La guida per realizzare la foto profilo perfetta in poche mosse

Quali sono i passi da seguire per scattare la foto profilo ideale per ogni social? È vero che bisogna avere una foto diversa per ogni account social per sfruttare al meglio le differenze fra ogni piattaforma?
Di sicuro un profilo LinkedIn non è la stessa cosa di un account su Tinder (o almeno così dovrebbe essere!) e l’immagine giusta può influenzare la percezione che diamo di noi stessi agli altri.
Per sapere come ottenere i risultati desiderati, si può consultare la Guida alla foto profilo perfetta ideata da Masterdent, studio dentistico a Roma che ha pensato bene di raccogliere una serie di consigli utili basandosi su dati scientifici.

 

Un solo fotogramma per catturare l’attenzione

Sappiamo tutti che le immagini sono più veloci delle parole, ma è difficile immaginare quanto: secondo i dati pubblicati sull’infografica sono sufficienti 40 millisecondi per farci l’idea di una persona dalla sua foto, più o meno la durata di un singolo fotogramma di un film.

Del resto la foto contribuisce per il 90% a fornire una prima impressione, mentre la biografia che scriviamo sui social conta solo per il 10%. I fattori determinanti del viso sono l’area della bocca, la curvatura del labbro inferiore, l’altezza e la larghezza degli occhi, l’altezza delle sopracciglia e la forma della guancia.

Quando ci scattiamo una foto, dunque, dovremmo tenere conto di questi aspetti e di alcuni semplici accorgimenti per far risaltare il nostro aspetto e ispirare fiducia: non nascondere lo sguardo con ombre o capelli; fare un sorriso naturale; inquadrare la testa e le spalle, o, in alternativa, dalla testa fino alla vita e infine usare solo colori brillanti.

Se l’obiettivo della foto profilo è infondere fiducia e autorevolezza, magari in un possibile datore di lavoro, è preferibile scegliere anche l’outfit giusto prima di scattare. In altre parole: meglio indossare abiti formali anziché sportivi, senza trascurare la propria personalità.

All’interno dell’infografica ci sono anche informazioni tecniche molto utili per le dimensioni delle immagini sui social. È davvero fastidioso vedere foto sgranate o poco visibili su alcuni dispositivi. Seguite le indicazioni per realizzare la foto profilo e l’immagine di copertina su Facebook, Twitter, Google Plus e LinkedIn, sfruttate le possibilità che ogni piattaforma consente per raggiungere il traguardo desiderato, che sia trovare un nuovo impiego, diventare degli influencer o incontrare persone interessanti.

La regola più importante e in fondo anche la più semplice di tutte, secondo me, resta quella di sorridere: è un’arma segreta che tutti possono imparare a usare.