Le migliori fotocamere per instagram influencers e fashion blogger

E’ ormai risaputo che una delle maggiori fonti di monetizzazione per blogger e influencer dipende dalle collaborazioni instaurate con marchi e agenzie.
Produrre costantemente ottimi contenuti e ritrarre il loro prodotto e i loro valori in modo accurato è pertanto fondamentale per il successo di un digital creator. Ciò include scattare foto eccellenti, ma non solo. Al giorno d’oggi molti blogger sono anche vlogger, ed è qui che la qualità di audio e video diventano importanti nella scelta di una fotocamera professionale.

Tipologie di fotocamere

-Le fotocamere Mirrorless sono leggere e compatte , facili da usare, dotate di autofocus rapido e continuo per scattare in condizioni di scarsa illuminazione. E’ la scelta ideale per i travel blogger desiderosi di catturare dettagli architettonici, paesaggi o fauna selvatica. La tecnologia mirrorless è diventata più popolare negli ultimi anni grazie al suo peso, compattezza e video veloci da registrare.
– Per blog di moda e lifestyle, la miglior scelta possibile è una fotocamera Reflex DSLR tradizionale che offra immagini incredibilmente nitide e uno schermo completamente articolato per i selfie. Il vantaggio delle tradizionali fotocamere DSLR sono mirini ottici migliori, una più ampia selezione di obiettivi e una migliore durata della batteria.
-I food blogger, invece, puntano sulla massima precisione del colore per catturare correttamente la tonalità degli alimenti e un’affinità super-duper dei dettagli la si ottiene con fotocamere compatte.

Le migliori fotocamere per blogger e influencer

Tra le marche più in voga troviamo Sony, sostiene la ricerca di mercato di idealo sulle fotocamere, che è riuscita a conquistare una posizione dominante, ma anche i modelli di Canon, Nikon e Panasonic sono in gara per aggiudicarsi il titolo di migliore brand per macchine fotografiche.

La vittoria delle fotocamere mirrorless sulle reflex trova riscontro anche nella distribuzione della domanda su idealo. Negli ultimi due anni le mirrorless digitali hanno avuto un primato assoluto rispetto alle reflex: nel 2019 il 40% in più degli utenti di idealo aveva manifestato interesse per una mirrorless; nel 2020 questa quota era salita addirittura al 60%.

Confrontando l’inventario e la domanda su idealo.de si nota un minore interesse per le fotocamere compatte: anche se questa categoria rappresenta il 36% circa dell’offerta in fatto di fotocamere (quasi a pari merito con le mirrorless), la domanda è molto ridotta. Nel 2019 e nel 2020 costituiva rispettivamente il 20 e il 15% della domanda complessiva per le quattro tipologie compatta, bridge, mirrorless e reflex.

Le reflex più amate

Se per te è importante disporre di optional come il mirino ottico e una batteria a lunga durata, una reflex rappresenta un’ottima scelta. Chi è alle prime armi apprezza soprattutto il pacchetto completo, detto anche kit. Si tratta della combinazione tra la macchina fotografica e un obiettivo zoom; a seconda dell’offerta possono essere inclusi anche una custodia, una scheda di memoria e altri accessori.

Le 5 migliori reflex per chi inizia

Anche se l’Alpha 6000 di Sony è sul mercato dal 2014, continua ad essere uno dei modelli preferiti degli utenti di idealo. Compare infatti per ben tre volte nella nostra classifica delle mirrorless adatte a chi è alle prime armi: al primo posto con  l’obiettivo kit 16-50 mm, al secondo posto con un obiettivo extra di 55-210 mm e al quinto con il solo corpo macchina. Grazie all’opzione di 11 fotogrammi al secondo e alla presenza dell’autofocus rapido, riesce a tenere testa anche alle fotocamere più recenti. Altri modelli molto amati sono l’EOS M100 con obiettivo KIT di Canon e un altro dispositivo firmato Sony, l’Alpha 6300. Anche quest’ultimo offre un alto numero di fotogrammi (11 al secondo) e una risoluzione video pari a 4K.

Le 5 reflex più performanti

Nella classifica delle 5 reflex più performanti troviamo esclusivamente modelli firmati Canon e Nikon. La fotocamera più amata è in questo caso la full frame D850 di Nikon, che ha ottenuto diversi riscontri positivi da parte di vari organismi di accreditamento. Molto apprezzati dagli utenti di idealo sono anche i modelli EOS 5D Mark IV di Canon e D750 di Nikon. Entrambe queste fotocamere sono full frame, ma la 5D Mark IV ha 6 megapixel in più e una risoluzione video di 4K. Al quarto e al quinto posto troviamo gli unici modelli APS-C in questa classifica, ovvero il D7500 di Nikon e l’EOS 6D Mark II di Canon.

Le mirrorless digitali più amate

Anche nel caso delle fotocamere mirrorless per principianti le varianti kit sono molto amate, come si è visto per le reflex. La serie Alpha di Sony risulta essere la preferita dagli utenti di idealo, mentre la concorrente Nikon non compare in nessuna delle top 5 dedicate alle fotocamere mirrorless.

