vegetale, animale non caseario (principalmente uova di gallina) e proteine del siero del latte (concentrate, isolate, idrolizzate).
BCAA: aminoacidi a catena ramificata (Leucina, Valina, Isoleucina) stimolando la sintesi proteica, favoriscono il recupero dalla fatica causata dal catabolismo.
Creatina: riduce l’eccessiva produzione di acido lattico, aumenta il tono e la forza muscolare, ritarda l’insorgenza della fatica, favorisce la sintesi proteica, promuove un fenomeno chiamato “volumizzazione cellulare” o “pump” cioè crea uno stato di iperidratazione a livello della cellula muscolare. Esitono varie forme di creatina, qui una guida esaustiva sull’argomento.
Glutammina: importante sostanza disintossicante che favorisce l’eliminazione dell’ammoniaca prodotta durante il lavoro muscolare intenso e protratto nel tempo, regolatore del volume cellulare, stimolatore della sintesi proteica, aumenta le difese immunitarie.
Vitamina C: potente antiossidante che protegge le cellule muscolari dall’attacco dei radicali liberi, favorendo i processi di recupero e crescita. È anche coinvolta nella sintesi del collagene, principale costituente del tessuto connettivo che salda insieme ossa e muscoli del nostro corpo.
Multivitaminico: le vitamine e i minerali contribuiscono a molte funzioni vitali dell’organismo. Protegge da affaticamento, stress ed anche malattie o infortuni.
Arginina: aminoacido precursore dell’ormone della crescita, se assunto a basi dosi e a stomaco vuoto, può favorire il metabolismo dei grassi e la formazione e tonificazione del tessuto muscolare. Aumenta il livello delle particelle di azoto, che donano il caratteristico effetto del “pompaggio dei muscoli” tramite l’allargamento dei vasi sanguigni.
Omega 3: aiutano il muscolo ad assorbire più sostanze nutritive (glucosio e acidi grassi) che altrimenti si depositerebbero nella massa grassa, neutralizzano i radicali liberi, velocizzano il recupero del muscolo nella fase del post-work out, hanno proprietà antinfiammatorie, migliorano le condizioni delle articolazioni e svolgono un’azione protettiva sul cuore.

I migliori integratori per Natural Bodybuilding: quali sono e dove acquistarli

Gli integratori, oltre ad essere importanti per mantenere e aumentare la massa magra del corpo, sono salutari per chi svolge attività fisica. Olympian’s Store con un grande punto vendita a Firenze ed un e-commerce online è da oltre 30 anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di allenamento con i pesi, atleti, società sportive, personal trainer, bodybuilder natural, powerlifter e tutti coloro che, per mantenere il proprio corpo forte, efficiente e funzionale nel tempo, vogliono allenarsi con intensità, qualità ed in condizioni di massima sicurezza ed efficacia.
Tra gli innumerevoli marchi concessionari, Olympian’s Srl è anche distributore ufficiale per l’Italia degli integratori A.N.Labs International prodotti in laboratori autorizzati dal Ministero della Salute, con materie prime pure e controllate. Tra questi si annoverano:

All The Whey Protein Isolate (Proteine del Siero di Latte)
Mix di purissime proteine del siero di latte isolate ultrafiltrate a flusso incrociato, vitamina B6 e enzima digestivo naturale bromelina, presente nell’ananas. Contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare e supportano il normale metabolismo delle proteine e del glicogeno. Le sieroproteine (o proteine del siero di latte) sono una fonte proteica che contiene naturalmente aminoacidi essenziali e a catena ramificata.

BCAA Muscle Octane 2:2:1
Aminoacidi Ajinomoto Nord America puri tra il 99% e il 100%, della migliore qualità farmaceutica con Vitamina B6 fondamentali per due dei risultati più desiderati in termini di prestazioni sportive : la produzione di energia per il lavoro muscolare e i processi anabolici all’interno delle cellule muscolari.

Age Omega 3
Olio di pesce marino concentrato in EPA (40%) e DHA (20%) Non prodotti dall’organismo umano, questi acidi grassi polinsaturi, contribuiscono alla normale funzione cardiaca

Power Life Mix® – 43 Multinutrient Formula
Integratore di vitamine, minerali, aminoacidi ed estratti vegetali indicato per sportivi e in caso di ridotto apporto di vitamina C, E, B2, zinco, manganese, selenio e rame.

Otomix le migliori scarpe per BodyBuilding

Sessioni di allenamenti intensi necessitano non soltanto di integrazione ma anche di capi adeguati. L’abbigliamento per bodybuilding è infatti fabbricato con materiali tecnici comodi e traspiranti o tessuti a compressione che supportano i muscoli. Anche le calzature da pesistica devono possedere caratteristiche specifiche. Le scarpe BodyBuilding devono essere morbide per poter avere sensibilità durante gli esercizi per i polpacci, devono essere robuste per l’allenamento delle gambe e basse per essere stabili e solidi durante l’esecuzione di squat e altri esercizi. Necessitano inoltre di una suola ultra-aderente che assicuri il massimo grip durante i movimenti di tirata. Il compito principale di una buona scarpa per Bodybuilding, è di proteggere le articolazioni del ginocchio e della caviglia dalle sollecitazioni tipiche dell’allenamento con i pesi. I migliori modelli vengono prodotti da Otomix, leader mondiale nella produzione di calzature specifiche per (bodybuilding, boxe, wrestling, powerlifting, fitness, weightlifting, MMA, crossfit e arti marziali)

6 Risposte

  1. babaluccia

    Io non li ho mai usati Anche se faccio molto sport Grazie di cuore allora per tutti questi prodotti baci

    Rispondi
  2. francesca romana capizzi

    Dopo tanti anni mi sono iscritta nuovamente in palesta, proverò questi integratori!
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

    Rispondi
  3. alessandra

    Io non sono molto sportiva, ma lo dirò a mio marito che va sempre in palestra
    www.alessandrastyle.com

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata