La moda Adlib e il folklore di Ibiza

L’estate 2017 è un tripudio di fiori ricamati dalle grandi dimensioni, dai toni accesi, in forte contrasto e su fondo nero o chiarissimo. Colorano abiti lunghi e trasparenti, bluse impalpabili, gonne e persino gli accessori, evocando lo stile boho chic di Ibiza – la Isla bonita che dagli anni ’70 non smette di esercitare il suo fascinoso lato hippy mixando bellezze naturali, movida, festival musicali, tranquillità e libertà di espressione.

Tutto il folklore di Ibiza nella tendenza Adlib

Il concetto di “Moda Adlib” possiede ormai una lunga tradizione ed una grande importanza, sia a livello industriale che economico, nonchè come attrattiva turistica di Ibiza.
Adlib è una moda di carattere artigianale, che utilizza tessuti naturali, ricami e pizzi tradizionali e viene costantemente imitata, nonostante il cambiamento delle mode di tutto il mondo. Fu creata nel 1971 ed è ispirata all’abbigliamento ed ai vestiti tipici delle isole Pitiüses (Ibiza e Formentera) ed unisce elementi singolari della tradizione autoctona ibizenca, l’allegria del movimento hippy e tutte le ultime tendenze internazionali. Fu incentivata dalla principessa iugoslava Smilja Mihailovitch, affinché le donne potessero essere più consapevoli del proprio corpo e vestire con maggior libertà, comodità ed eleganza. Di qui lo slogan Adlib: “Vestiti come vuoi, ma con stile.”
Estremamente peculiare, Adlib è una moda di carattere artigianale, nella quale il protagonista è il colore che fa uso di tessuti naturali e leggeri, ricami, uncinetto, volant e pizzi tradizionali. Tutto ciò, per confezionare capi d’abbigliamento con volumi che accompagnano il movimento naturale del corpo.
Una delle iniziative promozionali della moda Adlib è l’organizzazione della “Passerella della Moda Adlib”, che è diventata uno degli appuntamenti imprescindibili nell’ambito della moda.

Come creare un look Ibiza style

Artigianale e con chiare influenze hippie, l’Ibiza style, che dalle vie della città porta verso i festival più emozionanti dell’estate, sulle coste dell’oceano, dove la musica degli artisti si confonde con i suoni delle onde,  si veste – oltre che di abiti dalle linee morbide e sinuose, anche di cappelli panama in paglia, pashmine e fiori design per capelli. Pizzo sangallo per i vestiti e i bikini, tatuaggi dorati, caftani in lino, crop top e shorts, playsuit e jumpsuit fiorate, bluse floreali lussuoreggianti decorate da ricami di paillettes abbinati a baggy pants e infine occhiali da sole e bijoux multicolor dal sapore tribale: sfoggiato uno di questi look l’happy hour può davvero iniziare.

Le scarpe stile boho più cool dell’estate

Lo stile bohèmien chic protagonista degli outfit ibizenchi si riconferma un must anche sulle calzature che contamina con nappine, pompon e frange, conchiglie, charms, perline e mini-amuleti. Tanti sono infatti modelli di ciabattine, zeppe, espadrillas, infradito o stivali da cowboy decorati da questi elementi etnici. Chi invece desidera spezzare un look già troppo sgargiante può optare per un paio di sandali monocolore in cuoio, come quelli di Scholl. La nuova collezione estiva, mixa stile moderno a comfort e tecnologia Scholl Gelactiv con Technogel®, che posizionato sotto il tallone, contribuisce alla corretta andatura della camminata ed assorbe gli shock di ogni passo. Grazie alla presenza del gel, le calzature Gelactiv riescono ad assorbire gli shock subiti durante la camminata rispetto alle calzature standard.

Shopping a Ibiza – i migliori negozi di abbigliamento

Girando tra i vicoli che costeggiano il porto, sono tantissimi i negozi a Ibiza in cui è possibile trovare capi di abbigliamento alla moda:
Vincente Ganesha, Holala!, Antik Batik, lo shop del Jockey Club, – un bar sulla Spiaggia delle Salinas e il chiringuito di Es Cavallet, che offrono una vastissima scelta di capi e accessori per tutte le età. Oltre che nei negozi aperti tutti i giorni, da aprile a ottobre, vengono organizzati anche svariati mercatini tra cui hippy di Punta Arabì, il più antico dell’isola che si tiene il mercoledì, a Es Canar. Il giovedì invece, è il giorno del Cala Llonga a Santa Eulalia del Rio, famoso proprio per gli accessori fashion. Il venerdì segnaliamo il San Miquel a Es Pas de S’illa, mentre il Las Dalias si tiene il sabato a San Carlos dalle 11 alle 21.

Indossavo:

BLUSA: Vintage 70s

GONNA: Banggood

BORSA: Balenciaga

SANDALI NINFEA: Scholl

27 Risposte

  1. Blackswan

    What a lovely dress! Happy Sunday, dear! xoxo

  2. Marjorie

    This top is so beautiful. Love it!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

  3. Carmy

    questo look ha proprio il sapore dell’estate e questo colore ti dona molto :)
    buona domenica

  4. Alice

    You look wonderful in this styling dear, I love your blouse :-)

  5. shamuboo

    I adore pretty, lovely native style fashion such as this. It gives a sense of history but it is also very chic and cool for today. Wonderful to see that beautiful, sexy belly, dear!! It made me feel amazing ;) Kisses

    All Things Bright and Lovely

  6. Martina

    Grazie per avermi fatto tornare virtualmente a Ibiza.
    Questo stile ti sta benissimo!
    Bacioni
    Martina
    http;//www.pinkbubbles.it

  7. Emma

    Really cute wearing this 2 pices,
    Emma
    www.emmalovesfashion.com

  8. Lynette

    Such a cool outfit.

    www.pink-purpledots.blogspot.com

  9. Amanda Mércuri

    Gostei bastante desse look! Otima segunda!

  10. Violette

    I love this outfit! You look so pretty!

    http://violettedaily.com

  11. carla

    Bellissimo questo outfit!!! Quest’anno ho scelto proprio Ibiza/Formentera per le mie vacanze… Non vedo l’ora di fare shopping tra questi negozietti!!!
    Un bacio!!!

  12. Paola

    Questo due pezzi é davvero bello e mette voglia di vacanze!
    Love, Paola.
    Expressyourself

  13. manuelita

    fantastico questo completo!!!!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  14. Gina Beltrami

    quanto vorrei vedere quest’isola…passo a prenderti?
    bacioni Gina

  15. S

    MA è un’amore questo completo!!! E che belle foto!
    Luminosa e super estiva! :D
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

  16. Gabi

    Great post, beautiful photos <3 you look amazing, you have a lovely face :)
    http://wooho11.blogspot.com/ – i invite <3 follow me-will respond with

  17. audrey

    io adoro lo stile boho, e a te sta molto bene!
    http://www.audreyinwonderland.it/

  18. Carrieslifestyle

    oh my god this look is just amzing
    http://carrieslifestyle.com

  19. Maiko Gordani

    Ciao carissima, come sempre non mi annoia mai!!! I tuoi look e articoli sono sempre molto interessanti. Sai ispirare davvero. Questa camicetta stile Vintage è bellissima e abbinata deliziosamente. Complimenti!!! Un bacione Maiko www.comemivestooggi.it

  20. Eleine

    So cute!

    http://iameleine.blogspot.com/

  21. Caro*

    Fabulous outfit, your top is gorgeous ! Kisses :)