Nell’immaginario collettivo, la casa, perno su cui si muovono le principali scelte di arredamento, rappresenta un ambiente caldo, luminoso, accogliente e invitante.
Sia che vogliate optare per uno stile dal sapore rustico, retrò, country o provenzale o che preferiate uno stile minimal, le sedie sapranno riempire i vostri spazi di carattere e segni della tradizione, capaci di emozionare ed accogliere, rendendo unici gli ambienti in cui vivere ogni giorno.
Dopo molti anni in cui le linee rette ispirate al modernismo del XX secolo sono state la norma, oltre che sinonimo di uno stile contemporaneo, il gusto sta cambiando nella direzione opposta. D’ora in poi, le linee curve e le caratteristiche un tempo considerate vecchio stile come archi e bordi sinuosi sono sinonimo di contemporaneità.
Gli schienali rotondi, in particolare nelle sedie super confortevoli, di grandi dimensioni e completamente imbottite, sono presenti in primo piano in tutte le nuove gamme e in qualsiasi collezione. Questa enfasi sulle linee morbide e sui rivestimenti creano spazi rilassanti in cui il comfort è apprezzato tanto quanto l’estetica e parte del look. Vogue ha recentemente definito questo stile curvo con il suo bel nome: “puffy furniture”. Le curve sono accoglienti ed evocano un mondo divertente ma raffinato.
I colori e i materiali must have delle sedie
Poiché gli interni continuano a diventare più audaci, il design dei mobili si stanno trasformando in modo simile. Semplici forme squadrate in tonalità singole hanno lasciato il posto a creazioni sinuose che proiettano sagome o sono un composto di molte forme che si fondono armonicamente insieme.
I trends dell’interior design nel 2022 individuati da Westwing portano, infatti, colore e comfort agli stili di arredamento, con un’enfasi sulla funzionalità. Aggiornare il soggiorno, la camera da letto o la sala da pranzo migliorerà la propria vita con innovazioni intelligenti ma di tendenza anche per i decenni a venire.
Tra i colori più quotati spiccano le tante tonalità dei beige e dei marroni chiari effetto legno per rendere unici gli ambienti in cui vivere e sperimentare ogni giorno.
Attraverso tonalità neutre, toni mutevoli e intrecci decorativi, sedie, divani, poltrone, panche e sedie a dondolo costituiscono un’ottima scelta d’arredo che donano enfasi anche alle pareti.
Sullo shop di Westwing sono disponibili tutte le sedie più di tendenza del momento: sedie completamente imbottite, sedute profonde e comfort extra, in particolare utilizzando materiali lussureggianti: hanno spesso cuciture accentuate, tappezzeria scanalata e abbottonata, dettagli con bordini o borchie e cappucci in metallo sulle gambe per una maggiore opulenza oppure strutture in metallo con basi a sbalzo, o ancora telai in ottone a gabbia.
La richiesta di tappezzeria in velluto, popolare da tempo, si sta intensificando. I colori popolari del velluto includono verdi intensi, terracotta e rosa antico. Questa tendenza per posti a sedere extra confortevoli in uno stile decadente ricorda i mobili degli anni ’20 ed è in linea con l’ascesa del massimialismo dei popolari bar e ristoranti speakeasy.
Anche i tessuti geometrici e i tessuti fantasia sono da tempo rivestimenti popolari in quanto sono un ottimo modo per aggiungere intrighi visivi.
Gli ambienti in cui collocare sedie di design
Il salotto rappresenta un ambiente centrale che dovrà essere arredato in linea con lo stile dell’abitazione: si potranno alternare sedie e dondolo, morbide poltrone ricurve e soffici divani dove assaporare il relax di casa durante le umide giornate piovose in compagna di un buon libro, con il calore della stufa o lo scoppiettare allegro delle fiamme del camino.
Considerato il nido in cui rifugiarsi, la camera da letto è una delle zone più importanti della casa che va progettata con grande attenzione valutando con cura spazi e arredi ma anche e soprattutto, i colori e le finiture da adottare. Fondamentali per costruire l’ispirazione stilistica di base su cui comporre l’intera progettazione della stanza, le sedie rivestono un ruolo di primaria importanza; per una casa di campagna sono da prediligere i toni beige, panna o grigi
Carta da parati per far spiccare una determinata area della stanza, morbidi tappeti, tende, cuscini e coperte dalle colorate fantasie bucoliche, saranno poi i perfetti complementi da mixare, per un tocco in più.