La postazione trucco di beauty blogger e makeup artists

Un tavolo da toelette boudoir che evoca il lontano XVII secolo è il sogno di tutte le beauty addict. Oggi si chiama postazione trucco, o, per dirla all’inglese, vanity table o dressing table.
I componenti base sono: una specchiera circondata da lampadine, un tavolo consolle, cassettiere per contenere tutto l’occorrente per la nostra routine di bellezza, una seduta e la linea completa di prodotti make up a portata di mano.

Come è fatta la postazione trucco di beauty blogger e makeup artists?

Lo stile, i colori e l’atmosfera possono variare in base ai gusti e alle esigenze ma le caratteristiche essenziali devono essere illuminazione perfetta, funzionalità, organizzazione, praticità. Che si scelga un vanity table hi-tech oppure un angolo minimal, l’importante è che tutto sia posizionato nel modo giusto. La postazione makeup ideale permette sia i ritocchi veloci davanti allo specchio prima di uscire che lunghe sedute di bellezza per una serata speciale.

http://oi67.tinypic.com/e8rehg.jpg

Specchi con luci led e specchiere

Lo specchio delle nostre brame è a parete, grande, corredato da luci led, che rifletta la figura intera o il busto se ci si siede davanti. Completano questo specchio altri specchi, ad esempio specchietti ingranditori da tavolino o da fissare al muro, per i ritocchi, i lavori di precisione, le finiture, con un lato normale e l’altro che ingrandisce l’immagine.
Anche questo specchio deve essere perfettamente illuminato: se non sono sufficienti le lampadine dello specchio a parete, potrete acquistare un’applique da collocare di fianco allo specchio, con luce bianca neutra.
Dato che questi specchi servono per i dettagli, il consiglio è di scegliere una capacità di ingrandimento di almeno 4 volte. Ne trovate di vari modelli: sono molto funzionali e si possono montare sulla parete, appendere o essere dotati di una propria  base. L’importante è collocarlo in un punto comodo del tavolo ad esempio in un angolo, in modo da muoversi liberamente e avere a portata di mano l’occorrente per il make up.

L’illuminazione

Per un make up perfetto lo specchio deve avere la giusta luce. Quindi, è fondamentale scegliere un angolo con una illuminazione naturale ideale, ad esempio davanti ad una finestra.
Quando la luce naturale manca, è necessario riprodurre l’illuminazione diurna con le lampadine giuste. Quindi sì allo specchio circondato da lampadine, ma che garantiscano un’illuminazione bianca e neutra: soltanto in questo modo lo specchio potrà riprodurre fedelmente i colori del nostro make up.
Perciò, prima di acquistare lo specchio con le luci, verificate che le lampadine abbiano una temperatura tra i 3.500 e i 5.000 K (Gradi Kelvin).

http://oi68.tinypic.com/20jnvat.jpg

Il tavolo contenitore da toeletta

Veniamo ora al piano di lavoro, il make up vanities. Il tavolo da toletta ideale è lungo, stretto e dotato di cassetti con divisori per riporre flaconi, trousse, pennelli e beauty case, creando magari ripiani sovrapposti sui quali riporre contenitori da etichettare in base al contenuto o sfruttando gli organizers in plexiglass trasparente come questi che ho trovato su LionsHome.it, oppure in alternativa sfruttare i portaposate.
Il mobile da toletta si trova in tanti materiali diversi: il consiglio è di sceglierlo perfettamente lavabile, dato che potrà capitare di sporcarlo con i prodotti del make up.
Chi ha più spazio può optare per un tavolo a penisola, ideale per aggiungere ad esempio accessori, bijoux e altro. Per guadagnare spazio, invece, è utile sfruttare la parete con una serie di mensole.
Un’altra ottima soluzione è occupare lo spazio sotto oppure ai lati del tavolo con mobiletti aggiuntivi.
Una cassettiera con cassetti a cascata removibili, è per esempio perfetta per riporre ed ordinare i prodotti che vengono utilizzati di rado.

http://oi63.tinypic.com/o9eg6q.jpg

Come mantenere tutto in ordine e a portata di mano?

Il segreto è tenere in evidenza i prodotti che usiamo più spesso. Ad esempio batuffoli e latte detergente, cotton fioc e salviettine. Scatoline, barattoli e porta trucchi, meglio se trasparenti, saranno invece ideali per riporre ombretti e blush singoli, mentre per i flaconi di profumi saranno comodissimi i vassoi con bordi alti. I divisori per cassetti sono poi una soluzione comoda per suddividere i trucchi in base alla categoria, ad esempio, tutte le matite occhi, tutti i rossetti e così via.
Ultima, ma non per importanza, la seduta: potrete scegliere un semplice sgabello con le ruote, una sedia con lo schienale alto, una poltroncina. La sedia deve essere lavabile come il tavolo e semplice da spostare, perché deve permettere di prendere e posare rapidamente tutto l’occorrente per il make up dal tavolo, e da eventuali ripiani e cassettiere che si possono sistemare sotto il tavolo o ai lati.

http://oi66.tinypic.com/119qmar.jpg

25 Risposte

  1. Jéssica || Fashion Jacket

    Amazing!!! xoxo Jéssica || Fashion Jacket

  2. Cristina

    Adoro sempre vedere le postazioni trucco delle beauty guru per nuove ispirazioni

  3. Luna

    Anche se non sono beauty blogger devo ammettere però che una postazione del genere mi piacerebbe un sacco. Una qualsiasi di queste andrebbe benissimo! ;P
    Bacione e buona giornata! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  4. lalu

    ottima soluzione per chi come soffre di disordine compulsivo!
    Lalu

  5. Lorna

    Amazing beauty inspiration! I would LOVE to have something like this for make-up, but I don’t. How gorgeous though!

  6. Gioia Pernarella

    Che belle, magari averne una in casa.

    http://www.loshoppingaitempidellacrisi.it/

  7. Alice

    Wonderful inspirations , I wish to have similar corner for cosmetics ;-)

  8. Gabrielle

    Oh beautiful inspiration! I have so many images like this saved on my laptop as a sort of moodboard haha :) Very pretty!

  9. Carla

    La vorrei anch’io a casa una di queste vanity table o dressing table, meravigliosa!!!

  10. Christina

    These vanity setups are GOALS! If only my room looked half as good, haha. Thanks for sharing!

    Best,
    Christina
    Looks by Lau

  11. Denise

    Che meraviglioso post, carina Pamela, mi piace moltissimo una vanity table, mi piace specchiera con lampadine e questo eh molto buono per il trucco, l’illuminazione eh la cosa piu importante per il trucco! Un post con molta ispirazione, cerco una vanity table per un spazio nella mia casa! Baci, un bellissimo fine settimana per te!
    DenisesPlanet.com

  12. Enrica

    wow!! che sogno!! quando andrò a vivere da sola, la prima cosa che farò è creare la mia stanza con vanity table e tanti tanti trucchi!! :D

  13. Rosanna

    Wow, I wish mine looked like that!
    Have a lovely weekend :)
    Rosanna x

  14. serena

    è davvero un incanto!Ottime idee
    un bacione
    admaiorasemper.website

  15. Vale

    Bellissime queste postazioni, le adoro *___* Baci

    Fashion and Cookies – fashion and beauty blog

  16. Genny make up

    Ho creato da poco la mia postazione proprio prendendo spunto da foto simili a queste. Ora è tutto molto più in ordine ed organizzato, trovo molto più velocemente i prodotti e la postazione resta davvero un angoletto di casa fantastico!!!