Le 5 migliori fotocamere mirrorless per chi inizia

Anche se l’Alpha 6000 di Sony è sul mercato dal 2014, è ancora molto popolare tra gli utenti di idealo. Nella nostra top list delle DSLM entry-level più popolari, è rappresentata tre volte: al primo posto con l’obiettivo kit 16-50mm, al secondo posto con un obiettivo aggiuntivo 55-210mm e al quinto posto con il solo corpo macchina. Tuttavia, con una velocità di scatto continuo di undici fotogrammi al secondo e un autofocus veloce, può facilmente tenere il passo con le fotocamere più recenti. Sono popolari anche l’EOS M100 di Canon con obiettivo in kit e un altro modello Sony: l’Alpha 6300. Quest’ultimo si distingue anche per la velocità di scatto continuo (undici fotogrammi al secondo) e offre inoltre una qualità 4K nelle registrazioni video.

Le 5 fotocamere mirrorless più performanti

La serie Alpha di Sony è molto apprezzata non solo da chi è alle prime armi, ma è una delle favorite anche nella categoria delle mirrorless più performanti. Il modello più richiesto in assoluto è l’Alpha 6400, che compare per tre volte nella nostra top 5: al primo posto con un obiettivo di 18-135 mm, al terzo con un obiettivo di 16-50 mm e al quinto con il corpo macchina. Rispetto al suo predecessore (Alpha 6300), in questo modello il rumore è stato ulteriormente perfezionato così da aumentare la qualità delle immagini. Inoltre l’autofocus, già di per sé rapido, ha qui una velocità di reazione di 0,01 secondi di meno.

Accanto alla serie Alpha un altro modello vincente è l’EOS M50 di Canon, che occupa il secondo posto in classifica. Al quinto posto nella classifica delle mirrorless più efficienti c’è anche l’unica full frame, ovvero l’EOS RP.

Il momento dell’acquisto: i modelli meno recenti fanno risparmiare

La Nikon D5600 è un esempio di come possa valere la pena acquistare una fotocamera meno recente. Il costo di questo modello presente sul mercato dal 2016 è diminuito del 40%. Anche la mirrorless EOS M50 di Canon è diventata più economica rispetto ai tempi della sua apparizione sul mercato: nel 2018 costava circa 570 euro, mentre alla fine del 2020 il suo prezzo si era abbassato a 500 euro, ovvero il 12% in meno.

In generale, prima di procedere all’acquisto di una fotocamera vale la pena dare un’occhiata al suo andamento di prezzo. Questo ti aiuterà a capire se negli ultimi tempi il suo valore è rimasto stabile oppure se c’è stato un deprezzamento.

Le fotocamere bridge più amate

Le fotocamere bridge, con il loro zoom grande e l’obiettivo fisso, sono un’alternativa versatile che permette di guadagnare spazio quando si è in viaggio. Tra i modelli più in voga su idealo.de troviamo la Lumix DMC-FZ1000 di Panasonic, che offre 20 megapixel, uno zoom ottico 16x e una qualità di 4K per le riprese video. Seguono la versione più recente della stessa marca, cioè la DC-FZ1000 II, e la Cyber-shot DSC-RX10 Mark IV di Sony.

I posti centrali della classifica sono dominati ancora una volta da Panasonic: i modelli DMC-FZ82 e DMC-FZ2000 risultano essere più popolari rispetto alla bridge COOLPIX P1000 firmata Nikon, nonostante il suo zoom ottico 125x sia uno dei più potenti in questa categoria.

Agli ultimi posti troviamo la P900 di Nikon, modello che ha preceduto la COOLPIX P1000, e la PowerShot SX540 HS di Canon. Quest’ultima, valutata come fotocamera dal migliore rapporto qualità-prezzo, offre uno zoom ottico 50x e un obiettivo super tele.

Le più popolari fotocamere compatte a confronto

Tra le fotocamere digitali compatte più amate, ovvero la  Sony Cyber-shot DSC-RX100 VI, le Panasonic Lumix  DC-LX100 II e DC-TZ202, la Fujifilm X100V e la Canon PowerShot G7X Mark III, alla fine del 2020 il modello di Sony risultava particolarmente in voga tra gli utenti di idealo. Con 20 megapixel, uno zoom ottico 8x e una qualità video di 4K, questa macchina fotografica ha i requisiti giusti per scattare belle foto a patto che l’illuminazione sia buona. Molto apprezzati anche i modelli Panasonic Lumix DC-LX100 II e DC-TZ202, anche se il secondo è stato spesso criticato per la luminosità troppo ridotta. C’è stato invece un testa a testa tra la Fujifilm X100V e la Canon PowerShot G7X Mark III, con il vantaggio della prima. L’unico modello tra i cinque ad essere dotato di sensore APS-C ha ricevuto il premio EISA come “Best Product 2020-2021”.

1 risposta

  1. Lux

    My friend who’s into cameras will surely love this. I’ll share it with him.